giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaTragic Acid - Studio su Cassandra, Medea e Clitemnestra

Tragic Acid – Studio su Cassandra, Medea e Clitemnestra

fotocon Elisa Di Eusanio

Dai testi di Eschilo, Sofocle e Licofrone

Adattamento: Elisa Di Eusanio

Musica elettronica di Stefano De Angelis “66K”

Costumi: Luisa Roberto

Regia e luci: Camilla Piccioni

Produzione: KHORA TEATRO

Il 9 e 10 ottobre 2014 Carrozzerie n.o.t. ospita il debutto romano di Tragic Acid – Studio su Cassandra, Medea e Clitemnestra interpretato da Elisa Di Eusanio che ne firma la regia insieme a Camilla Piccioni.

Un viaggio nel mito, attraverso le figure di tre eroine tragiche rivisitate e riattualizzate sempre attraverso il linguaggio classico, contrapposto alla musica elettronica creata dal dj Stefano De Angelis, in arte 66K, che accompagna l’interpretazione in un allestimento contemporaneo

L’attrice Elisa Di Eusanio da voce a tre eroine tragiche, Medea, Cassandra e Clitemnestra, che prendono vita dalle parole di Eschilo, Euripide e Licofrone con un linguaggio classico ma reinterpretato, nel tentativo di distaccarsi dalla canonica esecuzione delle eroine tragiche, aderendo quanto più possibile alla linea narrativa senza sovrastrutture, cercando di rendere la parola estremamente comprensibile.

La musica elettronica, composta appositamente per lo spettacolo, cerca di restituire la temperatura emotiva di queste figure così legate al presente.

La passione, i dolori, le attese e le speranze di queste eroine non sono diverse da quelle che ancora oggi le donne vivono. Tre personaggi femminili il cui comportamento si allontana dallo stereotipo della donna fragile e modesta, appaiono come donne che agiscono e non si limitano a subire, invertendo così i ruoli e andando coraggiosamente incontro al loro destino.

Sono vittime e vendicatrici. Sono “donne-sagge” e sono motivo di disagio per l’uomo, che ancora oggi fa fatica ad accettare questa combinazione; la loro saggezza si presenta come un pericolo. Queste tre donne rappresentano la paura che da sempre tormenta l’uomo, l’idea di una donna capace di ribellarsi.

Camilla Piccioni inizia la sua carriera di Ligthting designer come assistente di Sergio Rossi. Giovanissima segue la tournée dello spettacolo Peer Gynt regia L. Ronconi. Da anni collabora con i registi M. Farau, L. Melchionna, W. Pagliaro e C. Cecchi. Firma il disegno luci di alcuni spettacoli di danza contemporanea con le coreografie di M.Moricone partecipando alla Biennale di Venezia e alla Biennale di danza di Tokyo. Con la regia di A. D’Alatri partecipa allo spettacolo “Diatriba D’amore”. Da anni collabora con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico

Elisa Di Eusanio si diploma presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Debutta a teatro con Carlo Giuffrè in “Miseria e Nobiltà”. Esordisce al cinema nel film “Come tu mi vuoi” di V. De Biase. Vincitrice nel 2012 del Premio Salvo Randone come miglior attrice, riceve una menzione speciale al Festival Arcipelago, la nomination al Golden Graal 2013 come miglior attrice commedia e la nomination ai Nastri d’Argento del 2012 come miglior attrice coprotagonista.

CARROZZERIE | N.O.T 

Via P.Castaldi 28/a

347-1891714

carrozzerienot@gmail.com

Biglietti: 7 euro + 3 euro (tessera associativa)

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular