sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeAltroAppello per un Teatro per la Drammaturgia Italiana Contemporanea

Appello per un Teatro per la Drammaturgia Italiana Contemporanea

fotoSono già 250 gli artisti e operatori dello spettacolo che in poche ore hanno sottoscritto l’appello lanciato dal CeNDIC – che continuerà nei prossimi giorni – a cui hanno aderito anche Associazioni di autori, attori e critici di teatro, chiedendo

un TEATRO per la DRAMMATURGIA ITALIANA CONTEMPORANEA

Un progetto concreto per chiedere ciò che in tutta Europa esiste da sempre e che solo in Italia manca: una casa aperta a tutti, un teatro dedicato alla rappresentazione del presente, dove valorizzare e promuovere la drammaturgia, la creatività e la lingua teatrale nazionale, la loro vitalità e la loro molteplicità. Per colmare un vuoto istituzionale che si trascina da decenni, e a dimostrazione che la cultura può essere il volano di una reale rinascita civile ed economica del Paese.

Agli autori teatrali italiani, alle associazioni culturali, agli artisti, agli organizzatori e a tutti coloro che amano il teatro…

F I R M I A M O  T U T T I   L’ A P P E L L O

UN TEATRO PER LA DRAMMATURGIA ITALIANA CONTEMPORANEA

Le vicende teatrali italiane del Novecento, in particolare nella seconda metà del secolo, hanno manifestato una ribadita preoccupazione per lo stato della nostra drammaturgia, volutamente poco considerata dalle Istituzioni, fatto salvi alcuni casi impossibili da ignorare (da Eduardo De Filippo a Dario Fo).

Di fatto, il sistema ha voluto sbarazzarsi dei testi italiani e della conseguente scomoda figura dell’autore che avrebbero potuto, invece, in modo intelligente quanto critico, testimoniare la contemporaneità. Così facendo è stata a lungo sottratta alla nostra vita civile, ma anche al nostro sviluppo economico, una voce che avrebbe potuto conquistarsi un ruolo di rilievo a livello internazionale e nel contesto produttivo del Paese.

Sul finire del secolo scorso, tuttavia, quasi in controtendenza rispetto a un diffuso degrado del panorama culturale, i teatri hanno cominciato a dare un rilevante spazio a una drammaturgia nazionale che si dimostra in grado di poter ulteriormente maturare e affermarsi.

Testardamente si continua però a proclamare la non esistenza dell’autore italiano negli stessi logori termini con cui lo si faceva negli anni Settanta, evitando di sottolineare altre gravità: dalla progressiva scomparsa della critica, all’incapacità di offrire una visione sintetica di quanto presso di noi si va producendo per la scena. Così facendo si è impedito e s’impedisce la creazione di un repertorio duraturo e fondante di una nostra drammaturgia.

A tal fine si rende quanto mai necessaria la creazione di una dimora (teatro) che di questo repertorio sappia individuare il profilo più significativo come avviene in tutti gli altri Paesi europei.

Non sarebbe esatto dire che oggi in Italia non vadano in scena testi di autori contemporanei, anzi in alcuni casi si verificano anche successi al botteghino: ciò che manca è un progetto culturale generale che reinserisca la scrittura drammaturgica al centro dell’evento teatrale e del dibattito culturale nazionale e soprattutto la sua concretizzazione in un luogo teatrale che ne sia l’espressione e il punto di riferimento, una casa di tutti gli autori italiani, fucina di spettacoli ed eventi artistici e culturali.

Un’istituzione in grado di dialogare e confrontarsi con le istituzioni omologhe operanti negli altri Paesi europei, finanziabile non solo attraverso i contributi degli Enti pubblici nazionali e locali (Mibact, Regione, Comune), ma anche con il Tax Credit per il teatro e con una quota parte proveniente dalla cosiddetta copia privata, destinata alla “promozione della creatività”, afferente sia alla categoria degli autori (attraverso la SIAE) che a quella degli artisti interpreti ed esecutori (attraverso IMAIE e altre società di collecting del settore), a testimonianza di quanto gli autori e gli artisti italiani contemporanei credano in se stessi e nel valore delle proprie opere.

Un segnale concreto di cambiamento che le Istituzioni e la classe politica vorranno dare a dimostrazione del fatto che la cultura può essere il volano di una reale rinascita civile, sociale ed economica del Paese.

Il TEATRO PER LA DRAMMATURGIA ITALIANA CONTEMPORANEA, oltre a curare prevalentemente l’allestimento di spettacoli di opere italiane contemporanee, avrà i seguenti

OBIETTIVI E ATTIVITA’

  1. Creare opportunità di realizzazione per i testi italiani e rafforzare la capacità distributiva nei circuiti nazionali degli spettacoli prodotti, mettendo in rete i teatri interessati a rappresentare, produrre e ospitare testi italiani. Favorire coproduzioni e garantire un numero di repliche sufficienti al buon esito economico dei diversi progetti.
  2. Creare un database di testi italiani consultabile da registi e attori. Archiviazione di testi e video mettendo in collegamento gli archivi teatrali già esistenti (Burcardo, Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea, Dramma.it, Outis, Premio Riccione, Siad, Teatro delle Donne etc.).
  3. Supportare azioni che forniscano ad autori, registi e produzioni capacità e know-how adeguati al rinnovamento delle messe in scena possibili, promuovendo tecnologie digitali e approcci innovativi per lo sviluppo del pubblico.
  4. Redigere una rete di attori che possano partecipare alla messa in scena di testi italiani, anche coinvolgendo i loro agenti e il management associato LARA.
  5. Promuovere corsi di scrittura drammaturgica legati a realtà locali, scuole, università, biblioteche e archivi, in tutte le città, creando partnership e scambi con enti omologhi all’estero o con rassegne di drammaturgia contemporanea europea ed extraeuropea. Pubblicare quaderni di drammaturgia in partnership con le realtà già operanti nel settore. Sostenere azioni che consentano alle produzioni e agli autori di collaborare a livello internazionale, promuovendo azioni all’interno dell’Unione Europea per facilitare la messa in rete di testi italiani e renderli accessibili ai traduttori e agli adattatori in lingua straniera.
  6. Sostenere tutti quei testi teatrali che trattino delle “eccellenze” culturali, artistiche, sociali, scientifiche e politiche dell’Italia, al fine di far conoscere il nostro Paese e di rivalutarne l’immagine.
  7. Aiutare gli operatori teatrali a rapportarsi con il pubblico in maniera nuova e innovativa sia per il mantenimento degli spettatori, sia per crearne di nuovi. La creazione del pubblico e la formazione dello spettatore dovranno avvenire anche attraverso: seminari, incontri, convegni, mostre, premi, concorsi e attività similari.
  8.  Creare interazioni concrete tra le produzioni teatrali che realizzino spettacoli di drammaturgia italiana e tutte le Istituzioni europee e regionali che prevedano bandi a sostegno dello sviluppo di imprese nel settore delle attività culturali e creative.
  9. Sostenere la nascita e lo sviluppo di start up innovative, come produzioni e distribuzioni teatrali interessate a sviluppare la drammaturgia del presente, anche con trasposizioni di opere teatrali su supporti digitali audiovisivi e la collaborazione con i network televisivi, radiofonici e del web.

Aderiscono al progetto:

Autori, artisti, registi, intellettuali Associazioni, Sindacati, altre realtà teatrali
    1. Maria Letizia Compatangelo
    2. Angelo Longoni
    3. Giuseppe Manfridi
    4. Alessandro Trigona
    5. Roberto Accornero
    6. Armando Adolgiso
    7. Elsa Agalbato
    8. Vincenzo Albano
    9. Debora Alessi
    10. Paolo Amati
    11. Antonio Andolfi
    12. Michela Andreozzi
    13. Pierpaolo Andriani
    14. Edy Angelillo
    15. Gigi Angelillo
    16. Giovanni Antonucci
    17. Aquilino
    18. Renzo Arbore
    19. Luca Archibugi
    20. Gino Ariuso
    21. Giovanni Arnone
    22. Fabrizio Apolloni
    23. Francesco Appolloni
    24. Dino Audino
    25. Leo Augliera
    26. Antonello Avallone
    27. Giulio Baffi
    28. Enrico Bagnato
    29. Caterina Barone
    30. Henrj Bartolini
    31. Alberto Bassetti
    32. Raffaella Battglini
    33. Adriano Bennicelli
    34. Alessandro Benvenuti
    35. Enrico Bernard
    36. Toni Bertorelli
    37. Augusto Bianchi Rizzi
    38. Claudio Bigagli
    39. Duska Bisconti
    40. Rino Bizzarri
    41. Antonia Brancati
    42. Roberto Biselli
    43. Benedicta Boccoli
    44. Alessio Boni
    45. Marco Bonini
    46. Willer Bordon
    47. Cristina Borgogni
    48. Stefania Brai
    49. Linda Brunetta
    50. Benedetta Buccellato
    51. Silvia Budri
    52. Roberta Calandra
    53. Alba Calia
    54. Antonio Calenda
    55. Angela Calicchio
    56. Angela Callipo
    57. Francesco Camponero
    58. Alessandro Capone
    59. Etta Cascini
    60. Tino Caspanello
    61. Roberto Cavosi
    62. Annabella Cerliani
    63. Emanuele C. Cerman
    64. Emanuele Cerquiglini
    65. Violetta Chiarini
    66. Alessandro Chiti
    67. Ugo Chiti
    68. Simona Cives
    69. Gianni Clementi
    70. Simone Colombari
    71. Ennio Coltorti
    72. Rossella Compatangelo
    73. David Conati
    74. Ilde Consales
    75. Paola Conte
    76. Ferdinando Crini
    77. Giorgio Crisafi
    78. Tania Croce
    79. Diego Cugia
    80. Mariangela D’Abbraccio
    81. Italo Dall’Orto
    82. Lino Damiani
    83. Luca De Bei
    84. Laura De Luca
    85. Pierpaolo De Mejo
    86. Michele Degan
    87. Luigi Di Fiore
    88. Gabriele Di Luca
    89. Angela Di Giacomantonio
    90. Alberto Di Stasio
    91. Donatella Diamanti
    92. Francesca Draghetti
    93. Alessandra Fallucchi
    94. Maurizio Faraoni
    95. Giancarlo Fares
    96. Rosa Ferraiolo
    97. Enzo Ferrara
    98. Elena Fiorenzani
    99. Marco Fiorini
    100. Vittorio Franceschi
    101. Gennaro Francione
    102. Mario Fratti
    103. Rosario Galli
    104. Rosa Genovese
    105. Maurizio Giammusso
    106. Marco Gianfreda
    107. Carmen Giardina
    108. Daniela Giordano
    109. Claudio Giovanardi
    110. Viviana Girani
    111. Roberto Girometti
    112. Cecilia Gremese
    113. Gianni Gremese
    114. Bianca Guaccero
    115. Isabella Gullo
    116. Roberto Herlitzka
    117. Daniela Igliozzi
    118. Giampiero Ingrassia
    119. Marcello Isidori
    120. Eleonora Ivone
    121. Claudio Jankowski
    122. Cinzia Jannuzzo
    123. Gianfranco Jannuzzo
    124. Pasquale La Delfa
    125. Michele La Ginestra
    126. Paolo Emilio Landi
    127. Paolo Lanza
    128. Marianella Laszlo
    129. Lorenzo Lavia
    130. Carlo Emilio Lerici
    131. Giuseppe Liotta
    132. Barbara Livi
    133. Giancarlo Loffarelli
    134. Alessandro Longobardi
    135. Mauro Lorenzini
    136. Paolo Lorimer
    137. Marcantonio Lucidi
    138. Paolo Lupus Leone
    139. Consuelo Lupo
    140. Piero Maccarinelli
    141. Andrea Maia
    142. Carlo Manfio
    143. Stefano Marcucci
    144. Dacia Maraini
    145. Ivano Marescotti
    146. Umberto Marino
    147. Rosa Masciopinto
    148. Citto Maselli
    149. Guglielmo Masetti Zannini
    150. Maria Cristina Mastrangeli
    151. Luca Mazzamurro
    152. Marina Mazzanti
    153. Luciano Melchionna
    154. Magda Mercatali
    155. Vito Minoia
    156. Michele Mirabella
    157. Ludovica Modugno
    158. Paolo Modugno
    159. Patrizia Monaco
    160. Vittorio Moroni
    161. Italo Moscati
    162. Fabio Mureddu
    163. Francesco Nardi
    164. Beppe Navello
    165. Arianna Ninchi
    166. Massimo Nunzi
    167. Maria Rosaria Omaggio
    168. Andrea Ozza
    169. Federico Pacifici
    170. Liliana Paganini
    171. Ugo Pagliai
    172. Donatella Pandimiglio
    173. Alessandra Panelli
    174. Fabio Pappacena
    175. Luigi Passarelli
    176. Alberto Patelli
    177. Marco Parodi
    178. Tonino Pavan
    179. Massimiliano Perrotta
    180. Stefano Pesce
    181. Alfio Petrini
    182. Graziano Piazza
    183. Serena Piccoli
    184. Fabio Pierangeli
    185. Sergio Pierattini
    186. Stefano Pironti
    187. Stefania Porrino
    188. Fiorella Potenza
    189. Alessandro Prete
    190. Paolo Puppa
    191. Francesco Randazzo
    192. Antonio Razionale
    193. Stefano Reali
    194. Ariella Reggio
    195. Franco Ricordi
    196. Mariano Rigillo
    197. Roberto Rizzente
    198. Simonetta Robiony
    199. Luciano Roffi
    200. Cicci Rossini
    201. Blas Roca Rey
    202. Franco Romanò
    203. Chiara Rossi
    204. Luigi Russo
    205. Patrizia Sacchi
    206. Emanuele Salce
    207. Antonio Salines
    208. Lorenzo Salveti
    209. Giancarlo Sammartano
    210. Antonio Sapienza
    211. Paolo Sassanelli
    212. Lunetta Savino
    213. Silvestra Sbarbaro
    214. Daniela Scarlatti
    215. Elia Schilton
    216. Francesco Scotto
    217. Alessandra Serra
    218. Paolo Serra
    219. Antonio Serrano
    220. Nuccio Siano
    221. Laura Sicignano
    222. Francesco Siciliano
    223. Silvia Signorelli
    224. Giovanni Soresi
    225. Bebo Storti
    226. Pino Strabioli
    227. Edoardo Sylos Labini
    228. Maria Stella Taccone
    229. Dominick Tambasco
    230. Gianrico Tedeschi
    231. Giuseppe Tesi
    232. Adelmo Togliani
    233. Roberta Torre
    234. Giorgia Trasselli
    235. Lina Maria Ugolini
    236. Max Vado
    237. Roberto Vandelli
    238. Massimo Venturiello
    239. Francesco Verdinelli
    240. Giovanni Vernassa
    241. Lauro Versari
    242. Angela Villa
    243. Vittorio Viviani
    244. Tatiana Winteler
    245. Massimo Wertmuller
    246. Giancarlo Zanetti
    247. Patrizia Zappa Mulas
    248. Roberto Zibetti

Roberto Zibetti

Centro Nazionale Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea – CeNDIC

ANTC Associazione Nazionale Critici di Teatro

ApTI

ASSTeatro

Dramma.it

Outis

Artisti Riuniti

Ass. Culturale Angelaria

Ass. Culturale Artenova

Teatro Golden

Teatro LO SPAZIO

Redazione della rivista Catarsi – Teatro delle diversità

Teatro dell’Angelo

Teatro Sala Umberto

Teatro Brancaccio

Fondazione Sipario Toscana

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular