venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaVox Mundi Festival (7° edizione)

Vox Mundi Festival (7° edizione)

Foto di Alex Munro
Foto di Alex Munro

Musiche del Mondo e Sapori di Maremma: un mese di eventi a Magliano in Toscana!

Sabato 28 giugno avrà inizio la settima edizione di Vox Mundi Festival, rassegna di musiche del mondo promossa dal Comune di Magliano in Toscana (Gr), con la direzione artistica della cantante e compositrice Carla Baldini.

Il Festival, un appuntamento ormai consolidato nel panorama degli eventi estivi maremmani, ha avuto quest’anno il sostegno di più di 140 entusiasti sostenitori che hanno sottoscritto la campagna di raccolta fondi lanciata a febbraio sulla piattaforma web www.musicraiser.com.

L’Anteprima in programma sabato sera avrà luogo nel centro storico della frazione di Montiano, dove il coro Sisters & Brothers diretto da Carla Baldini presenterà lo spettacolo “Tribute to Ray Charles”. Georgia on my mind, Hit the road Jack, Unchain my heart… la musica immortale di “The Genius” nell’originale rilettura di un coro di grande bravura sorretto da una band trascinante. Sul palco diciotto musicisti: dodici cantanti (tra cui le voci soliste di Andrea Bonucci e Carla Baldini), sezione ritmica con Stefano Pioli al pianoforte, Massimo Niccolai al basso elettrico e Francesco Favilli alla batteria e sezione fiati con Piero Bronzi ai sassofoni, Gianni Franco alla tromba e Alberto Solari al trombone. Uno spettacolo divertente, anche da vedere, con il gruppo in abiti in stile, sulle orme del cult movie “The Blues Brothers”, interpretato dallo stesso Ray Charles insieme alle altre icone del Soul e del Rythm ‘n blues. Per condividere il clima di festa dell’evento anche il pubblico è invitato a vestirsi con abiti e accessori in stile anni ‘50/’60. Lo spettacolo avrà inizio alle 21,45, ingresso unico 5 Euro.

Il cartellone del Festival proseguirà poi a Magliano in Toscana, nella centrale piazza del Popolo, dove si succederanno grandi nomi della musica tradizionale e della World Music. Sabato 5 luglio il progetto “Faya” con il rapper newyorkese Joe Driscoll e il musicista della Guinea Sekou Kouyate, definito il Jimi Hendrix della kora (l’arpa africana). Sabato 12 luglio lo spettacolo di teatro e musica “L’olivo della Strega”, con David Riondino e Le Donne di Magliano. Sabato 19 luglio il pluripremiato gruppo vocale Insingizi, proveniente dallo Zimbabwe, ambasciatore nel mondo del classico stile vocale africano ‘mboube e della spettacolare gumboot dance.

Sabato 26 luglio sarà a Magliano uno dei più grandi songwriter che l’America del rock ci ha regalato: Elliott Murphy, accompagnato dal “guitar hero” Olivier Durand.

Il Festival si concluderà sabato 2 agosto con una grande festa di piazza in chiave balcanica con gli ungheresi Söndörgő che presenteranno “Lost music of Balkans”.

Vox Mundi Festival 2014 è dedicato alla pittrice, scultrice, corista delle Donne di Magliano ed amica del festival Patrizia Tarlati, ad un anno dalla scomparsa.

I concerti in programma a Magliano inizieranno sempre alle 21.45 e saranno preceduti alle 21,15 da “Assaggio di Maremma”, apprezzatissima degustazione di vini e prodotti tipici offerta dalle aziende agricole del territorio. Ingresso, comprensivo di degustazione, a 12 Euro (Intero), 10 Euro (Ridotto: under 18 e over 65) e 8 Euro (Residenti).

La segreteria del Festival è presso il Centro EnoTuristico di Magliano in Toscana, tel. 0564.593249, 335.5849911.

Sito web: www.voxmundifestival.org – E-mail: info@voxmundifestival.org.

 

Info: tel. 0564.593056, 0564.593249, 335.5849911.

Sito web: www.voxmundifestival.org – E-mail: info@voxmundifestival.org.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular