giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeDanza/BallettoNew York sulle Punte - Gran gala di danza con le stelle...

New York sulle Punte – Gran gala di danza con le stelle di New York

Foto di Ripari Young Group
Foto di Ripari Young Group

New York: città della modernità e del balletto classico. Un binomio che potrebbe sembrare improbabile, eppure nella metropoli americana hanno sede grandi compagnie di balletto; dalla più prestigiosa di esse arrivano: Ashley Bouder, Joaquin  De Luz, Emilie Gerrity, Joseph Gordon, Spartak Hoxha, Alexa Maxwell, Amar Ramasar, Andrew Veyette, Indiana Woodward. Sono le New York City Ballet Stars e saranno all’Auditorium Parco della Musica, Roma – Sala Santa Cecilia, 8 marzo ore 21,00 – per una serata unica e d’eccezione: il Gran gala di danza con le stelle di New York, spettacolo a cura di Daniele Cipriani.

Con un programma speciale, questi ballerini provenienti dalla Grande Mela – stelle dalle doti tecniche ed interpretative prodigiose – rendono omaggio ai “Padri” della loro grande compagnia, i giganti della coreografia del Novecento George Balanchine e Jerome Robbins; danzeranno sulle note romantiche di Chopin e su quelle grandiose di Ciaikovsky, ma anche a ritmo di jazz firmato Gershwin.

Il secolo scorso il grande Balanchine porta oltre Atlantico il bagaglio del balletto imperiale russo di cui la serata dà un ricco assaggio con Tschaikovsky Pas de Deux*, brano di tecnica e bravura brillantissime. Sempre di Mr B, sebbene di matrice diametralmente opposta, è lo smagliante Who Cares?* su una carrellata di canzoni dei fratelli Gershwin e dai chiari richiami al mondo di Broadway.

Si viene calati in tutt’altra atmosfera ancora, a suon di mazurke chopiniane, con Other Dances* di Jerome Robbins, coreografo che, più di qualsiasi altro, incarna la danza statunitense. Anche Robbins, come già Balanchine, lavorò a lungo nei musical; in Other Dances, tuttavia, il balletto si sposa alla danza d’ispirazione folklorica (anche se stilizzata), un mix inedito di semplicità e momenti di grande virtuosismo tant’è che fu in origine creato appositamente per due superstelle come Natalia Makarova e Mikhail Baryshnikov, i primi interpreti del lavoro. Ne raccolgono qui l’eredità Ashley Bouder e Joaquin De Luz.

Con queste ed altre importanti pagine di balletto il Gran gala di danza con le stelle di New York propone pertanto quella straordinaria miscela – tutta newyorkese – di energia giovane, multietnica e moderna, rivestita dell’eleganza e del rigore del balletto classico di matrice russa. Uno spettacolo, quindi, che è un spaccato dello stile americano, dove allargando lo sguardo si vede anche la “vecchia” Europa, ma vuol essere soprattutto una finestra sulla grande danza classica.

 —————-

PROGRAMMA

Other Dances*

Coreografia di Jerome Robbins

Musica di Frédéric Chopin

Danzano Ashley Bouder, Joaquin De Luz

Al pianoforte Enrica Ruggiero

Infiorata a Genzano

Coreografia di August Bournonville

Musica di Edvard Helsted

Danzano Spartak Hoxha, Alexa Maxwell

Il Lago dei Cigni, Pas de deux Il Cigno Bianco

Coreografia di Lev Ivanov

Musica di Piotr I. Ciaikovsky

Danzano Emilie Gerrity, Andrew Veyette

Five Variations on a theme

Coreografia di David Fernandez

Musica di Johann Sebastian Bach

Danza Joaquin De Luz

Tschaikovsky Pas de Deux*

Coreografia di George Balanchine

Musica di Piotr I. Ciaikovsky

Danzano Joseph Gordon, Indiana Woodward

Who Cares?*

Coreografia di George Balanchine

Musica di George Gershwin, orchestrata da Hershy Kay

The Man I love: Ashley Bouder, Amar Ramasar

 I’ll Build a Stairway to Paradise: Emilie Gerrity

Embraceable You: Indiana Woodward, Spartak Hoxha

Fascinatin’ Rhythm: Ashley Bouder

Who Cares?: Emilie Gerrity, Joe Gordon

My One and Only: Indiana Woodward

Liza: Andrew Veyette

Defilé Finale: Ashley Bouder, Joaquin De Luz, Emilie Gerrity, Joe Gordon, Spartak Hoxha, Alexa Maxwell, Amar Ramasar, Andrew Veyette, Indiana Woodward

Coreografie di JEROME ROBBINS presentate con l’autorizzazione de THE ROBBINS RIGHTS TRUST

Coreografie di GEORGE BALANCHINE presentate con l’autorizzazione de THE GEORGE BALANCHINE TRUST

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular