venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaDéSìDéRà – Festival per un Teatro Condiviso

DéSìDéRà – Festival per un Teatro Condiviso

foto
Foto di Marco Caselli Nirmal

Da mercoledì 1 a sabato 4 ottobre, alle Officine CAOS di Torino, Stalker Teatro inaugura la prima edizione di DéSìDéRà – Festival per un Teatro Condiviso, realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo attraverso l’edizione 2014 del bando “Arti sceniche”.

Raccogliendo la lunga esperienza della compagnia Stalker Teatro nell’ambito dell’arte nel sociale, il Festival sarà dedicato al confronto fra due generi diversi che hanno in comune importanti aspetti della relazione fra lo spettacolo dal vivo e la società: il Teatro delle diversità e il Teatro di innovazione.

«Per Teatro delle diversità – spiega il direttore artistico Gabriele Boccacini – si intendono quelle esperienze artistiche sviluppate nei contesti di emarginazione sociale, dove i linguaggi performativi diventano eccezionali strumenti di relazione fra tutti i cittadini, superando le barriere fra persone appartenenti ad ambienti socio-culturali diversi e favorendo l’inclusione dei soggetti più deboli e la creazione di un nuovo pubblico: dagli abitanti delle comunità meno favorite alle persone interessate all’innovazione artistica, dal pubblico dei giovani alle persone disagiate. Con Teatro d’innovazione si intende il rinnovamento delle forme espressive dello spettacolo dal vivo e la ricerca artistica, in costante ascolto della sensibilità – estetica, etica, sociale – contemporanea. In comune c’è dunque la ricerca di nuove modalità di relazione con il pubblico, che si traducono spesso in forme di coinvolgimento attivo e inedite forme estetiche».

Il programma di DéSìDéRà si presenta così come un momento di eccellenza, a livello locale e nazionale, sui temi dell’innovazione e della diversità. Nelle quattro giornate del festival saranno presentati i lavori, in serate multiple, di otto compagnie: quattro locali, di cui due con nuove produzioni inedite, e quattro provenienti da altre regioni italiane, con spettacoli in prima regionale e vincitori di premi nazionali.

Oltre a Stalker Teatro, vincitore del Premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro “Teatri delle Diversità” 2014, ci saranno i gruppi torinesi Grimaco Movimenti Umani, UrzeneTribalico e LiberamenteUnico. Dal resto d’Italia arriveranno Neon Teatro (Catania), vincitore del Premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro “Teatri delle Diversità” 2013, con “Il Coraggio è una cosa”, Vi-kap (Bologna) con un lavoro su sessualità e disabilità, Isole Comprese Teatro (Firenze), fondatori della prima Scuola di Teatro Sociale italiana, e Babilonia Teatri, che aprirà il festival con l’acclamato “Pinocchio”, vincitore del Premio Nazionale Critici di Teatro 2013.

Ogni serata ospiterà inoltre una sezione off, che accoglierà performance e installazioni selezionate, in collaborazione con LegaCoop Piemonte, attraverso un invito rivolto a operatori e servizi sociali piemontesi che operano con soggetti svantaggiati.

Al termine degli spettacoli, com’è tradizione di Stalker Teatro, il pubblico verrà coinvolto in momenti conviviali, occasione di incontro informale con gli artisti.

 

 

BIGLIETTI

Intero 4,50 € per ogni spettacolo

Ridotto 3 € (over 60, under 18, studenti con tessera universitaria, tessera AIACE, residenti Circoscrizione 5, tessera Rete Culturale Virginia, tessera Officine CAOS);

Omaggio per disoccupati con attestazione o tessera, disabili.

 

INFO

stalker teatro | officine CAOS

www.stalkerteatro.net | info@stalkerteatro.net

+39.011.7399833 | +39.011.5881853

ufficio stampa: giorgia marino  m. 340.6730113   stampa.stalkerteatro@libero.it

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular