giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeAltroPresentata la stagione del Nuovo Teatro Sanità di Napoli

Presentata la stagione del Nuovo Teatro Sanità di Napoli

foto
Foto di Carmine Luino

Duemila spettatori, 25 compagnie in scena, 7 concerti e un progetto di scambio tra i ragazzi dell’Emilia Romagna e di Napoli con a tema le mafie. Sono i numeri del Nuovo Teatro Sanità, che dopo il successo della prima stagione punta ad attirare sempre nuovo pubblico e ad aprirsi ai luoghi del quartiere. Non a caso la stagione del Sanità prende il nome di “Teatro diffuso”: «dall’esigenza di cercare nuovi spazi e nuove collaborazioni per il teatro», ha spiegato il direttore artistico Mario Gelardi. In questo periodo, infatti, il Nts’, insieme a Il Teatro Cerca Casa e a Caracò Editore, è protagonista del progetto omonimo presentato nell’ambito del Forum Universale delle Culture. Una mini-rassegna di sei spettacoli in luoghi storici del quartiere Sanità completamente gratuiti per il pubblico (info: http://www.nuovoteatrosanita.it/teatro-diffuso-sei-spettacoli-ad-ingresso-libero/)

Per la nuova stagione il primo appuntamento è al Grand Hotel Parker’s di Napoli (corso Vittorio Emanuele) il 10, 11 e 12 ottobre. Nelle stanze d’albergo andrà in scena l’originale format “Do not disturb”, una produzione del Nts’ che nasce dall’idea di Claudio Finelli e Mario Gelardi. Gli attori Carlo Caracciolo, Ivan Castiglione, Agostino Chiummariello, Vincenzo Coletti, Cristina Donadio, Fabiana Fazio, Carlo Geltrude, Irene Grasso e Daniele Marino, metteranno in scena piccole storie di vita intima spiati dal pubblico.

Secondo appuntamento all’insegna della musica con Felice Panico ed il suo “Terzo Tempo”, in scena il 17-18 e 19 ottobre.

La seconda stagione del Nts’ torna su temi sociali e dedicati alla legalità. Il 24, 25 e 26 ottobre in scena c’è Giulio Cavalli in “L’amico degli eroi”, spettacolo incentrato sulla figura di Dell’Utri.

Si continua il 7-8 e 9 novembre con “Battuage”, scritto e diretto da Joele Anastasi e presentato da Vucciria Teatro.

Spazio ai classici il 14-15 e 16 novembre con “Sottovoce”, delicato alla figura di Raffaele Viviani. Vi troviamo Ernesto Lama nel duplice ruolo di regista e attore. Con Elisabetta D’Acunzo e Marina Bruno.

Il 22 e 3 novembre è la volta di “Il re ride”, una fiaba moderna rivisitata da Luisa Guarro.

Il 5-6 e 7 dicembre alla chiesa di San Severo, Roberto Azzurro e Gea Martire saranno protagonisti del “Primo movimento verso l’Autodafé”, ispirato da “Autodafè” di Elias Canetti.

Il 12, 13 e 14 dicembre il libro di Antonio Menna “Se Steve Jobs fosse nato a Napoli” diventa spettacolo con l’adattamento e la regia di Mauro Di Rosa.

Altro adattamento il 19-20 e 21 dicembre con “Scimmie”, dal romanzo di Alessandro Gallo, per la regia di Carlo Caracciolo.

Altra produzione del Nts’ è “Lui, il figlio” (in scena il 27-28 dicembre), che ha coinvolto nove autori nella riscrittura della Passione di Cristo, dal Nuovo Testamento, partendo da Gesù figlio dell’uomo di Khalil Gibran.

Focus su Pasolini per i quarant’anni dalla scomparsa a partire da gennaio. Il via il 10 e 11 gennaio con “Voci&Versi per P.P.P”, a cura di Claudio Finelli. Il 16-17 e 18 è la volta di “Una vita violenta nella città di Dio”, da un’idea di Ciro Pellegrino che, insieme ai ragazzi del laboratorio teatrale del ntS’, lavorerà sui testi “Erastrato” di Sartre e “Una vita violenta” di Pasolini. E il 23, 24 e 25 va in scena “Scrivo di esseri umani” scritto e diretto da Massimo Stinco. Il focus si chiude il 30-31 gennaio e 1 febbraio con “La grande tribù” di Mario Gelardi, in scena Ivan Castiglione.

Spettacolo al femminile il 6, 7 e 8 febbraio con “Identità migranti”, scritto e diretto da Cinzia Cordella.

Cristina Danadio è protagonista al Nts’ con due spettacoli: “Lap’n Lape’n” (13-14 e 15 febbraio), ideato e diretto da Elena Gigliotti, ed “È tutto qui, e nulla è ancora compiuto” il 6-7e 8 marzo.

Il 20, 21 e 22 febbraio va in scena “Impossibili”, un coro tragicomico del gruppo “Fools”, un racconto dell’Italia con un ritmo incalzante. Regia di Rosa Masciopinto.

Spazio alle compagnie giovani con “L’Anniversario” (27 e 28 febbraio), di Gianluca D’Agostino, “Parastasi Kitsch” (27-28 e 29 marzo), liberamente ispirato a La morte della Pizia di Durrenmatt, riscritto da Fabiana Fabio e interpretato e diretto dalla stessa insieme ad Irene Grasso e da ultimo “Né su né giù” ( 24-25 e 26 aprile), di Luca Giacomozzi per la regia di Gabriele Carbotti.

Torna in scena (il 13-14 e 15 marzo) un successo di Mario Gelardi, “12 baci sulla bocca”, sul tema dell’omosessualità negli anni ’70, regia di Giuseppe Miale di Mauro.

Ultimi appuntamenti con “Quadri di una rivoluzione” (20-21 e 22 marzo), scritto e diretto dall’autore messinese Tino Caspanello, vincitore del Premio Riccione per il Teatro nel 2003, “Gli altri (10-11 e 12 aprile), dello scrittore Maurizio De Giovanni, con la regia di Mario Gelardi.

Chiudono la stagione “Schifosi- l’orchestra vuota” (17-18 e 19 aprile), di Rosario Sparno, dall’opera di David Forster Wallace e “La tragedia di re Riccardo III”, Preludio-Interludio-Gran finale (1-2 e 3 maggio) con la regia di Riccardo De Luca.

Info: http://www.nuovoteatrosanita.it/

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular