martedì, Aprile 23, 2024

Area Riservata

HomeProsaLa prima cena

La prima cena

fotodi Michele Santeramo

regia Michele Sinisi

con Mauro Barbiero, Silvia Benvenuto, Anna Dimaggio, Matias Endrek, Alberto Ierardi e Silvia Rubes

scenografie Federico Biancalani – direttore artistico Enrico Falaschi

produzione Teatrino dei Fondi residenza artista di San Miniato con il sostegno della Regione Toscana

 

Scritto da Michele Santeramo, con la regia di Michele Sinisi, lo spettacolo La prima cena, sarà rappresentato al Teatro Quarticciolo il 6 e il 7 dicembre ‘14. I due artisti pugliesi si incontrano ancora una volta per mettere in scena una storia che parla del presente, della nostra società, dei nostri vizi e delle nostre ipocrisie riuscendo sapientemente a mischiare commedia e tragedia.

La prima cena racconta dell’incontro tra due fratelli e una sorella un  mese dopo il funerale del proprio padre. Si incontrano nella casa in cui il padre ha vissuto sino agli ultimi giorni di vita, per conoscere l’eredità che gli spetta. Arrivando in compagnia delle proprie mogli e mariti per condividere la scoperta, verranno a conoscenza di un’eredità fatta di storie personali mai condivise, ora troppo ingombranti in un tempo che non sorride più. La consuetudine ad aspettare  i  momenti  migliori  per  tirare  tutto  fuori  ha  logorato  gli anni migliori che ora, nella casa, si riprendono il resto che gli spetta: quello delle confessioni intime, dei desideri non espressi e del coraggio scomparso. L’unica possibilità che gli resterà sarà quella della fortuna che il padre sembra abbia voluto lasciare come ultima possibilità di riscatto in un presente in cui fuori gli fa eco la guerra, quella di cui ogni giorno sentiamo vicino l’inizio. Tre coppie che sembrano per la prima volta ballare al buio in una cena di primi ricordi.

Michele Santeramo Autore di numerosi testi teatrali. Tra i più recenti ricordiamo Sequestro all’italiana, Le scarpe, La rivincita e Il guaritore con il quale ha vinto il “Premio Riccione per il Teatro” nel 2011. È stato recentemente insignito del “Premio nazionale della Critica per la Drammaturgia”. La prima cena  è il suo ultimo lavoro.

Michele Sinisi  Attore e regista teatrale, finalista nel 2008 e più volte segnalato per i Premi Ubu, in carriera ha diretto spettacoli di grande successo sui testi di De Filippo, Shakespeare e, naturalmente Santeramo. Come attore ha lavorato con registi importanti come Valerio Binasco, Tonino Conte e molti altri.

 

 

TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO

Via Ostuni, 8 (Tra via Prenestina e viale Palmiro Togliatti) – Roma

 

Info e prenotazioni Botteghino: tel. 06.98951725 fax 06.98951726

(dal giovedì al sabato 16.00 – 19.00 e nelle sere di spettacolo dalle 20 alle 21.30 – domenica 17.00 – 18.30)

promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it

www.teatrobibliotecaquarticciolo.it – www.casadeiteatri.roma.it

pagina facebook Teatro Biblioteca Quarticciolo

 

Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro

Orario Spettacoli: serale ore 21,00; pomeridiana ore 18,00

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular