Orchestra I Pomeriggi Musicali: ecco la stagione estiva 2014

0
272
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Rossini, Sinfonia da Il barbiere di Siviglia

Čajkovskij,Schiaccianoci, suite

Bizet, Carmen, suite

Verdi, danze da Aida e da Otello

Khachaturian, Danza delle spade

Bernstein, West side story, suite

———————————————

9 luglio, Casale Litta (VA)

Castello di Casale Litta – ore 20:30

10 luglio, Brugherio (MI)

Cortile della Lettura – ore 21:30

12 luglio, Gallarate (VA)

Teatro del Popolo – ore 20:30

——————————————-

L’Ensemble di Fiati dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali è ospite a Casale Litta, in provincia di Varese, per il Festival Musica in Villa – Lago di Varese, dello splendido Cortile della Lettura di Brugherio e, nuovamente, del Teatro del Popolo di Gallarate, in proviancia di Varese.

L’Ensemble, guidato dal M° Paolo Belolli, sarà impegnato in un programma dedicato all’opera, all’operetta e al musical, che presenterà ouverture, suite e danze tratte dai più famosi capolavori di Rossini, Čajkovskij, Bizet, Verdi, Khachaturian e Bernstein.

——————————————

PAOLO BELOLLI, direttore

Allievo del M° Donato Renzetti, si è diplomato brillantemente in Direzione d’orchestra presso la Scuola di alto perfezionamento di Pescara. Ha studiato composizione e, nel 2005, si è laureato a pieni voti in Direzione e Composizione per orchestra di fiati presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Dopo aver svolto intensa attività concertistica nel ruolo di trombettista con le più prestigiose orchestre nazionali, si è dedicato alla direzione d’orchestra imponendosi all’attenzione del pubblico e della critica. Ha al suo attivo la direzione di numerose formazioni orchestrali tra cui l’Orchestra da Camera Milano Classica l’Orchestra Guido Cantelli, l’Orchestra Sinfonica di Pescara, l’Orchestra da Camera Filarmonia, l’Orchestra da Camera Collegium Tiberinum e l’Orchestra Filarmonica Italiana. Il suo repertorio spazia dal Barocco fino al primo Novecento. Nel 2006 ha debuttato al Teatro Donizetti di Bergamo in occasione dei festeggiamenti per il decennale della morte del M° Gianandrea Gavazzeni. Ha debuttato nella lirica con Boheme di Puccini e ha al suo attivo le produzioni di La traviata e Rigoletto all’Opera National Theatre di Stara Zagora (Bulgaria) e de Il trovatore di Verdi, Carmina Burana di Orff, Le Nozze di Figaro di Mozart a Osaka (Giappone). A Luglio 2011 ha debuttato nel ruolo di direttore con l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano, collaborazione che si è protratta anche per il 2013. Dal Novembre 2011 è direttore principale dell’Orchestra Under 13, formazione giovanile scelta dal M° Claudio Abbado come orchestra pilota per realizzare anche in Italia il Sistema Abreu, che ha consentito in Venezuela di costituire una rete di scuole organizzata a favore della divulgazione e della pratica musicale tra i giovani – il 16 dicembre 2012 presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano ha tenuto un concerto eseguendo in prima assoluta il brano Miró di Giorgio Gaslini. Si occupa anche di didattica e viene spesso chiamato come docente per la formazione dei giovani nell’ambito dell’attività orchestrale per la realizzazione di progetti e concerti a livello regionale e nazionale. Tiene regolarmente seminari di interpretazione e tecnica della direzione e, da alcuni anni, tiene campus e corsi estivi per la formazione orchestrale. Dal 2003 è direttore artistico della Stagione di musica presso il Teatro Filodrammatici promossa dall’Assessorato alla cultura del comune di Treviglio (BG).

————————

BIGLIETTI

Castello di Casale Litta – Casale Litta: euro 5,00 (+ prevendita)

In caso di pioggia il concerto si terrà all’interno della Palestra comunale

Cortile della Lettura – Brugherio: euro 2,00 (+ prevendita)

In caso di pioggia il concerto si terrà presso il Teatro San Giuseppe

Teatro del Popolo – Gallarate: euro 5,00, ridotto euro 3,50 (+ prevendita)

——————————–

ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI

www.ipomeriggi.it

www.ipomeriggi.it/facebook

www.ipomeriggi.it/youtube

LEAVE A REPLY