venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeAltroTeatro della Tosse (Genova): ecco la nuova stagione 2014/2015

Teatro della Tosse (Genova): ecco la nuova stagione 2014/2015

fotoIl Teatro della Tosse inizia in anticipo i festeggiamenti per i suoi 40 anni, che ricorrono il prossimo anno, con una stagione intitolata: 40-1 Frammenti di impossibile.

È questo il nome scelto per la stagione 2014/2015, una frase suggerita da Caligola, protagonista del primo spettacolo in cartellone: Semplicemente mi sono sentito all’improvviso un bisogno di impossibile.

Anche noi abbiamo sentito il bisogno di regalare al nostro pubblico e a noi stessi almeno una porzione di quella luna cui Caligola ambisce disperatamente, abbiamo deciso di non privarci della meraviglia, con la leggerezza e il rigore di chi pratica un gioco molto serio come il teatro.

Si parte ad ottobre con una stagione la cui direzione artistica è affidata per il quinto anno a Emanuele Conte, affiancato dal curatore Fabrizio Arcuri.

Abbiamo continuato a cercare in giro per il mondo gli spettacoli più sorprendenti, a scovare nella drammaturgia contemporanea quello che ancora non è stato scritto, assecondando sempre di più la nostra vocazione a essere crocevia del mondo e punto fermo sul territorio.

Le stagioni del Teatro della Tosse per il 2014/2015.

“In Trionfo

Oltre ad ospitare le produzioni, Caligola in Prima Nazionale, Antigone e Sogno in una notte d’estate, la sala Trionfo ospiterà produzioni straniere e nazionali, che porteranno sul palco della Tosse spettacoli dal forte impatto visivo, in grado di stupire, capaci di parlare, attraverso la lingua del sogno e della fantasia, sia a un pubblico adulto che ai ragazzi e alle famiglie.

Cantiere Campana

Punto di riferimento per la drammaturgia contemporanea, il Cantiere Campana presenterà al pubblico produzioni del Teatro della Tosse e compagnie ospiti con particolare attenzione ad un teatro che abbatte le barriere tra platea e palcoscenico.

Quest’anno Cantiere Campana avrà come titolo stagionale Attraverso lo specchio, un invito lanciato agli spettatori a imitare Alice per seguirci (e perdersi) dentro il nostro mondo.

Le strade del suono

L’unica stagione di musica contemporanea a Genova, curata dall’Ensemble Eutopia con la direzione artistica del compositore genovese Matteo Manzitti. Il secondo anno de Le strade del suono sarà ricco di autori diversi, si parte l’8 ottobre con un concerto sul rapporto tra la musica, il lavoro e la protesta sociale. Dalla rumorosità di Workers Union, alle atmosfere sospese de Il porto di Paride, brano in memoria di Paride Batini, leader storico dei camalli genovesi. La stagione completa verrà presentata a inizio ottobre, tra i nomi in cartellone: il Xenia Ensemble, Giusy Caruso, Etymos Ensemble e un evento dedicato a Philip Glass.

Pre-visioni

Giunto alla quarta edizione, il concorso (dallo scorso anno è biennale e si alterna con il Premio Scenario) apre le sale del Teatro della Tosse alle compagnie liguri. Le compagnie selezionate si presenteranno alla città in una rassegna di tre giorni che si terrà nel mese di maggio 2015. Il bando è on line, scadenza 31 ottobre 2014.

Per aiutare il nostro pubblico a seguirci nel migliore dei modi, quest’anno saranno molte le novità legate ai biglietti e abbonamenti del Teatro della Tosse.

10 “In Trionfo ovvero 10 spettacoli a scelta del cartellone  “In„ Trionfo a 140 euro, abbonamento nominale e utilizzabile anche in due.

5 In Trionfo: 5 spettacoli a 70 euro (abbonamento nominale, 5 ingressi In Trionfo, Caligola + 4 titoli a scelta del cartellone).

Residenti centro storico :  70 euro (abbonamento nominale, 5 ingressi liberi “In„ Trionfo al prezzo delle produzioni, se vivi in centro storico. Si può attivare l’abbonamento entro il 30 novembre, portando una bolletta alla biglietteria della Tosse)

7 per Tosse il carnet nominale dedicato alle produzioni della Tosse a 50 euro per 7 titoli (compreso In The Penal Colony, escluso spettacolo di capodanno) .

Per gli under 25 sarà possibile sottoscrivere 5×5=25 ovvero 5 spettacoli del Cantiere Campana a 25 euro per chi ha meno di 25 anni.

I biglietti per le produzioni Tosse, gli spettacoli di Cantiere Campana e Le strade del suono tutti a euro 14. Biglietto Cantiere Campana a 10 euro con tessera Campana. Prezzi diversificati per spettacoli “In„ Trionfo. Il dettaglio nella sezione Biglietti e Abbonamenti.

La stagione 2014/2015 è stata resa possibile grazie al Ministero per i beni e le attività culturali, Regione Liguria e Comune di Genova. Ha contribuito anche la Compagnia di San Paolo, che ha selezionato la stagione della Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse Onlus di Genova nell’ambito dell’edizione 2014 del bando Arti Sceniche.

Si ringrazia per il sostegno alla stagione Coop-Liguria.

L’orario di inizio degli spettacoli è alle ore 20.30, salvo alcune eccezioni che verranno comunicate. A partire delle 19.00 sarà disponibile un aperitivo a buffet nel foyer. In occasione delle prime in sala Trionfo, l’aperitivo sarà accompagnato da un concerto gratuito.

Extratosse

Genova per voi il primo talent per autori di canzoni.

Ideato e prodotto dal drammaturgo e cantautore Gian Piero Alloisio, in collaborazione con SIAE, Comune di Genova, Universal Music Publishing, Hotmc/Rockit e Radio 19, è l’unico talent italiano che scopre e avvia professionalmente giovani autori di canzoni (www.genovapervoi.com).

In scena sabato 27 settembre in sala Trionfo la Finalissima categoria “Canzone” e “Rap – Hip Hop”.

Angeli con la pistola, il nuovo lavoro dell’Associazione culturale teatro necessario onlus – Compagnia teatrale scatenati. Casa circondariale di Genova – Marassi, in scena nel mese di aprile.

Rassegna Danza Talenti, a cura dell’associazione culturale Angeli della danza e dello spettacolo

Per voce sola, concorso internazionale per autori di monologhi ideato da Federico Faloppa e Pier Mario Giovannone. Il bando di concorso della nuova edizione sarà bandito a inizio 2015.

Il 2 ottobre presentazione al pubblico dell’intero cartellone. Ingresso libero.

Nei prossimi mesi presenteremo le altre stagioni Tosse: La Tosse in Famiglia, Stagione Teatro Ragazzi, La Claque, Le strade del suono e La Tosse a Palazzo.

Produzioni Tosse

Caligola (dal 15 al 26 ottobre2014 – PRIMA NAZIONALE – “In„ Trionfo)

Antigone (18, 19, 25 e 26 ottobre2014 – “In Trionfo)

The wedding singers (dall’11 al 21 dicembre 2014 – Cantiere Campana)

Shakespeare Dream (dall’11 al 22 febbraio 2015 – Cantiere Campana)

Sogno in una notte d’estate (dal 19 al 21 febbraio 2015 – “In Trionfo)

La Lezione (dal 20 marzo al 4 aprile 2015 – PRIMA NAZIONALE – Cantiere Campana)

Masque – Capodanno 2015 (31 dicembre 2014 – PRIMA NAZIONALE – “In Trionfo)

Come tradizione anche in questa stagione saranno molte le nuove produzioni targate Tosse, segno di un’energia e una vivacità che nel corso degli anni è rimasta intatta.

Sette produzioni (così divise: 4 “In Trionfo e 3 in Cantiere Campana) tra cui tre Prime Nazionali.

La stagione “In Trionfo parte il 15 ottobre con Caligola di Camus la nuova regia di Emanuele Conte in Prima Nazionale con la traduzione di Andrea Bianchi.

Rileggere Caligola oggi, a quasi sessant’anni dalla sua ultima stesura, sorprende per la straordinaria attualità. L’aspirazione di Caligola verso la verità assoluta lo porta a odiare e a combattere con tutte le sue forze la menzogna, l’ipocrisia e il conformismo di una società che assomiglia incredibilmente alla nostra. Le ragioni della politica, e ancora di più quelle dell’economia, si impongono sulle ragioni dell’uomo, ed è contro questa follia che Caligola si scaglia, procurandosi lui stesso il marchio di folle. Caligola prosegue il lavoro di Emanuele Conte attorno al tema del potere, iniziato nella stagione 2013/2014 con la messa in scena dell’Antigone, nella versione di Jean Anouilh, spettacolo che ritorna in stagione per alcune serate speciali in cui si potranno vedere uno di seguito all’altro i due lavori.

Sempre in sala Trionfo la ripresa di Sogno in una notte d’estate da Shakespeare. Innamoramenti e fughe, incantesimi e teatrini, elfi e fate in una riscrittura di Emanuele Conte ed Elisa D’Andrea di grande suggestione dalle atmosfere gotiche che mescola introspezione e sensualità.

A marzo in Prima Nazionale, in Cantiere Campana, debutterà La lezione di Ionesco, nuova regia di Valerio Binasco che dirige Enrico Campanati volto storico della Tosse. La lezione scritta da Ionesco negli anni 50 è uno dei testi più rappresentativi del teatro dell’Assurdo e Binasco ha iniziato a lavorare con le idee molto chiare sulla direzione da prendere: “Dedico questo nostro viaggio nel mondo rovesciato de La Lezione alla vera assurdità della nostra epoca: alla speranza”.

Le produzioni Tosse in Campana si completano a febbraio con due regie di Emanuele Conte: The Wedding Singers spettacolo scritto da Luca Ragagnin. Angela Baraldi, protagonista assoluta, attraversa con il suo registro interpretativo le storie di nove cantautrici/cantanti a cavallo tra gli anni ‘60 e ‘70 nel momento del loro vero o presunto matrimonio, e Shakespeare Dream – musiKabarett dove in un night anni ’30 si incontrano i protagonisti ormai maturi del Sogno di Shakespeare che raccontano le loro storie.

Tra le produzioni anche il tradizionale spettacolo di Capodanno Masque di Capodanno 2015, con gli artisti del Teatro della Tosse. Il Masque, che ha avuto il suo massimo periodo di splendore in Inghilterra nel XVI e XVII secolo, era una forma di spettacolo che animava le corti. Il nostro Masque di capodanno sarà un omaggio a questo spirito giocoso e irriverente. Una festa dove ci divertiremo con i generi teatrali, in una sfida senza esclusione di colpi.

In Trionfo

How Long Is Now (Dal 28 Ottobre Al 2 Novembre 2014)

Murmeres Des Murs (Dal 21 Al 23 Novembre 2014)

Gospodin (Dal 5 Al 7 Dicembre 2014)

Circumnavigando (Dal 3 Al 5 Gennaio 2015)

7 14 21 28 (Dal 30 Gennaio 2014 Al 1 Febbraio 2015)

Clockwork (Dal 27 Febbraio Al 1 Marzo, 2015)

In The Penal Colony (13 e 14 marzo, 2015)

Tanto per Scrivere (19 marzo 2015 – PRIMA NAZIONALE)

Questo spazio è ancora di tutti (18-19 aprile, 2015)

La stagione 2014/2015 vedrà importanti protagonisti del teatro nazionale e internazionale calcare i palchi della Tosse: Aurélia Thierrée in Murmures des murs con la regia di Victoria Thierrée Chaplin. Si tratta di un ritorno alla Tosse per la famiglia Thierrée con un nuovo spettacolo che dopo essere stato in giro per i palcoscenici d’Europa fa tappa a Genova. Tornano anche

Antonio Rezza e Flavia Mastrella che dopo il successo di Fratto_X dello scorso anno portano a Genova 7 14 21 28. Ospiteremo la nuova regia di Giorgio Barberio Corsetti, che dirige Claudio Santamaria in Gospodin, spettacolo che fa interagire i linguaggi del corpo e della tecnologia con delicatezza e ironia. Con How long is now di Balletto civile, spettacolo ideato e coreografato da Michela Lucenti, torna anche la danza in sala Trionfo.

Si rinnova per il secondo anno consecutivo la collaborazione con il Festival internazionale di teatro e circo Circumnavigando che presenta al pubblico Tesseract, uno spettacolo che fa parte di CircusNext, la piattaforma europea nata con l’obiettivo di sostenere la nuova generazione di autori di circo contemporaneo. Tesseract di Nacho Flores e Sandro Angius. Uno spettacolo capace di svelare il significato più puro del fare circo: trasformare l’ordinario in straordinario.

In Prima nazionale dal nord Europa arriva Clockwork della compagnia Sisters fondata in Svezia e composta da tre ragazzi di nazionalità diverse che sul palco si muovano come se fossero un solo corpo.

In Prima Nazionale in sala Trionfo Tanto per scrivere, il nuovo spettacolo di Gian Piero Alloisio, dedicato all’arte di Umberto Bindi. All’ascolto di una parte dell’opera inedita di Umberto Bindi Alloisio nel 2010 aveva dedicato lo spettacolo “La musica è infinita”, ora torna a raccontarci il seguito in uno spettacolo ricco di emozioni.

Le strade del suono la stagione di musica contemporanea curata da Eutopia Ensemble, arriva anche nel cartellone di “In„ Trionfo, con In the Penal Colony  un’opera del compositore statunitense Philip Glass basato sull’omonimo racconto di Franz Kafka. La collaborazione tra Eutopia Ensemble e il Teatro della Tosse si fa più intensa, con la produzione di questo nuovo spettacolo nel quale dialogheranno l’opera di Glass e la prosa del racconto Nella Colonia Penale di Kafka.

A chiudere la stagione lo spettacolo più votato dal pubblico della Tosse per il gioco Questo spazio è ancora di tutti. Sul nostro sito (www.teatrodellatosse.it) verranno proposti tre spettacoli diversi, secondo noi altrettanto interessanti per il pubblico, che dovrà votare, sulla base del materiale di presentazione, delle foto e di un trailer video, quale spettacolo vorrà vedere inserito in stagione.

Cantiere Campana

Attraverso lo specchio

Compleanno Afghano (10 Ottobre e Dal 24 Al 30 Novembre 2014)
Amami, Baciami, Amami, Sposami (Dal 5 Al 9 Novembre 2014)
Dopodiché Stasera Mi Butto (Dal 7 Al 13 Gennaio 2015)

Il Musical Lo-Fi Cinque Allegri Ragazzi Morti (Dal 15 Al 18 Gennaio 2015)

Vestire La Tua Pelle (24 e 25 Gennaio 2015)

La Lettera (Dal 5 all’8 Febbraio, 2015)

Be Legend! (10 E 11 Aprile, 2014)

L’amore Segreto Di Ofelia (Dal 22 Al 24 Aprile, 2014)

Risorgimento Pop (7 Maggio, 2015)

Pre visioni (dall’8 al 10 maggio)

Il Cantiere per noi non è uno spazio fisico, ma un’idea, un modo di fare cultura: un approdo e una rampa di lancio. Il nostro teatro non è un luogo nel quale gli artisti e gli spettatori occupano due spazi distinti, il palcoscenico e la platea, ma uno spazio condiviso, senza barriere.

Nella drammaturgia contemporanea, cuore della programmazione del Cantiere Campana, gli

spettatori hanno la possibilità di osservare se stessi come in uno specchio. Quest’anno titolo della stagione Campana è Attraverso lo specchio. Gli spettatori saranno invitati a fare come Alice e ad attraversare lo specchio per vedere cosa c’è in quel mondo che riflettendo la loro immagine li invita a riflettere. Uno spazio di produzione e fruizione della cultura, ma anche e soprattutto un luogo dove il pubblico si forma, scopre nuovi linguaggi e porta il proprio contributo attivo.

Compleanno Afghano di Laura Sicignano e Ramat Safi prodotto dal Teatro Cargo, testo che lo scorso anno ha vinto il Premio Per voce sola verrà presentato in Prima Nazionale il 10 ottobre (ore 21.00) nell’ambito della biennale della Prossimità, per tornare in scena dal 24 al 30 novembre.

Sempre in Campana il musical Cinque allegri ragazzi morti tratto dai fumetti di Davide Toffolo leader della band Tre allegri ragazzi morti, e Dopodiché stasera mi butto della Compagnia Generazione Disagio, spaccato cinico e disincantato della situazione dei giovani in Italia.

Paolo Nani maestro indiscusso del teatro fisico, arriva in Cantiere Campana a febbraio con La lettera, 15 microstorie in cui non si smette mai di ridere.

Dopo Zombitudine, che ha debuttato lo scorso anno proprio in Cantiere Campana ritorna Daniele Timpano con Risorgimento pop in scena a maggio.

Torna anche Amami baciami amami sposami del Gruppo Teatro Campestre. La ripresa dello spettacolo in scena lo scorso maggio all’interno della rassegna Scenario, evidenzia come sia sempre più stretto il rapporto tra Tosse e L’Associazione Scenario. La rassegna tornerà nella stagione 2015/2016 mentre il prossimo anno in programma c’è la terza edizione di Pre-Visioni, il cui bando di partecipazione è on line sul nostro sito (www.teatrodellatosse.it).

A gennaio Vestire La Tua Pelle la nuova produzione del Teatro Nudo dedicata alle storie di sei donne davanti alla pagina più buia della storia moderna: l’olocausto.

Il Teatro Sotterraneo presenta Be Legend! un progetto seriale nato da un laboratorio teatrale con i bambini, che ripensa l’identikit infantile di alcuni personaggi storici – come Giovanna d’Arco e Hitler, o dell’immaginario, come Amleto , divenuti leggenda.

Ad aprile The secret love life of Ophelia scritto da Steven Berkoff (protagonista al Teatro della Tosse nel 2009 con Shakespeare’s Villains) che racconta l’Amore segreto dei 2 amanti shakespeariani vissuto attraverso un appassionato epistolario immaginario.

Biglietti e Abbonamenti

Biglietti:

Produzioni Tosse 14 euro

Spettacoli “In Trionfo”

Murmures des murs 24 euro

Gospodin 24 euro

7 14 21 28 24 euro

Clockwork 20 euro

How long is now 20 euro

Circumnavigando 14 euro

Tanto per scrivere 14 euro

In the penal colony 14 euro

Spettacoli Cantiere Campana

Biglietto: 14 euro ( con tessera cantiere 10 euro)

(La tessera Cantiere campana è gratuita e si può ritirare in biglietteria compilando un modulo.

I possessori della tessera hanno diritto a un ingresso ridotto agli spettacoli di Cantiere Campana e de La Claque e sconti del 10% sulle consumazioni al Bar del Teatro)

Concerti – Le strade del suono

Biglietto: 14 euro

Abbonamenti:

10 In Trionfo 140 euro

(Nominale, utilizzabile anche in due. 10 spettacoli a scelta del cartellone In Trionfo)

5 In Trionfo 70 euro

5 spettacoli In Trionfo

(Nominale, 5 ingressi In Trionfo, Caligola + 4 a scelta)

Residenti centro storico 70 euro

(5 ingressi liberi InTrionfo al prezzo delle produzioni, se vivi in centro storico. Si può attivare l’abbonamento entro il 30 novembre, portando una bolletta alla biglietteria della Tosse)

7 per Tosse 50 euro

Nominale 7 ingressi agli spettacoli di produzione Tosse (compreso In The Penal Colony, escluso spettacolo di capodanno)

5×5 =25 25 euro

5 spettacoli del cantiere campana a 25 euro per chi ha meno di 25 anni

Riduzioni speciali

Biglietti

Residenti centro storico Prima riduzione sul prezzo del biglietto intero

Bambini fino ai 14 anni 10 euro

Under 30 Sempre Prima riduzione sul prezzo del biglietto intero

Alle prime In Trionfo 14 euro

Produzioni 10 euro

Cantiere Campana 10 euro

Scuole superiori spettacoli serali

In Trionfo 10 euro

Produzioni e Cantiere Campana 8 euro

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular