sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeAltroSegnalibro

Segnalibro

Verrà presentato il prossimo 5 dicembre, presso il Teatro del Carcere di Rebibbia, il progetto “Segnalibro”, diretto da Fabio Cavalli e Laura Andreini Salerno, e realizzato dal Centro Studi Enrico Maria Salerno con il sostegno della Fondazione Roma-Arte-Musei. L’iniziativa, il cui scopo sociale è quello di creare un collegamento stabile fra il mondo dell’editoria e il carcere, prevede l’offerta di un piano formativo pilota di alta specializzazione a venti detenuti del carcere romano di Rebibbia N.C. laureati e laureandi con l’obiettivo di realizzare eBook accessibili (formato L.I.A. per lettori non vedenti e ipovedenti) da immettere nella filiera commerciale.

«Occorre sensibilizzare le Istituzioni pubbliche e private riguardo alla necessità di investire risorse ed intelligenze nell’offerta ai cittadini reclusi di un impiego professionale, sia durante la detenzione che dopo la liberazione», dichiara l’ideatore del progetto “Segnalibro”, Fabio Cavalli. «È utile – prosegue Cavalli – garantire a loro ed alle loro famiglie la sicurezza di un lavoro dignitoso, ed alla società nel suo insieme la maggior garanzia di un abbattimento del tasso di recidiva criminale». «In Italiaconclude l’ideatore del progetto – sono centinaia i detenuti iscritti ai corsi universitari, oltre quaranta a Rebibbia N.C.. Su di loro le istituzioni fanno un investimento che può essere ripagato, inserendoli in processi produttivi qualificati. “Accademia” e “bottega” si possono integrare anche in carcere, e creare posti di lavoro, accettando la sfida di un mercato professionale in crescita come quello dell’editoria digitale».

L’iniziativa “Segnalibro” viene realizzata in collaborazione con la Fondazione L.I.A. (Libri Italiani Accessibili) e con l’Associazione Italiana degli Editori (A.I.E.), in occasione della manifestazione “Più Libri più Liberi” (Fiera nazionale della piccola e media editoria).

Gli obiettivi generali del progetto sono molteplici: sensibilizzare gli editori riguardo alla produzione di materiale editoriale relativo alle attività teatrali, agli studi e alla ricerca sui temi della giustizia e del reinserimento sociale dei detenuti; organizzare laboratori di reading e scrittura creativa in carcere che coinvolgano editori e scrittori di fama; promuovere la raccolta di libri universitari da fornire alla biblioteca del carcere e ai corsisti dei corsi di Laurea attivati all’interno della prigione.

Il Progetto Segnalibro nasce  nell’ambito del Festival dell’Arte Reclusa 2014 in occasione della manifestazione Più Libri più liberi 2014

————————-

TEATRO DEL CARCERE DI REBIBBIA N.C. 5 DICEMBRE 2014

dalle ore 9.30 alle ore 18.00 (con intervallo buffet) Via R. Majetti, 70 Roma

————————-

PROGRAMMA

ORE 9,30 Segnalibro

Saluti del Direttore della Casa Circondariale Rebibbia N.C. dott. Mauro Mariani.

Introduce i lavori della giornata Laura Andreini Salerno, Presidente Centro Studi Enrico Maria Salerno.

Intervento del Garante dei diritti dei detenuti del Lazio Avv. Angiolo Marroni.

Presentazione del volume miscellaneo Il senso della pena ad un anno dalla sentenza Torreggiani della Corte EDU”, «Atti del Seminario AIC di Roma, C.C.Rebibbia N.C. 28 maggio 2014» (a cura di Marco Ruotolo, Editoriale Scientifica, Napoli, 2014).

Coordina Marco Ruotolo, Professore ordinario di “Diritto costituzionale” presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Università Roma Tre.

Intervengono:

Giorgio Lattanzi, Vice presidente della Corte Costituzionale

Maria Stefania di Tomassi, Giudice della Corte di Cassazione, I sezione penale

Paolo Benvenuti, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Università Roma Tre Salvatore Cuffaro, detenuto co-autore del volume

Giuseppe Perrone, detenuto co-autore del volume Giacomo Silvano, detenuto co-autore del volume

————————-

ORE 13.00: BUFFET

————————-

ORE 14:30

Presentazione spettacolare di “Segnalibro”: i detenuti-attori G12 A.S. e l’attore non vedente Salvatore Vaccaro interpretano in lettura brani dello spettacolo Arturo ovvero Brecht a fumetti”, in formato digitale accessibile. Il volume digitale, tratto dal copione teatrale, è stato realizzato in formato accessibile ai non vedenti grazie alla collaborazione fra Fondazione L.I.A. e i detenuti in formazione del Progetto “Segnalibro”, col sostegno di Fondazione Roma-Arte-Musei.

Saluti istituzionali

On. Silvia Costa, Presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo

Maria Claudia Di Paolo, Provveditore Regionale Amministrazione Penitenziaria per il Lazio

Dialogo con Fabio Cavalli, ideatore del Progetto “Segnalibro”

Intervengono:

Cristina Mussinelli, Segretario Generale Fondazione LIA. Libri Italiani Accessibili Giorgia Turchetto, Relazioni esterne Fondazione LIA Libri Italiani Accessibili

Paolo Benvenuti, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Università Roma Tre Claudia Napolitano, University Press Pisa

Mauro Pellegrini, Presidente Pantacoop Antonio Frasca, detenuto studente del DAMS Patrizio Trovato, detenuto esperto informatico.

Conclude:

Cristina Loglio, Presidente Tavolo Europa Creativa MiBACT

 ————————-

ORE 16,30

Presentazione del libro “Una storia diversa” (Bari, Fasidiluna 2014) di Antonella Rasola, Maurizio Saso, Pietro Battipede, alla presenza degli Autori.

Coordina Laura Andreini Salerno

Introducono:

Geltrude Cupertino e Raffaella Moramarco, Editrici Fasidiluna

Presenta il volume:

Ercole Aprile, Magistrato di Cassazione componente del Consiglio Superiore della Magistratura

Intervengono:

Carmelo Cantone, Provveditore Regionale Amministrazione Penitenziaria per la Toscana Fabio De Grossi, Biblioteche di Roma

Letture: a cura dei detenuti-attori della Compagnia dei Liberi Artisti Associati G12 A.S. coordinati da Antonio Frasca.

Nota: L’autrice Antonella Rasola è Direttrice del Reparto G12 A.S. di Rebibbia N.C. Con il suo volume ha voluto narrare la vicenda di caduta e riscatto di un giovane dedito al crimine che riassume simbolicamente la storia di tanti uomini che hanno attraversato il dolore del carcere e sono riusciti a riscattarsene grazie alla cultura, all’arte, ai libri.

 ————————-

Ingresso libero con obbligo di accreditamento

Per accreditarsi è necessario trasmettere i dati personali, nome,cognome, luogo, data di nascita e indirizzo di residenza

all’indirizzo e-mail laribalta@tiscali.it o ai numeri: 069079216 e 0690169196

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular