giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeDanza/BallettoTributo a Rudolf Nureyev - Galà di Danza

Tributo a Rudolf Nureyev – Galà di Danza

fotoAl Teatro Mancinelli di Orvieto un appuntamento imperdibile per gli amanti del balletto, che domenica 8 marzo alle ore 17 potranno condividere l’emozione di far rivivere una figura leggendaria. In programma il Galà di Danza TRIBUTO A RUDOLF NUREYEV, dedicato al grande mito che ha rivoluzionato la danza.

La spettacolo, già applaudito nei più prestigiosi teatri italiani, torna ad appassionare il pubblico per omaggiare un uomo e un danzatore dal talento e dall’umanità straordinaria, che come pochi altri ha saputo spaziare dalla danza narrativa a quella astratta, dal repertorio al nuovo, regalando emozioni e dando vita ad un memorabile pezzo di storia della danza.
Nureyev ha segnato un’epoca dal punto di vista interpretativo e creativo nella storia della danza del ‘900. Fu un eccelso danzatore, le cui doti espressive e virtuosistiche, che hanno esaltato talento ed irrequieta genialità, si univano ad un incredibile carisma ed una presenza scenica unica ed ammaliante. Le sue coreografie hanno saputo infondere nuova linfa ai classici del repertorio, rivitalizzandoli con un perfetto equilibrio tra modernità e tradizione. Ancora, come intelligente scopritore di nuovi talenti, Nureyev ha saputo motivare alla passione per la danza e alla ricerca per la perfezione tecnica tante giovani promesse, che oggi, arricchite dal suo prezioso bagaglio artistico, fanno rivivere la sua ispirazione nel TRIBUTO a lui dedicato.

Nel Galà, a rievocare il grande mito della danza, si esibiranno solisti e primi ballerini di molteplici compagnie di balletto internazionali, tra cui Dinu Tamazlacaru, Nikola Hristov Hadjitanev, Marta Petrova, Vittorio Galloro, Arianne Lafita Gonzales, Angelo Greco, Vittoria Valerio, Osiel Gouneo, Viktor Ishchuk.

Saranno di scena celebri pas de deux del repertorio classico che furono interpretati da Nureyev, come Il Corsaro, Il Lago dei Cigni, Giselle, Don Quijote, Lo Schiaccianoci, La bella Addormentata.

Per ulteriori informazioni: www.teatromancinelli.com –
http://www.teatromancinelli.com/it/stagione_teatrale_2014_2015/tributo_a_rudolf_nureyev.html


Tel. 0763.340493

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular