Cirque du Soleil – Quidam

0
354
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoNel 1984 a Montreal un ex mangiatore di fuoco di nome Guy Laliberté ebbe l’idea di inaugurare un nuovo corso dell’arte circense, allestendo uno spettacolo nel quale non venissero impiegati animali ma soltanto artisti dalle strabilianti capacità. Da quel momento il Cirque du Soleil incanta e fa sognare milioni di spettatori di tutto il mondo con i suoi acrobati, ballerini, mimi, giocolieri, contorsionisti e tanti altri che si lasciano trasportare in un’atmosfera magica. Musiche dal vivo, costumi meravigliosi, trucco, abilità rendono ogni appuntamento qualcosa di indimenticabile per chi ha la fortuna di assistere.

Oggi il Cirque du Soleil impiega circa 3800 persone che lavorano sia in produzioni itineranti in giro per il mondo che in tendoni stabili. Altro elemento che caratterizza le esibizioni è costituito dal fatto che esse sono al servizio di storie incredibili ed emozionanti e non rappresentano un semplice susseguirsi di numeri circensi.

Spesso ogni tappa del medesimo spettacolo è diversa dalle altre perché si arricchisce di ospiti d’eccezione che la rendono un evento unico. Anche le colonne sonore sono appositamente create per il Cirque du Soleil da compositori di fama internazionale e sempre eseguite dal vivo. Le esecuzioni sono adattate al paese in cui si svolge ogni spettacolo, privilegiando alcuni strumenti piuttosto che altri, per assecondare lo stile del luogo di accoglienza.

Dal 22 ottobre al 30 novembre 2014 l’Italia si prepara ad accogliere “Quidam” una produzione del Cirque du Soleil che ha debuttato a Montreal nel 1996 ed è stata già acclamata in cinque continenti. Le città che ospiteranno i 39 spettacoli sono Roma, Bologna, Firenze, Pesaro, Milano e Torino e, poiché c’è stata un’esorbitante richiesta di biglietti, sono state aggiunte nuove date rispetto a quelle inizialmente previste.

Quidam è una grande produzione con un cast internazionale composto da 45 acrobati, musicisti, clown, cantanti e artisti di prima classe che daranno prova delle loro abilità in esibizioni ricche di fascino, passione, sensualità, allegria, colori ed equilibrio. Racconteranno la storia di Zoé, una ragazza che si rifugia nel mondo immaginario di Quidam per sottrarsi ad una realtà fatta di solitudine e tristezza, in cui patisce la scarsa attenzione da parte dei suoi genitori. In questa dimensione incontrerà dei personaggi che le insegneranno a liberare la sua anima, ad uscire dall’anonimato e a proclamare la sua individualità.

Un messaggio e un insegnamento importanti, quindi, che richiama la grande forza del sogno come unico modo di reagire ad una realtà che ci sta stretta, instaurando nuove relazioni e lottando per ciò che veramente desideriamo fare.

La tappa bolognese del Cirque du Soleil è prevista nell’ampia cornice dell’Unipol Arena di Casalecchio di Reno dove si svolgeranno 5 spettacoli a partire da mercoledì 29 ottobre a domenica 2 novembre. Ad eccezione della data del 2 novembre, in cui lo spettacolo si terrà alle 17.00 nelle altre occasioni l’appuntamento è previsto alle 20.00.

 

 


CIRQUE DU SOLEIL – QUIDAM

Dove: Casalecchio di Reno (BO), c/o UNIPOL ARENA

Indirizzo: via Gino Cervi, 2 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)

Quando: dal 29 ottobre al 2 novembre 2014

Orari: 29, 30, 31 ottobre e 1 novembre ore 20; 2 Novembre 2014 ore 17

Info pubblico: 051.758758

Biglietti: www.cirquedusoleil.comwww.livenation.it/

Sito web: www.cirquedusoleil.com

 

 
 

LEAVE A REPLY