Marhaba Rome Festival – Festival Internazionale della Danza Orientale e del Folclore Arabo (9° edizione)

0
204
Condividi TeatriOnline sui Social Network
fotoIl fascino dell’Egitto letteralmente rapì i primi coloni europei che alla fine del ‘700 si recarono nella terra dei faraoni, per assistere ai miracolosi rinvenimenti archeologici, fino a quel tempo custoditi nel cuore del deserto egiziano…
E gli stessi in Egitto scoprirono una danza femminile affascinante, caratterizzata da vibranti movimenti del bacino e ondulazioni del ventre,  suggerirono il nome di “Danse du Ventre”.
Ed è proprio l’Egitto nella sua veste danzante che l’associazione Taus Club, dedita alle arti, alle culture mediorientali e nordafricane, porterà alla fine del mese di novembre per la nona edizione del MARHABA ROME FESTIVAL! 
Da sempre l’evento più gettonato in Italia per la danza orientale (comunemente detta “danza del ventre”) e uno dei più importanti festival europei del settore.
La parola “Marhaba” è un diffusissimo saluto mediorientale e vuol dire “Salve” o “Benvenuto” e vuole essere un richiamo all’ospitalità araba, quella peculiarità che rimane sempre impressa nei ricordi di tutti i viaggiatori e turisti in visita in Medioriente e Nordafrica.
Il nostro benvenuto sarà esteso non solo alle centinaia di danzatrici di tutto il mondo che interverranno durante la manifestazione, partecipando ai seminari intensivi per l’apprendimento della danza orientale e del folklore arabo, ed esibendosi sul palco del Tendastrisce di Roma, ma anche ai centinaia di visitatori e spettatori che verranno ad ammirare i ricchi spettacoli offerti dal Taus Club e dalle scuole amiche del Marhaba Rome Festival che porteranno la loro arte nella Capitale.

L’obiettivo del Festival Marhaba è sempre stato quello di contribuire alla crescita tecnica e artistica delle danzatrici di danza orientale italiane e alla sensibilizzazione culturale e avvicinamento verso il mondo arabo, attraverso le pacifiche armi della danza e della musica.

Per questa maestosa nona edizione di Marhaba abbiamo riconfermato la presenza della nostra madrina, la Maestra egiziana Raqia Hassan.
Raqia Hassan è considerata un pilastro, una grande maestra che gode della stima mondiale di tutto il mondo della danza orientale per la sua dedizione, carisma e lavoro accurato. Raqia Hassan, l’ideatrice del primo festival mondiale del Cairo, Ahlan Wa Sahlan, al quale il nostro Marhaba è da sempre gemellato e coreografa delle più grandi danzatrici d’Egitto. Novità assoluta per il panorama artistico italiano è la presenza eccezionale di Aziza Cairo, la nuova stella d’Egitto, l’artista di Raks Sharki (“danza orientale” in arabo) più richiesta, considerata la star del momento, che porterà una ventata di danza egiziana originale. Tra gli artisti internazionali del Marhaba Rome Festival due figure maschili complementari: Hosam Elmansy (Egitto) primo ballerino della Reda Troupe (compagnia di folklore nazionale, riconosciuta dal ministero della cultura egiziana) che erudirà le stagiste del Marhaba con il suo repertorio artistico e culturale del folklore egiziano; Zadiel Sasmaz (Turchia/Germania) energico danzatore, splendido esecutore del Raks Sharki (danza orientale classica), del Drum Solo (percussioni) e della Danza Folkloristica Turca. Altre ospiti d’eccezione saranno la danzatrice di origine armena Anusch Alawerdian, nota in Europa per la sua scuola in Olanda e in Medioriente per la sua presenza costante presso l’Arabian Nights Village ad Abou Dhabi; dalla Russia Kristina Kozhul, splendida interprete, vincitrice dell festival del Cairo Ahlan WA Sahlan edizione 2014. Immancabili le artiste e danzatrici Maryem Bent Anis e Shahinaz, icone della danza orientale a Roma, danzatrici innovative e meticolose personal-trainer di numerose danzatrici professioniste. La manifestazione vanterà inoltre la partecipazione di decine di special guests di fama nazionale ed internazionale che renderanno ancora più splendente il cast di Marhaba!
Tre giorni di intensi di seminari, 2 favolosi GALA SHOW pregni di emozione e magia con artisti sensazionali, più di cento odalische parteciperanno a questo evento ipnotico, incredibile, che ospiterà anche la finale del concorso danzante MISS BELLY DANCE ITALY 2015.
Calendario serate:
*Sabato 29 Novembre 2014 h 20,30 – Opening Gala
*Domenica 30 Novembre 2013 h 20,00 – Closing Gala
Location: TEATRO TENDASTRISCE, via Giorgio Perlasca 69, (Togliatti) – Roma
Scopri il sito con il programma completo: www.taus.it/festival
Prenota i tuoi biglietti a: festival@taus.it

LEAVE A REPLY