venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaLe Mystère des Voix Bulgares in concerto

Le Mystère des Voix Bulgares in concerto

fotoSabato 20 dicembre alle 20.30 nell’Aula Magna della Sapienza Università di Roma (Piazzale Aldo Moro 5) con un concerto straordinario fuori abbonamento per la IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti, torna a Roma DOPO oltre venti anni Le Mystère des Voix Bulgares, uno dei gruppi corali più celebri degli ultimi venticinque anni, che ha vinto un Grammy Award nel 1990 ed è stato nella rosa dei candidati al premio anche nel 1994. Famosi artisti internazionali hanno avuto parole entusiastiche nei loro confronti, come Paul Simon, George Harrison, Bobby McFerrin, Linda Ronstadt, Midori.

Le Mystère des Voix Bulgares è il coro femminile della Televisione di Stato Bulgara, fondato e diretto da Dora Hristova. Il suo repertorio si basa sui canti dell’antica tradizione corale bulgara, in gran parte nati ai tempi dell’impero bizantino e di quello ottomano, presentati però in arrangiamenti moderni, che possono ricordare la world music, ma con una loro una cifra particolare, che li rende originali e assolutamente non assimilabili a un preciso genere. È un’affascinante sintesi di favoloso arcaismo, di liturgia bizantina, di canti popolari, di racconti epici, di saghe eroiche, di lamenti d’amore, in cui l’ascoltatore dell’Europa occidentale percepisce immediatamente un colore esotico arcano e affascinante.

Il coro è Ambasciatore Culturale presso l’Unione Europea, ha eseguito oltre 1.000 concerti in prestigiosi festival e sale da concerto del mondo intero e ha inciso vari cd, tra cui hanno ottenuto particolare successo la serie intitolata appunto “Le Mystère des Voix Bulgares” e “Ritual”.

Un episodio particolare è la loro collaborazione con Elio e Le Storie Tese, con cui hanno inciso “Pippero”, una versione di un canto popolare bulgaro intitolato “Dilmano dilbero”. Un trio di voci del coro ha inoltre inciso sei canzoni con la celebre cantautrice inglese Kate Bush.

BIGLIETTI: 12 e 15 euro; ridotti 10 e 12 euro; under 30: 8 euro; under 18: 5 euro

INFO per il pubblico: tel. 06 3610051/2

www.concertiiuc.it

botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular