giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaTabù Festival 2014

Tabù Festival 2014

african requiem (sopra)Edizone 2014: Diverso da chi? Diverso da cosa?

 

Premessa
Sulla scia del successo dello scorso anno, ritorna il Tabù Festival edizione 2014 organizzato dal Comune di Abbiategrasso. Una kermesse fatta di incontri, dibattiti, proiezioni e spettacoli che vede la presenza di ospiti illustri.
L’edizione di quest’anno si concentra in due momenti: da giovedì 30 ottobre a domenica 2 novembre e da giovedì 6 novembre a domenica 9 novembre 2014, affrontando il tema della diversità in tutti i suoi aspetti. La bellezza della differenza: per origine, cultura, scelte di vita, gusti, piaceri, ideali. La ricchezza della diversità, vista attraverso la musica e il teatro, il cinema e la poesia, il cibo e la filosofia, la religione e la scienza.
Saranno affrontate alcune questioni di attualità, l’immigrazione, il razzismo, il fondamentalismo, ragioneremo su temi tabù come “l’assistenza sessuale ai disabili”, ci divertiremo con la “diversità” di attori-autori che hanno il coraggio di mettere in gioco se stessi. Ma parleremo anche di scelte che cambiano la vita e ascolteremo personaggi straordinari nella loro singolarità. Celebreremo il gusto di essere diversi, perché ognuno è unico e ogni diversità arricchisce la comunità di cui fa parte.
Il tema della diversità verrà così affrontano da tanti personaggi noti del mondo della cultura e dello spettacolo, per un’edizione che si presenta ancora più ricca di quella dello scorso anno. Ci saranno due appuntamenti il venerdì, tre il sabato e quattro la domenica (e il film il giovedì, alla presenza dei registi).

 

Il curatore. Fabrizio Tassi
“Dopo aver affrontato il tabù della morte, quest’anno abbiamo deciso di parlare della diversità: le paure che suscita e la ricchezza che porta con sé. Lo faremo incontrando uomini e donne di cultura, scrittori, pensatori. Ma anche quest’anno ci faremo aiutare dal teatro, dalla musica e dal cinema. Ci sarà da divertirsi e ci sarà da pensare. Il parterre degli ospiti è davvero notevole. Voglio ringraziare tutti per l’entusiasmo con cui hanno accettato di partecipare al Tabù Festival 2014.
Non era facile organizzare una manifestazione all’altezza dell’anno scorso, ma ce l’abbiamo fatta. Anzi, mi sento di dire che quest’anno il festival riserverà molte piacevoli sorprese. Varrebbe la pena di seguire tutti gli appuntamenti.
Quattordici sono a ingresso gratuito, basteranno 5 euro per vedere i film e incontrare i registi e 7 euro per ascoltare Giovanni Lindo Ferretti o Jovica Jovic, per vedere in scena Isabella Ragonese, Jonis Bascir e Dodi Conti”.

 

Assessore alla Cultura. Comune di Abbiategrasso. Daniela Colla
“C’è chi usa la propria cultura, tradizione, religione per giudicare e condannare il diverso. Noi invece crediamo che ci siano valori, bisogni, diritti (e doveri) che ci dovrebbero accomunare tutti, ognuno con la sua diversità”.

 

L’edizione 2014
Torna il Tabù Festival ed è ancora più ricco dell’anno scorso, quando aveva sorpreso il pubblico e la stampa per la qualità degli ospiti e la quantità delle proposte. Basta scorrere l’elenco degli invitati, in cui spiccano oggi personaggi straordinari, artisti, docenti universitari, attori, registi. La qualità del Festival passa proprio attraverso coloro che sono invitati ad animarne gli appuntamenti. Ci saranno così personalità come la filosofa Roberta De Monticelli, il poeta Davide Rondoni, l’antropologo Marco Aime, l’imprenditore e fondatore della catena Eataly Oscar Farinetti, l’attrice teatrale Isabella Ragonese che ricorderà Ilaria Alpi nel ventesimo anniversario della scomparsa, la giornalista e critica musicale Paola Maugeri (con le sue ricette vegane) e il cantautore Giovanni Lindo Ferretti col suo “Bella Gente d’Appennino”, in esclusiva per la Lombardia.
Incontreremo personaggi molto conosciuti dal pubblico televisivo, che proporranno opere importanti e temi interessanti, da Giorgia Wurth (parlerà di assistenza sessuale ai disabili) a Corrado Fortuna (con un romanzo sulla mafia). Grande spazio verrà dato al tema dell’immigrazione e del razzismo, affrontato in maniera originale e talvolta ironica, con la proiezione del film La mia classe di Daniele Gaglianone, la performance di Jonis Bascir e il recital musicale con il fisarmonicista rom Jovica Jovic e Marco Rovelli.
Ascolteremo scrittori come Luca Doninelli, registi cinematografici (Gaglianone e Carlo Hintermann), la monaca buddhista Elena Seishin Viviani, la transessuale Rossella Bianchi. Rideremo con Dodi Conti, incontreremo l’antropologo Andrea Staid, rifletteremo sui rapporti tra Islam e Cristianesimo con mons. Luca Bressan e Hamid Mouslih, scopriremo che si può parlare di scienza in modo interessante e alla portata di tutti con Francesco Cavalli- Sforza. Ventuno incontri, tutti importanti.

 

ORGANIZZAZIONE
Diverso da chi? Diverso da cosa?” è il titolo del Festival organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Abbiategrasso, che ospiterà gran parte degli eventi previsti, tra il Castello Visconteo e la chiesa dell’Annunciata. Ma ci saranno anche appuntamenti a Cassinetta di Lugagnano (a Villa Negri) e a Magenta (grazie al cinemateatro Nuovo). Soprattutto ci sarà un’importante collaborazione con il Comune di Milano e in particolare con il “Festival dei beni confiscati alla mafia”.

 

www.tabufestival.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular