Cenacoli Fiorentini. Quattro azioni coreografiche (4° edizione)

0
201
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoProduzione: Compagnia Virgilio Sieni

I Cenacoli fanno parte dei Musei della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze.

———————————-

Il progetto dei Cenacoli Fiorentini nasce nel 2011 dall’idea originale di Virgilio Sieni nell’intento di far dialogare la danza contemporanea con gli affreschi dei grandi maestri del Rinascimento, valorizzando fortemente le peculiarità dei magnifici spazi in cui sono conservati.

Il successo delle prime edizioni – si è sempre registrato il tutto esaurito con la presenza di oltre 2000 spettatori – ha inoltre confermato la capacità della pratica artistica quale strumento in grado di plasmare il territorio e valorizzare l’identità della comunità locale, offrendo un’inconsueta finestra sul patrimonio della città.

Il progetto si è posto sin dall’inizio l’obiettivo di coniugare, in un unico percorso, alcuni aspetti fondamentali legati al viaggio, alla scoperta, alla percezione e alla vicinanza all’arte.

Azioni coreografiche che coinvolgeranno circa 40 interpreti: duevolte al giorno, per quattro giorni, 4 diversi Cenacoli nel cuore di Firenze ospiteranno polittici danzati da trii, coppie, gruppi di giovani e anziani, un popolo danzante che traccerà un sentiero possibile di adiacenza della danza alla vita, della vita al corpo, delle azioni alla bellezza.

Per la prima volta avverrà una ri-articolazione degli spazi dei Cenacoli che consentirà al pubblico di spaziare in questi luoghi preziosi e vivere uno spostamento di sguardo per diventare allo stesso tempo attore del dialogo tra la scena della danza e quella dei grandi gli affreschi.

Gli spettacoli saranno a ingresso gratuito, verranno replicati 2 volte al giorno, alle ore 21:00 e alle ore 21:45; la durata di ogni azione coreografica sarà di circa 20 minuti.

 

DATE:

  • Martedì 9 settembre, ore 21.00 e ore 21.45

Cenacolo di San Salvi, affresco di Andrea del Sarto (via di San Salvi, 16)
PASSIONE 

  • Mercoledì 10 settembre, ore 21.00 e ore 21.45

Cenacolo di Fuligno, affresco del Perugino (via Faenza, 42)

DEPOSIZIONI

  • Giovedì 11 settembre, ore 21.00 e ore 21.45

Cenacolo di Sant’Apollonia, affresco di Andrea del Castagno (Via XXVII Aprile, 1)
PIETÀ

  • Venerdì 12 settembre, ore 21.00 e ore 21.45

Cenacolo di Ognissanti, affresco di Domenico Ghirlandaio (Borgo Ognissanti, 42)
DITTICO SUL CORPO

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. INGRESSO LIBERO.

INFO e PRENOTAZIONI: Tel. 055 2280525 _ progetti@sienidanza.itcango@sienidanza.it

LEAVE A REPLY