venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaA Veneto Film Tour “Magicarena” di Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller

A Veneto Film Tour “Magicarena” di Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller

VFT logo mail

Giovedì 23 aprile, alle 21.00, al Cinema Lux di Padova, e lunedì 4 maggio alle ore 21.00 al Multisala Giorgione di Venezia nell’ambito della rassegna cinematografica Veneto Film Tour, verrà presentato il film documentario “Magicarena”, diretto da Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller.

Giovedì 23 aprile alle ore 21.00 al Cinema Lux di Padova  e lunedì 4 maggio alle ore 21.00 al Multisala Giorgione di Venezia sarà proiettato il documentario “Magicarena” (Italia 2014, 90’), diretto da Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller. Le proiezioni rientrano nella quarta edizione di Veneto Film Tour, rassegna cinematografica promossa dalla Regione del Veneto, dalla Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie, dall’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie in collaborazione con l’Associazione Cinerama.

Magicarena
Magicarena

Il film è un’opera corale che racconta il dietro le quinte del nuovo allestimento dell’Aida di Verdi, messa in scena dalla compagnia La Fura dels Baus all’Arena di Verona nel centenario della sua stagione d’opera. La comparsa Marja, studentessa di biologia molecolare. Filippo, infaticabile aiuto regista con la passione per il canto. La mimo Marjolaine e il trombettista Massimo. Il capo attrezzista Marco, cantante mancato. Il figurante veterano, Federico e la giovane Nadine, al suo primo ingaggio nel coro. Persone comuni ma straordinarie, ciascuno con un proprio legame di passione con un’amante molto esigente, l’Arena di Verona, nella quale l’incontro tra innovazione e tradizione si alterna al progressivo completarsi di un’opera che rinnova la magia del grande teatro.

«Raccontare la nascita di un grande spettacolo d’Opera dal punto di vista del lavoro era una sfida entusiasmante per dei documentaristi – hanno dichiarato Andrea Prandstraller e Niccolò Bruna -. Eravamo convinti che i volti, le voci, le emozioni, di chi sta normalmente dietro le quinte, o confuso nella massa delle comparse e dei comprimari, valessero assai di più che le dichiarazioni ufficiali di cantanti, registi e direttori d’orchestra per raccontare come la creazione di un grande evento culturale sia un processo lungo e faticoso. Un assemblaggio paziente di competenze e di passioni a cui moltissimi, ognuno nel suo ruolo, partecipano. Magicarena è un film che mescola la Grande Musica alla vita quotidiana di persone con cui è facile identificarsi, raccontando con uno sguardo inedito una delle tradizioni Italiane più conosciute e apprezzate nel mondo».

——-

Alle proiezioni saranno presenti i registi. Biglietto d’ingresso 3 euro.

Il programma della rassegna è disponibile sui siti www.venetofilmtour.it e www.spettacoloveneto.it.

Per informazioni
info@venetofilmtour.it

Fice Tre Venezie
Tel. 049 8750851 – 8753141
fice3ve@agistriveneto.it
www.spettacoloveneto.it

Giuseppe Bettiol
Giuseppe Bettiolhttp://www.giuseppebettiol.it
Laureato in filosofia all’Università degli Studi di Padova, collaboro con lo Studio Pierrepi dal 2009. Appassionato comunicazione digitale, ho concentrato la mia attività nelle Digital PR, nei rapporti con le testate e gli influencer digitali, seguendo corsi ad hoc. Dal 2010 sono consulente di media & public relation per la Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari di Padova, per il Circolo Tralaltro Arcigay Padova e la Società Dante Alighieri sezione di Padova. Dal 2011 sono responsabile dell’ufficio stampa della manifestazione “Padova Pride Village” alla Fiera di Padova. Attualmente sto inoltre collaborando con il Teatro de LiNUTILE di Padova e il Padova Pride.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular