La JuniOrchestra per la Clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma

0
222
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Sono loro coetanei. Sono i piccoli degenti della Clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I ai quali dedicheranno la loro musica. E sarà un concerto di beneficenza quello che venerdì 23 gennaio 2015, ore 19 nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica vedrà protagonista la JuniOrchestra, l’orchestra dei ragazzi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Simone Genuini.

Nel concerto di venerdì 23 gennaio i ragazzi affronteranno pagine di musica popolare, Händel, Piccinni, Purcell, Williams, Brahms, Mozart, Bizet, Čajkovskij, J. Strauss padre.

Il ricavato del concerto andrà a sostegno dell’Ospedale e della JuniOrchestra.

La JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è la prima Orchestra di bambini ragazzi creata nell’ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane. Quando nel 2006 l’attuale Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Bruno Cagli, pose le basi per la concretizzazione di un progetto che gli stava a cuore da tempo, nessuno poteva immaginare quanta strada avrebbero percorso i giovani musicisti coinvolti. In meno di un decennio la JuniOrchestra è diventata una delle compagni giovani più interessanti nel panorama italiano. Trecento ragazzi, suddivisi in tre gruppi per fascia d’età (dai 6 ai 18 anni) che eseguono musiche del grande repertorio sinfonico e cameristico spaziando da Rossini a Mozart, Vivaldi, C¡ajkovski, Bartók, Puccini, Beethoven e molti altri. Sotto la responsabilità di Gregorio Mazzarese, seguita con professionalità e competenza da professori dell’Orchestra dell’Accademia e da Simone Genuini, attuale direttore, la JuniOrchestra Young, ha avuto l’onore di essere diretta tra gli altri da Antonio Pappano, Mario Brunello, Steven Mercurio e Fabio Biondi.

Insignita di prestigiosi Premi, quali il Premio Anima (2009), e Praemium Imperiale  (2013), la JuniOrchestra è impegnata in produzioni della Stagione “Tutti a Santa Cecilia”, prende parte a concerti e spettacoli, tiene il tradizionale concerto di Natale presso la Camera dei Deputati, ha suonato alla presenza del Presidente della Repubblica, ma soprattutto è impegnata in numerose esibizioni a scopi sociali quali l’annuale Concerto a favore dell’Unità Pediatrica del Policlinico Umberto I.

La JuniOrchestra è sostenuta da Gioco del Lotto/Lottomatica

La JuniOrchestra per il Policlinico

Venerdì 23 gennaio 2015, ore 19 – Sala Santa Cecilia

Simone Genuini Direttore

BABY

C’era una volta un orso…

KIDS

Popolare                               Orso Ballerino*

Händel                                  dalla Water Music, coro*

Piccinni                                 Contraddanza*

TEEN

Purcell                                  Trumpet tune*

Williams                               Suoniamo con Harry*

Brahms                                  Danza ungherese n. 5*

YOUNG

Mozart                                   Rondò KV 184 in re magg per flauto e orchestra (solista Flavio Serafini**)

Bizet                                      dalla prima suite di Arlesienne, Farandole

Čajkovskij                            dalla suite dal balletto Lo Schiaccianoci, Valzer dei fiori

TUTTI

J. Strauss padre                    Radetsky march*

*elaborazione di Simone Genuini

**elemento della JuniOrchestra Young

Biglietti

Platea Vip           Euro 50

Platea                   Euro 15

Gallerie                Euro 10

LEAVE A REPLY