venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaMòNapoli 2.0

MòNapoli 2.0

fotoMò dammece ‘na mossa: questo il motto di start up per “MòNapoli 2.0”, una nuova iniziativa ideata dall’Associazione Culturale NarteA, vincitrice del bando “Napoli città Giovane: i giovani costruiscono il futuro della Città“, realizzata nell’ambito dei Piani Locali Giovani – Città Metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Dopo l’enorme successo ottenuto lo scorso anno con la prima edizione di “MòNapoli”, vincitore del bando “I Giovani, il futuro: Indagine conoscitiva per la realizzazione di progetti nel settore delle politiche giovanili” indetto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli, l’Associazione Culturale NarteA presenta una nuova versione (2.0) del progetto che si articolerà sul territorio napoletano nei giorni 5 e 6 luglio 2014, in seguito alla raccolta di iscrizioni a partire da mercoledì 18 giugno alle ore 18:00 presso il NarteA Village in piazza del Gesù Nuovo. Nell’anteprima al pubblico, NarteA organizza una simulazione di “MòNapoli”, ossia un momento in cui i partecipanti protranno divertirsi a sperimentare alcune prove ludico-dimostrative, coinvolgendo anche i turisti stranieri presenti in città alla ri-scoperta della napoletanità. La partecipazione è completamente gratuita, tanti premi in palio da vincere, una “virtù” da salvare e divertimento assicurato.

Riconducibile per assonanza al celebre gioco da tavola, “MòNapoli 2.0” si presenta non solo come una caccia al tesoro, ma una vera e propria gincana di cultura, teatro, musica, arte, performance live e giochi di ruolo per “riscoprire” l’essenza della napoletanità, concetto che va oltre il senso d’appartenenza territoriale, innescando una provocazione di “coscienza culturale” volta a combattere la speculazione mediatica che colpisce Napoli sempre in maniera critica, attraverso un modo ludico di promozione storica-artistica-culturale e di trasmissione del sapere rivolto alle nuove generazioni e all’accoglienza turistica.

MòNapoli 2.0” mira a “stimolare” la creatività, la passione, il talento, l’orgoglio e l’identità napoletana, l’inventiva e i valori dei giovani partenopei, al fine di valorizzare il proprio territorio, coinvolgendo anche i turisti presenti in città, e di produrre cultura ad ampio raggio.

L’Associazione Culturale NarteA, con questo progetto, consolida e rilancia il suo impegno di istituzione che non solo custodisce e tutela la cultura partenopea, ma ne produce grazie alla manifestazione “Giugno Giovani” istituita con delibera comunale.

Presentazione

E’ passato un anno da quando la “napoletanità” è stata recuperata dal popolo partenopeo grazie all’azione di gruppi investigativi di NarteA. Tutti i cittadini chiamati all’impresa, si “arruolarono” per ritrovare l’orgoglio identitario e i tesori-simboli della napoletanità. Ma “na tazzullella ‘e caffè” e “sfogliatella’” a parte, cos’è la napoletanità? E’ la giovialità del suo popolo? L’innata capacità di adattamento? L’ospitalità ereditata dalla Magna Grecia? O forse la devozione religiosa, quel forte senso di “pietas” che intrepidante attesa invoca al miracolo di San Gennaro? Vox populi tramanda l’esistenza di un libro, aggiornato costantemente nei secoli da coloro che ancora oggi vestono le maschere napoletane della commedia dell’arte, che contiene il “Thesaurus della napoletanità”: un libro segreto custodito in un luogo misterioso, minacciato dai processi globalizzanti dell’epoca moderna che mirano a massificare le coscienze culturali. Ora immaginate una memoria storica totalmente globalizzata, cosa sareste disposti a fare per le vostre origini, “salvare la napoletanità”?

Una trama avvincente, una miscela esplosiva, per un avventura pensata per rivivere la città e svelare il “Thesaurus della napoletanità”: una gara contro il tempo, un mix fra caccia al tesoro e gioco di ruolo, attraverso intriganti enigmi storico-culturali, esilaranti prove ludico-fisiche, divertenti esibizioni live, quesiti fotografici e video all’insegna dell’ingegno e della creatività.

Modalità e premi: forma la tua squadra, iscriviti al gioco, scopri il “vero” napoletano che c’è in te… e vinci tanti premi!

L’Associazione Culturale NarteA offre la straordinaria opportunità di partecipare gratuitamente all’iniziativa “MòNapoli 2.0” (www.monapoli.it ), più di una caccia alla napoletanità, che si svolgerà sul territorio napoletano sabato e domenica 5 e 6 luglio 2014 (iscrizione via mail iscrizione@monapoli.it entro le ore 16:00 del 30 giugno, modalità sul sito).

I concorrenti dovranno formare una squadra, composta da un minimo di 4 a un massimo di 8 componenti. Ogni prova, a seconda della difficoltà, avrà un proprio punteggio, penalizzazioni e bonus. Il gioco si svolgerà in modalità no-stop da sabato 5 a domenica 6 luglio.

Le squadre si contenderanno un ricco montepremi valido per ogni componente della rispettiva squadra vincitrice. A cominciare dal primo premio, la squadra vincerà un cofanetto “Charme&Gourment” dell’azienda Emozioni3 che prevede un soggiorno tra 105 località a scelta in affascinanti strutture italiane con una notte, prima colazione e cena, ed in aggiunta un ingresso a persona alle Terme Stufe di Nerone per ogni partecipante. Al secondo posto, in palio una “Bellini Giovani Card”, ossia un abbonamento teatrale con 6 spettacoli a scelta per la stagione 2014/15 (a scelta 5 rappresentazioni in scena nella sala del Piccolo Bellini e 1 spettacolo in scena nella Sala Grande) e una visita guidata degustativa presso le Cantine Astroni (inclusa di passeggiata tra le vigne, visita al reparto produzione ed una degustazione dei prodotti di punta dell’azienda). Per i concorrenti del terzo posto, in palio un’escursione con cena a base di pesce firmata Kayak Napoli e un biglietto omaggio per una visita guidata teatralizzata di NarteA da utilizzare nell’arco della stagione 2014/15. Le squadre vincitrici saranno premiate successivamente in data e luogo da stabilirsi.


 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular