venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaAntonio Pappano e Mario Brunello in concerto

Antonio Pappano e Mario Brunello in concerto

fotoConcerto straordinario organizzato da Agenda Sant’Egidio

in collaborazione con L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

La serata di raccolta fondi è a favore del programma “Viva gli Anziani!” della Comunità di Sant’Egidio. Ospiti speciali della serata saranno 200 anziani di Roma che fanno parte del programma, i due grandi artisti Antonio Pappano e Mario Brunello dedicheranno a loro questo concerto.

L’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia con il suo Direttore Antonio Pappano e il violoncellista Mario Brunello saranno sul palcoscenico del Teatro Brancaccio, venerdì 26 settembre alle ore 20, per un concerto straordinario a favore del Progetto “Viva Gli Anziani!” della Comunità di Sant’Egidio; in programma il Concerto per violoncello di Antonín Dvořák e la Sinfonia n. 2 di Johannes Brahms.

Tutti i proventi raccolti verranno interamente devoluti al Programma Viva gli Anziani! di Roma che opera per prevenire l’isolamento sociale delle persone anziane nella nostra città e permette loro di superare le difficoltà restando nel proprio ambiente domestico.

Ogni donatore attraverso la propria adesione alla serata, donerà un biglietto anche a un anziano del programma, che potrà  partecipare all’evento e ascoltare il concerto dal vivo.

Modalità di adesione e donazione

Per qualunque informazione sull’evento, sulla prenotazione dei posti e le modalità di adesione, si prega di rivolgersi alla segreteria di Agenda Sant’Egidio: Tel. 06 6780550 – E-mail info@agendasantegidio.org – www.agendasantegidio.org

Si richiede la conferma della propria presenza alla segreteria entro giovedì 18 settembre.

La donazione di 200 euro consente la partecipazione al concerto a una persona e la possibilità di offrire un secondo biglietto ad un anziano del Programma “Viva gli Anziani!”della Comunità di Sant’Egidio. Invece la donazione minima di 100 euro consente esclusivamente la partecipazione al concerto per una persona.

Programma “Viva Gli Anziani!”

Il programma permette alle persone anziane di affrontare e superare gli eventi critici rimanendo nel proprio ambiente domestico, attraverso l’attività di operatori di quartiere.

L’obiettivo principale del programma Viva gli Anziani! è prevenire l’isolamento sociale e per fare questo è necessario costruire un tessuto di solidarietà attorno alle persone anziane. L’aspetto innovativo del Programma è infatti proprio l’attivazione delle reti relazionali di supporto informali.

Gran parte del lavoro degli operatori del Programma consiste nel:

  • creare connessioni fra questi soggetti diversi che compongono il tessuto solidale nel quartiere;

  • essere un punto di riferimento per l’anziano e per i suoi familiari.

Molto del lavoro degli operatori del programma è svolto dalla centrale telefonica, da cui sono partite ed arrivate in tutto circa 202.283 chiamate di monitoraggio.

Alcuni risultati:

  • Il programma ha raggiunto ad oggi 8.940 anziani over 75

  • Sono state create significative reti di supporto e di prossimità;

  • Più di 574 attori sociali attivamente coinvolti;

Agenda Sant’Egidio

Agenda Sant’Egidio è un’associazione onlus, fondata nel luglio 2009 a Roma da Maite Bulgari, che sostiene le attività promosse dalla Comunità di Sant’Egidio. Lo scopo dell’associazione è quello di cercare i mezzi e mobilitare le risorse economiche e umane che permetteranno alla Comunità di portare avanti gli attuali progetti di aiuto e di attuarne di nuovi.

Per saperne si più su Agenda Sant’Egidio

http://www.agendasantegidio.org/

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular