venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeOperaLa Bohème

La Bohème

L’opera lirica debutta alle Terme di Caracalla, cornice incantevole per una delle più struggenti storie d’amore. La bohème, opera immortale di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, da lunedì 14 luglio (ore 21), sarà in scena nel cartellone estivo del Teatro dell’Opera di Roma. Davide Livermore firma regia, scene, costumi e luci. La bacchetta di Daniele Rustioni, giovane astro nascente nel panorama musicale internazionale, dirigerà Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera. Tra le fredde soffitte parigine, il quartiere latino e il Caffè Momus si consuma la tormentata storia d’amore di Mimì e Rodolfo, giovani squattrinati, armati di coraggio e speranza. Al volgere del XIX secolo, l’opera pucciniana apre uno squarcio tra i tetti di Parigi e racconta le misere esistenze dei bohémien, artisti entusiasti, ardenti di forti passioni per i quali l’arte non è un mestiere ma una fede. In questo allestimento, infatti, alcune famose opere d’arte dell’impressionismo francese, da Renoir a Monet, circonderanno i protagonisti immergendoli in un continuum pittorico. “Colloco l’azione verso la fine dell’Ottocento – afferma Livermore – ma cerco di guardare il dramma attraverso il filtro della grande pittura francese dell’epoca. Ogni atto è dominato da una tela, o da un insieme di tele, che trasformano ciascun ambiente in una sorta di grande atelier”.

Nei ruoli principali si alterneranno: Mimì Carmela Remigio, interprete nota al pubblico romano, e Simge Büyükedes (18 luglio e 7 agosto); Rodolfo Aquiles Machado e Alessandro Liberatore (18 luglio; 2 e 7 agosto); Marcello Julian Kim e Dionysios Sourbis (18 luglio; 2, 7 e 9 agosto); Shaunard Simone Del Savio; Colline Gianluca Buratto; Musetta Rosa Feola e Mihaela Marcu (2, 7 e 9 agosto); Benoit Roberto Accurso.

Nuovo allestimento, in coproduzione con il Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia, vede la partecipazione degli allievi della Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera diretta dal maestro José Maria Sciutto. Il maestro del Coro è Roberto Gabbiani.

Dopo la prima del 14 luglio, La bohème sarà in replica: venerdì 18 luglio (ore 21); sabato 26 (ore 21); martedì 29 (ore 21); giovedì 31 (ore 21); sabato 2 agosto (ore 21); lunedì 4 (ore 21); giovedì 7 (ore 21); sabato 9 (ore 21).

Per informazioni: www.operaroma.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular