Magia dell’Opera® (11° edizione)

0
215
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoL’Associazione Musicale Tito Gobbi, ripropone per l’undicesimo anno consecutivo il suo progetto didattico Magia dell’Opera® che guida gli insegnanti e gli allievi della scuola dell’infanzia e dell’obbligo alla scoperta dell’opera lirica.

L’undicesima edizione, incentrata sul capolavoro di Georges Bizet, Carmen, beneficia del rinnovato appoggio e Patrocinio della Federmanager e consolida la collaborazione con il Teatro Brancaccio.

Magia dell’Opera® è un incubatore di attività culturali che si fonda sulla convinzione che l’opera lirica sia un’importante asset del nostro patrimonio e una risorsa di sviluppo socio-economico per il Paese. Il progetto attiva un circolo virtuoso operando su due fronti paralleli e complementari: la sensibilizzazione e l’avvicinamento delle nuove generazioni all’opera lirica per formare il pubblico di domani, e il perfezionamento e l’avviamento alla carriera di talenti emergenti della lirica tramite percorsi esperienziali ispirati alle botteghe dell’arte della nostra tradizione.

Magia dell’Opera® produce spettacoli operistici dal vivo, preceduti da percorsi formativi. Grazie all’approccio ludico-didattico del corso preliminare, gli iscritti avvicinano progressivamente il mondo della lirica e approfondiscono lo studio di un’opera, diversa da un anno all’altro, “giocando” a metterla in scena e a divenirne protagonisti. Il corso prevede un primo modulo di incontri formativi per gli insegnanti, ed un secondo modulo che coinvolge gli allievi in laboratori operistici condotti presso le scuole. Si conclude con una rappresentazione dell’opera in versione ridotta al Teatro Brancaccio alla quale partecipano attivamente i bambini cantando brani corali e interagendo con il cast di attori e cantanti, sotto gli occhi di un pubblico di genitori.

Il cast degli spettacoli, selezionato ogni anno tra le giovani promesse della lirica in collaborazione con Opera Studio dell’Accademia di Santa Cecilia, partecipa ad un’intensa fase di preparazione vocale e scenica sotto la direzione artistica del maestro Luca Canonici e la direzione musicale del maestro Stephen Kramer. Numerosi giovani cantanti messi in luce dagli spettacoli di Magia dell’Opera® sono attualmente impegnati in importanti produzioni presso i maggiori teatri nazionali ed esteri.

Il progetto ad oggi ha fatto scoprire ed appassionare alla lirica oltre 39.000 bambini, 4.000 insegnanti e 15.000 genitori. La partnership con l’editore Curci assicura una più ampia diffusione del progetto con la pubblicazione della collana Magia dell’Opera® di cui sono già usciti otto titoli.

L’Associazione Musicale Tito Gobbi è un organismo non profit, accreditato dal M.I.U.R. come soggetto formativo per il personale della scuola ed è membro di RESEO, l’associazione europea degli enti attivi nella divulgazione dell’opera e del balletto.

LEAVE A REPLY