Vania e Sonia e Masha e Spike

0
211
Condividi TeatriOnline sui Social Network
Foto di Gabriele Gelsi
Foto di Gabriele Gelsi

di CHRISTOPHER DURANG

adattamento di GIOVANNI LOMBARDO RADICE

regia di PATRICK ROSSI GASTALDI

con CHIARA NOSCHESE, EMANUELA GRIMALDA, PATRICK ROSSI GASTALDI

produzione TEART SRL

VANYA E SONIA E MASHA E SPIKE è una commedia teatrale, scritta da Christopher Durang, che ha debuttato al McCarter Theatre dell’università di Princeton il 7 settembre 2012.

Sembrerebbe una parodia cecoviana ma non lo è. Anche se i personaggi del gioco teatrale derivano da caratteri tipici di Cechov, non sono letteralmente gli stessi.

Il clima che impone Durang è di estremo umorismo, quasi nero, che si dipana su temi tipici dell’autore russo: il frutteto di ciliegi e la possibile perdita di una casa ancestrale. Tutto ciò, con grande divertimento di scrittura, porta i personaggi ad auto illudersi, ad auto commiserarsi e, raggiunta l’età difficile, a tirare le somme della loro superficiale vita. Somme che portano a una visione di fallimento, clima che Durang rende quasi grottesco.

Il difficile è recitare questa divertentissima e intelligentissima commedia con estrema verità ed ironia e nello stesso tempo con grande commozione e spasmi di maliconia che rendono tutto crudele definitivo.

VANYA E SONIA E MASHA E SPIKE è un testo profondo e divertente, vincitore del Tony Award quale miglior commedia del 2013 con Sigourney Weaver protagonista dell’acclamato allestimento di Broadway.

———–

SINOPSI

E’ una bella giornata nella fattoria di Vanya e Sonia nella contea di Bucks. Ma invece che spassarsela passeggiando nel loro giardino dei ciliegi, questi fratelli strambi devono vedersela con una profetica donna delle pulizie, una festa in costume e una visita a sorpresa della loro sorella, star

del cinema, Masha e il suo nuovo toy-boy, Spike.

Il genio comico Christopher Durang (Terapia di gruppo, Miss Witherspoon) fa uno spettacolare ritorno al teatro con questa commedia che gira intorno a Cechov. Durang firma una miscela di nevrosi e assurdità, un testo assolutamente accattivante… e inesorabilmente divertente

———–

I PREMI…

La commedia ha vinto il 58° Drama Desk Award

Ha ricevuto 6 nominations per i Tony Awards vincendo il premio come miglior commedia 2013

Ha vinto il premio della critica New York Drama Critic’s Circle Award riconosciuta come miglior commedia

———–

 

SALA UMBERTO

Via della Mercede, 50 – Roma

Tel. 06.06.6794753

Prezzi: da € 32 a € 16

Orari: dal martedì al sabato ore 17 e 21, sabato e domenica ore 17, il secondo mercoledì ore 17.

LEAVE A REPLY