venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaEclettica Festival (10° edizione)

Eclettica Festival (10° edizione)

La decima edizione di Eclettica vede il TEATRO protagonista, con l’immancabile coppia  Rezza / Mastrella, che presenta le ultime due produzioni del loro straordinario repertorio, Fratto X e 7 14 21 28 (23 e 31 luglio). Gradita riconferma anche quella di Ascanio Celestini e i suoi Racconti, (19 luglio). La compagnia Internoenky, il 21 luglio, propone il suo spettacolo vincitore del premio Scenario per Ustica 2013,  M.E.D.E.A. Big Oil. Per la prima volta sul palco di Eclettica, venerdì 1 agosto lo scrittore Stefano Benni in Cinque racconti sull’AmoreAndrea Cosentino, il 27 luglio in prima romana con Not here Not now .

Per la decima edizione, Eclettica rinnova la collaborazione con il Parco delle Energie, Roma, un parco pubblico recuperato dalle associazioni del territorio, nella suggestiva scenografia urbana del Quadrato, lo spazio polifunzionale a impatto zero, gestito dal Forum Territoriale Permanente. Il festival questo anno sostiene la battaglia per il recupero al pubblico uso del lago di Largo Preneste, contro il tentativo di speculazione e cementificazione.

Un evento completamente alimentato ad energia solare, arricchito dalla collaborazione del Think Green Ecofestival. Un’armonica unione tra  teatro sperimentale, azioni performative, musica e cinematografia.
La caratteristica del festival è l’offerta di una proposta artistica di alta qualità e valore sociale, unita alla piena accessibilità per il pubblico (il costo del biglietto non è mai superiore agli 8 euro).
Eclettica,  confermando la sua vocazione multidisciplinare, propone un’accattivante programmazione che in sedici giorni spazia dal teatro alla musica, per il pubblico di tutte le età.

Dal pomeriggio,  aperitivi musicali, cene spettacolo, video proiezioni e concerti musicali.

Nell’area del Quadrato, si avvicenderanno nomi di spicco della produzione culturale contemporanea, fino alla consolle notturna con i dj più ballati della scena musicale romana.

Il TEATRO propone l’immancabile coppia  Rezza / Mastrella, che presenta le ultime due produzioni del loro straordinario repertorio, Fratto X e 7 14 21 28 (23 e 31 luglio). Gradita riconferma anche quella di Ascanio Celestini e i suoi Racconti, (19 luglio). La compagnia Internoenky, il 21 luglio, propone il suo spettacolo vincitore del premio Scenario per Ustica 2013,  M.E.D.E.A. Big Oil. Per la prima volta sul palco di Eclettica, venerdì 1 agosto lo scrittore Stefano Benni in Cinque racconti sull’Amore. Andrea Cosentino, il 27 luglio in prima romana con Not here Not now.

Importante e di spessore la lista dei nomi sul versante MUSICALE. Apre le scene, il 17 luglio, il concerto dello storico gruppo progressive gli AREA, che festeggiano con noi il 40° anno di attività. Inutile provare a definire il loro genere e i loro percorsi, perché si deve chiamare in causa il jazz, il rock, il progressive, la world music (che allora non esisteva neppure come definizione), l’avanguardia, la pura sperimentazione, la canzone politica. Gli Area continuano ancora oggi ad essere un punto di riferimento per tutti coloro che amano l’espressività musicale fuori dagli schemi e li ospitiamo con grande orgoglio. La seconda giornata del Festival è dedicata all’hip hop italiano, con l’inarrestabile Lucci dei Brokenspeakers in compagnia di E-green e svariate sorprese da scoprire nel corso della serata. Tornano a Eclettica (25 luglio) anche i romani Muro del Canto, sempre più sulla cresta dell’onda, stavolta in una live specialissimo insieme allo storico gruppo hip hop degli Assalti Frontali, sullo stesso palco insieme e con un brano appositamente realizzato per il lago presente nel parco a rischio cementificazione e il festival. Il 26 luglio l’appuntamento reggae, immancabile come sempre ad Eclettica, quest’anno con il concerto di Jovine seguito dal dj set di CoolRunnings e Lampadread, tantissimi ospiti per una lunga giornata di ritmi in levare in collaborazione con il Reggae Italian Festival. Ospite internazionale da Londra l’eclettico musicista, cantante, versatile e carismatico intrattenitore Gaz Mayall, per una lunga notte di ritmi ska con i Shots in The Dark. Ad aprire la lunga e coinvolgente serata lo storico gruppo punk anni ’70: Klaxon.

Spazio anche al tango con l’orchestra argentina composta da 11 elementi El Cachivache nell’ambito dell’incontro fra le milonghe popolari romane, prevista il 24.

Fiore all’occhiello di questa edizione l’appuntamento con Greta Panettieri (29 luglio) reduce dall’ultimo album “Non gioco più” in cui la jazzista romana canta Mina. E come scrive Prince Faster: “Una cosa del genere la fai solo se: sei pazzo, sei incosciente, o se hai veramente le spalle grosse e una voce “importante”,  come quella di Greta.

dalle 18 alle 22: concerti live e aperitivi musicali

dalle 22: spettacoli da vivo

dalle 24: djset e video proiezioni

 

 

PROGRAMMA 
giovedi       17   concerto rock progressive _ AREA  +  Squartet
venerdi       18   concerto hip hop _ Lucci Brokenspeakers + E-Green
sabato        19  spettacolo teatrale _ Ascanio Celestini in Racconti
domenica   20   concerto ska _ Gaz Majall + Shots in the Dark + Klaxon
lunedi         21   spettacolo teatrale _ Internoenki in  M.e.d.e.a Big Oil
mercoledi   23   spettacolo teatrale _ Antonio Rezza e Flavia Mastrella in  7 14 21 28
giovedi       24   concerto tango argentino _ El Cachivache  per  S/Tangata 2014
venerdi       25   concerto _  Muro del Canto + Assalti Frontali + Gli Ultimi
sabato        26   concerto _ Jovine + dj set di CoolRunnings + Lampadread (Reggae Italian Fest)
domenica   27   spettacolo teatrale _  Andrea Cosentino in Not Here Not Now
martedi       29  concerto jazz _ Greta Panettieri canta Mina
giovedi       31   spettacolo teatrale _ Antonio Rezza e Flavia Mastrella in  Fratto X
venerdi      01    spettacolo teatrale _ Stefano Benni in Cinque racconti sull’ Amore

 

ACCESSO GRATUITO DAL POMERIGGIO
DUE PALCOSCENICI _ ZONA RISTORO _ STANDS DI ARTIGIANATO

ingresso agli spettacoli da 5 a 8 euro

PARCO DELLE ENERGIE (EX SNIA)
VIA PRENESTINA 173 , ROMA
(Bus 81 – 810 – 12N Tram 5 – 14 – 19)
Info  www.ecletticafest.com  – 3382006735 – 3890989393
Ufficio Stampa: Artinconnessione – artinconnessione@gmail.com

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular