giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeProsaDiecisottozero

Diecisottozero

Foto di Emiliano Pona
Foto di Emiliano Pona

Il 27 e 28 marzo al Teatro Studio Mila Pieralli, all’interno della stagione ARS@LABOR di Teatro Studio Krypton, si svolgerà una due giorni di appuntamenti intitolata DIECISOTTOZERO, in cui il gruppo fiorentino Sotterraneo festeggia i primi 10 anni di attività, insieme al pubblico e agli addetti ai lavori.
Una festa che parte dall’immaginario della compagnia per parlare di cultura e fine del mondo, rappresentazione del proprio tempo e punto di vista del superstite.
Il programma prende il via il
27 marzo alle ore 18.00 con Corso di sopravvivenza, un incontro a cui prendono parte Goffredo Fofi, Stefano Laffi e Enzo Ferrara, aperto al pubblico ed a ingresso libero.

Segue alle ore 21.00 Post-it, uno dei primi spettacoli con cui la compagnia si avvicina al tema della Fine, e dove sono sono in scena Sara Bonaventura, Iacopo Braca, Matteo Ceccarelli e Claudio Cirri.

Un volume cubico neutro, metri 5×5. Una guaina di teli neri. Quattro performer che aggrediscono la scatola teatrale da tagli e aperture. Partendo dalla formula svelare occultando Teatro Sotterraneo imposta un funerale consapevole di stare sulla scena, una catena di montaggio che va dalla produzione all’imballaggio fino allo smaltimento, presentazione scenica che offre e poi rimuove, impacchetta, mette via cose e persone. Post-it agisce per sottrazione: l’azione all’azione, il parlato al parlato, le cose alle cose, un sistema di frammentazioni entro cui i corpi agiscono in modo costretto – dagli spazi, dai materiali, dall’obiettivo di togliersi. Post-it è un recesso, un dimenticatoio dove cercare e verificare ogni possibile Fine: nel consumo di oggetti, nell’esaurirsi di un discorso o di una partitura, nell’assenza che prelude sempre e comunque al ritorno.

Il 28 marzo alle ore 21.00 Teatro Sotterraneo presenta il recente lavoro BE NORMAL! DAIMON PROJECT, scritto da Daniele Villa, con Sara Bonaventura e Claudio Cirri. Uno spettacolo su precariato, crisi e sopravvivenza quotidiana declinato dal punto di vista dell’artista … Cosa fai per Vivere? Ho visto le migliori menti della mia generazione domandarsi se ti pagano, quanto, quante ore al giorno lo fai, per quanto ancora pensi di farlo, lo fai perché senti di doverlo fare o lo devi fare per soldi? Ho visto le migliori menti della mia generazione perdersi e lasciar perdere. Ho visto le migliori menti e anche le peggiori guardare dritto negli occhi il proprio daimon e sparargli, tanto che me ne faccio. Se dovessimo fare uno spettacolo teatrale parlerebbe di questo, ci sarebbero due attori più o meno trentenni, un maschio e una femmina, sarebbero italiani, persone comuni, e dovrebbero farsi un gran culo sulla scena, provare in ogni modo a fare non si sa bene cosa, il pubblico dovrebbe provare pietà per loro, poi per se stesso, poi tutto andrebbe sempre peggio, sarebbe un disastro, e forse potremmo farla finita per sempre con la domanda “Certo, teatro – ma di lavoro?”.

Alle 23.00, a ingresso libero, la scena del Teatro Studio accoglie il dj set di Marco Santambrogio e Leonardo Mazzi.


————–

BIGLIETTI intero 14.00 euro, ridotto 12.00 euro, studenti 8.00 euro

* sconto del 50% sul biglietto di BE NORMAL! per gli spettatori che vedono anche POST-IT, esibendo il titolo di ingresso allo spettacolo

————–

Teatro Studio Mila Pieralli

Via G.Donizetti, 58 Scandicci (FI)

Info e prenotazioni: 055 7356443 biglietteria@teatrostudiokrypton.itwww.teatrostudiokrypton.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular