Poesia nella città. Un itinerario di poesia, musica, scultura e danza dedicato a Mario Luzi nei luoghi di Michelangelo Buonarroti

0
152
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Autosave-File vom d-lab2/3 der AgfaPhoto GmbHPartendo dall’evento realizzato per la Notte Bianca 2014 di Firenze Poesia sulla città alla Basilica di San Miniato al Monte, Versiliadanza in collaborazione con Edizioni della Meridiana, Comitato del Centenario Mario Luzi 1914-2014, Liceo Artistico Statale di Porta Romana di Firenze, e il Polo Museale Fiorentino, presenta per l’Estate Fiorentina 2014 Poesia nella città, cinque eventi dedicati alla scrittura di Mario Luzi nei luoghi di Michelangelo Buonarroti. Il primo appuntamento di Poesia nella città è per sabato 2 agosto alle ore 11,30 al Chiostro di Sant’Antonino, Museo di San Marco.

Di Michelangelo Buonarroti ricorrono quest’anno i 450 anni dalla morte e pochi artisti hanno lasciato un segno così profondo e duraturo nella storia dell’arte della nostra città. Nel 2014 ricorre anche il centenario della nascita di Mario Luzi, poeta fiorentino tra i più amati e figura indiscussa della poesia del Novecento. Pochi sanno che tra il 1975 e il 1976 Mario Luzi cura un’edizione delle “Rime” di Michelangelo Buonarroti per Giunti-Nardini Editore.

Attraverso un itinerario che ripercorra alcuni luoghi e opere di Michelangelo che spostandosi dal Chiostro di Sant’Antonino nell’ex-convento di San Marco, oggi museo, limitrofo al mediceo Giardino di San Marco dove il giovane Michelangelo studiò la statuaria classica, alla Galleria dell’Accademia, per giungere al Complesso della Basilica di San Lorenzo nei meravigliosi luoghi delle Cappelle Medicee fino a salire alla Basilica di San Miniato al Monte senza tralasciare la Gipsoteca dell’ex-Istituto Statale d’Arte di Firenze (con un evento appositamente studiato in orario curriculare per gli Studenti) che conserva i calchi di gesso degli originali del David e altre sculture michelangiolesche, costruiremo un viaggio/ intreccio nella scrittura di Mario Luzi, le Rime di Michelangelo, le sue opere scultoree e architettoniche attraverso il linguaggio della poesia accompagnato dalla musica dal vivo e dalla danza. Poesia, musica, danza, scultura e architettura sono legate da un’affinità particolare. La danza si lega alla scultura e all’architettura facendosi carne di quella “proiezione” del movimento avvolto nel silenzio e nella materia eterna. La poesia s’incarna attraverso la parola e la voce. La musica incastona il tempo e fonde ogni forma d’arte. I luoghi diventano architettura vivente, memoria di ciò che vi accade.

Il progetto si conclude e culmina alla Basilica di San Miniato al Monte per la quale Mario Luzi scrisse Siamo qui per questo,con l’Omaggio a Mario Luzi, cittadino di Firenze e del mondo, curato dal Comitato del Centeranio Mario Luzi 1914-2014. L’evento e’ ideato dall’”Associazione Mendrisio Mario Luzi Poesia del Mondo”, presieduta e diretta da Paolo Mettel, e prevede un momento di interventi a cura di docenti, giornalisti, poeti a cui seguirà la lettura di un adattamento di Marco Marchi dell’Opus Florentinum.

VERSILIADANZA

L’Associazione Culturale Versiliadanza e’ stata fondata nel 1993 da Angela Torriani Evengelisti. Intento dell’Associazione è riunire al suo interno personalità artistiche che attuino la diffusione dell’arte coreutica attraverso la produzione di spettacoli, la ricerca coreografica attuata con stili e su campi differenti, l’organizzazione di eventi legati alla danza e all’arte contemporanea. Alla produzione di spettacoli si affianca un ampio lavoro di formazione che si articola in varie iniziative e di organizzazione di eventi speciali in collaborazione con altri enti e strutture pubbliche e private del territorio regionale.

Versiliadanza è un organismo professionale di produzione di danza riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze. Dal 2012 risiede stabilmente al Teatro Cantiere Florida di Firenze, di cui Angela Torriani Evangelisti è la direttrice artistica del settore danza. Dal 2013 la Residenza artistica di Versiliadanza al Teatro Cantiere Florida è riconosciuta dalla Regione Toscana quale Centro regionale per la Danza. Dal 2003 è socio di ADAC – Toscana / Associazione Danza Arti Contemporanee.

EDIZIONI DELLA MERIDIANA

Edizioni della Meridiana, fondata a Firenze nel 1998 e diretta da Andrea Ulivi, esperto editor, già creatore di altre sigle editoriali e cofondatore della rivista letteraria “clanDestino”. La sua passione per tutto ciò che è espressione culturale dell’uomo, unita alle sue conoscenze del lavoro editoriale, hanno dato vita, grazie alla collaborazione e all’entusiasmo di un gruppo di professionisti, a una raffinata produzione editoriale che unisce l’eleganza alla qualità. Nascono così sezioni e collane che vanno dalla saggistica storica e locale ai libri e cataloghi d’arte, dai testi di interesse specialistico e tecnico, fino alle ultime scommesse culturali rappresentate dalle collane di narrativa, poesia, saggistica, teatro, fotografia e cinema (a fianco dell’Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij). Una piccola casa editrice che ha individuato la propria “nicchia” in quell’avvenimento culturale che è la visione e la costruzione della bellezza comprendendo in questo anche la qualità stessa dell’oggetto libro. Per cui non si è posta come compito o obiettivo lo scandagliare in profondità un circoscritto ambito letterario, storico o storico artistico, bensì ha cercato di abbracciare ciò che di cultura fosse il fare dell’uomo e come questo potesse essere tradotto in un bel libro.

COMITATO DEL CENTENARIO MARIO LUZI 1914-2014

Il Centenario Mario Luzi 1914-2014 è un’iniziativa ideata dall’”Associazione Mendrisio Mario Luzi Poesia del Mondo”, fondata e presieduta da Paolo Mettel, in collaborazione con il Centro Studi Mario Luzi “La barca” di Pienza, che ha predisposto, in occasione del centenario della nascita di Mario Luzi, una serie di iniziative (si rimanda a http://centenariomarioluzi.com/).

L’”Associazione Mendrisio Mario Luzi Poesia del Mondo”, nasce il 30 gennaio 2010 con l’intento di raccogliere e custodire l’intensità del messaggio poetico di Mario Luzi. La missione è di tutelare e promuovere il messaggio che Luzi ha instancabilmente trasmesso: la necessità del rispetto fra gli uomini, la necessità di un’integrità morale, la profondità spirituale dell’essere come valore della vita ma anche la volontà di operare come ente di formazione e produzione (si rimanda a http://marioluzimendrisio.com).

Il Centro Studi Mario Luzi “La barca”, costituito nel luglio del 1999, nasce per raccogliere, custodire e divulgare gli oltre diecimila volumi ed il materiale d’archivio donati dal poeta fiorentino al Comune di Pienza, di cui è cittadino onorario. Il Centro Studi “La barca”, così denominato in omaggio al primo volume di poesie di Luzi edito nel 1935, raccoglie importanti manoscritti, lettere e carte private del Maestro, e rappresenta un insostituibile punto di riferimento per chiunque voglia accedere a una parte importante del suo mondo, finora non disponibile. La raccolta è arricchita anche da materiale relativo a molti altri scrittori protagonisti della cultura novecentesca, non solo italiana, legati da rapporti epistolari con lui. I testi di poesia finora archiviati sono oltre 1600 (si rimanda a http://centroluzilabarca.it/).

Primo appuntamento: 2 agosto 2014, ore 11.30 Chiostro di Sant’Antonino – Museo di San Marco

Gli altri appuntamenti:

5 agosto 2014, ore 19.30 e 20.45 | Galleria dell’Accademia

12 settembre 2014, ore 19.30 | Museo delle Cappelle Medicee

18 settembre 2014, ore 10.30 | Gipsoteca – Liceo Artistico Statale di Porta Romana

Evento Speciale CENTENARIO MARIO LUZI 1914-2014

25 settembre 2014, ore 19.30 | Basilica di San Miniato al Monte

 

con Luigi Attademo (musicista), Anna Dimaggio (attrice/ Teatrino dei Fondi/ Ed. Titivillus), Rosaria Lo Russo (poetessa e performer), Annamaria Guerrini (attrice), Angela Torriani Evangelisti (danzatrice e coreografa/ Versiliadanza), Andrea Ulivi (Edizioni della Meridiana/ Comitato del Centenario Mario Luzi 1914-2014)

Progetto a cura del Comitato del Centenario Mario Luzi 1914-2014, ideato dall’“Associazione Mendrisio Mario Luzi Poesia del Mondo”. “Opus Florentinum”, con l’adattamento di Marco Marchi, Omaggio a Mario Luzi, cittadino di Firenze e del mondo

——————————-

Info: VERSILIADANZA

Teatro Cantiere Florida, via Pisana 111r – 50143 Firenze

tel 055 7130664 | fax 055 7131781 | cel. 324 9574245

LEAVE A REPLY