Stamattina ho messo le tue scarpe – Percorso nella malattia mentale

0
378
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoDopo la prima edizione, svoltasi a Urbino nel 2012, Stamattina ho messo le tue scarpe torna ad animare e arricchire di nuovi contenuti gli spazi pubblici di una città. Nel corso di due giornate, sabato 20 e domenica 21 settembre 2014, è possibile vivere in prima persona un percorso di avvicinamento alla malattia mentale, attraverso l’esplorazione di storie e luoghi.

Sono trascorsi oltre trent’anni dall’istituzione della Legge 180 che ha imposto la chiusura dei manicomi e regolamentato il trattamento sanitario obbligatorio attraverso la creazione di servizi di igiene mentale pubblici ma, tutt’oggi, permane il timore nei confronti del disagio psichico. Stamattina ho messo le tue scarpe propone una modalità di approccio inedita alla tematica e invita chiunque sia interessato ad immergersi per un giorno in una realtà sconosciuta.

L’iniziativa a cadenza biennale, ideata e diretta da Elena Mattioli e Flavio Perazzini del collettivo LeleMarcojanni, è prodotta e promossa da A.L.P.HA. cooperativa sociale, con il patrocinio di Asur area vasta n.1Regione Marche e Comune di Pesaro.

Stamattina ho messo le tue scarpe è un percorso articolato in tre fasi chiamate assenzascoperta e restituzione, si ripete il 20 e 21 settembre 2014 e impegna ogni partecipante per una giornata. La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi via mail info@homessoletuescarpe.it entro il 10 settembre 2014.

Info
www.homessoletuescarpe.it
www.facebook.com/homessoletuescarpe

LEAVE A REPLY