venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaNiccolò Cantagallo in concerto

Niccolò Cantagallo in concerto

SAMSUNG DIGITAL CAMERASabato alle 21 al Teatro Remigio Paone di Formia (LT) il M° Niccolò Cantagallo in concerto. L’Associazione Open Space organizza e promuove la serata con il musicista definito dalla critica “l’astro nascente del concertismo italiano”.

Iniziato lo studio del pianoforte a cinque anni, sotto la guida del nonno, Antonio Piovano, pianista e compositore, Cantagallo mostra da subito grande passione e particolari doti. Dal 2002 è allievo dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Braga” di Teramo dove, nella classe del M° Piero Di Egidio, si è diplomato con il massimo dei voti, lode e mensione d’onore all’ età di sedici anni. Nel 2003 si è esibito al “Mozart Music Festival” e nello stesso anno ha preso parte ai concerti “Due russi per l’infanzia” suonando musiche di Tcaikowsky e Prokofiev.

Nel 2004 ha effettuato vari concerti dedicati all’ esecuzione dei Valzer di Chopin. Nel 2006 ha vinto il Concorso Internazionale “Nuovi Orizzonti” di Arezzo. Nel 2007 ha effettuato una tourneè di concerti a New Port, in America, suonando come solista e in duo con il violoncellista Luigi Piovano, riscuotendo uno strepitoso successo. Ha vinto il primo premio al concorso di Matera e la mensione “pianista dalla tecnica portentosa, grande interpretazione e controllo del suono”, e a giugno dello stesso anno è stato premiato come vincitore assoluto della “Prima rassegna musicale città di Pescara”, con l’assegnazione di vari concerti premio. Effettua tourneè all’estero come solista e in musica da camera. Il suo repertorio è dedicato in particolar modo agli autori romantici e a quelli russi.

La concertistica torna da protagonista al Teatro Remigio Paone.

 

 

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular