venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaTeatri di Pietra Lazio (15° edizione)

Teatri di Pietra Lazio (15° edizione)

fotocon il Patrocinio
MiBact Ministero dei Beni delle Attività culturali e del Turismo
Regione Lazio – Ass.to alla Cultura
in collaborazione
per l’area archeologica di Malborghetto – Roma
Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma
Comune di Roma – XV Municipio
per l’Anfiteatro di Sutri– Viterbo
Soprintendenza Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale
Comune di Sutri
Ideazione e Realizzazione
PENTAGONO PRODUZIONI ASSOCIATE
CIRCUITO DANZA LAZIO
nell’ambito della rete culturale dei TEATRI di PIETRA
con il sostegno
Capuantica Festival
Consorzio Teatro Tuscia
Al via la nuova edizione dei Teatri di Pietra Lazio, segmento regionale della rete culturale per la valorizzazione dei teatri antichi e dei siti monumentali attraverso lo spettacolo dal vivo con oltre ventisiti coinvolti in cinque regioni, dalla Toscana alla Sicilia, che ospiteranno più di cento appuntamenti,per una programmazione interamente dedicata ai grandi temi classici del Mediterraneo. Il progetto è realizzato da Pentagono Produzioni in “rete” con Circuito Danza Lazio e CapuAntica Festival, con la collaborazione della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma per l’area di Malborghetto e della Soprintendenza dell’Etruria Meridionale per l’Anfiteatro di Sutri, con l’egida delPatrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Lazio .
Da venerdi 4 a sabato 19 Luglio sono previsti dodici appuntamenti di teatro, teatro musicale e danza con numerose novitàche vedono accanto a protagonisti noti come Mariangela D’Abbraccio, Ernesto Lama, Maurizio Donadoni, Giuseppe Pambieri, Sebastiano Tringali e Pamela Villoresi, una folta schiera di artisti.
Nei suggestivi siti storico – archeologici di Sutri e Malborghetto, un interessante programma con otto opere in cui i temi classici e il mito diventano “materia sensibile”, in un confronto con il contemporaneo attraverso il rito del teatro, in luoghi in cui paesaggio, tradizione e arte rappresentano un unicum straordinario e irripetibile.
La nuova stagione, benchè fortemente penalizzata dall’assenza di risorse e di programmazione da parte degli Enti e delle Amministrazioni competenti – ha evidenziato il Direttore M° Aurelio Gatti – si distingue per nuove conferme, come il varo del Progetto Nazionale di Valorizzazione promosso
dal MiBACTDirezione Generale per la Valorizzazione, E quindi uscimmo a riveder le stelle, e anche per l’originalità e la diversità dei programmi proposti, capaci di restituire, attraverso danza, teatro, musica e nuovi linguaggi della scena, centralità, significato e valore a luoghi straordinari del Paese, dimenticati e molte volte sconosciuti alle stesse cittadinanze residenti. Un ringraziamento particolare – conclude Gatti – per la realizzazione di questa nuova edizione va alle imprese, alle compagnie, agli artisti e a tutte le professionalità coinvolte che, con la loro adesione al progetto, offrono la migliore e più efficace risposta alla prospettiva di crescita e sviluppo, di cui oggi più che mai il Paese necessita”.
Inaugura la kermesse, il 4 Luglio nel Parco Archeologico di Malborghetto, un’anteprima nazionale che ripropone temi dell’aspirazione alla libertà e della ricerca dell’identità: Pulcinella e L’Imperatore, per la regia e coreografia di Aurelio Gatti, creato in occasione dell’Anno Augusteo. Lo spettacolo sarà replicato il 6 Luglio, presso l’Anfiteatro di Sutri. Sabato 5 Luglio, sempre nell’Anfiteatro di Sutri, Mariangela D’Abbraccio interpreterà una struggente e visionaria Elena di Ghiannis Ritsos, per la regia di Francesco Tavassi. Giovedì 10 Luglio, al Parco Archeologico di Malborghetto, Arte e Spettacolo Domovoj presenta l’Eneide – ciascuno patisce la propria ombra, tratto da Virgilio, Ovidio e Marlowe, drammaturgia e regia di Matteo Tarasco. L’11 Luglio l’Anfiteatro di Sutri ospiterà Agamennone di Eschilo, nella traduzione di Pier Paolo Pasolini. La programmazione di Sabato 12 Luglio prevede due spettacoli: al Parco Archeologico di Malborghetto, Giuseppe Pambieri in L’Infinito Giacomo – Vizi e virtù di Giacomo Leopardi, un ritratto inedito del poeta attraverso le sue opere, accompagnato dalle musiche di Mozart, Bach, Beethoven, Chopin, Rachmaninov, Dvořàk; nell’Anfiteatro di Sutri, LE RANE – Malincommedia sull’orlo del mondo, una riflessione sul teatro e sulla vita morale e sociale, all’indomani della morte di Euripide e Sofocle. Martedì 15 Luglio Pamela Villoresi in uno dei personaggi più estremi e affascinanti della tragedia classica e moderna: Medea. Il 16 Luglio a Sutri e in replica il 18 Luglio a Malborghetto, un’altra anteprima nazionale:Gli Argonauti/Giasone e Medea, un viaggio di sola andata per danza‚ teatro e musica, da Apollonio Rodio, Franz Grillparzer, Euripide, drammaturgia di Maurizio Donadoni nell’adattamento di Aurelio Gatti. La conclusione con la danza: Giovedì 17 Luglio a Sutri la Compagnia GDO/ The Clouds presenta Antigone, in unarivisitazione dell’opera in chiave contemporanea in cui energia, gioco e lirismo, vengono abilmente fusi, tra tradizione e innovazione. A chiudere la rassegna: Assenza, Omaggio a J.L.Borges, liberamente ispirato ad alcune poesie di Borges attraverso lo spazio evocativo della danza.
Lo spettacolo ridisegna così una dorsale di arte e cultura che trae linfa dallunicità di paesaggio e storia, che nelle architetture antiche ritrova la sua essenza. Merito della kermesse è la creazione di una “rete” non solo di luoghi, ma anche e soprattutto di persone, enti, istituti, organismi – pubblici e privati – accomunati dalla stessa finalità di promozione e valorizzazione delle risorse culturali, condividendo ambiti fondamentali come bene comune, crescita sostenibile e cittadinanza consapevole.

Area archeologica di Malborghetto 

via Flaminia – Roma Nord

 

Anfiteatro di Sutri

via Cassia – Sutri, Viterbo

 

 

Info e prenotazioni: Tel. 06 35452443 http://teatridipietra.blogspot.it/

Ingresso: intero 12 euro/ ridotto 10 /8 euro

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular