Bacajà! – Festival Internazionale del Teatro Popolare (2° edizione)

0
184
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoDopo il grande successo dello scorso anno, dal 12 al 31 luglio 2015 si svolgerà a Senigallia la II edizione del Bacajà!, il  Festival Internazionale del Teatro Popolare, organizzato dal Centro Teatro Senigalliese, una struttura di ricerca e formazione permanente sul Teatro Popolare nata nel 2010, con il fattivo contributo del Comune di Senigallia.

Un’associazione competente e professionale, una squadra contraddistinta da passione, esperienza, volontà e amore per il teatro. Una squadra davvero affiatata che quest’anno propone un programma ancora più completo, ricco e interessante. La tradizione popolare si fonde al professionismo con l’obiettivo di creare un Festival di alta qualità per tutti.

Due le fasi principali:

Gli stage, per promuovere la formazione, e gli spettacoli, per animare la città di Senigallia, attraverso importanti collaborazioni con attori di fama nazionale e internazionale.

Saranno tre i laboratori di alta formazione tenuti da tre grandi maestri della Commedia dell’Arte, tappe fondamentali di un percorso formativo utile per approfondire lo studio della grande tradizione teatrale italiana.

 ———–

Questo il programma degli stage:

12 – 16 luglio 2015

MICHELE MONETTA

& LINA SALVATORE

BIOMECCANICA DELLA COMMEDIA DELL’ARTE: REPERTORIO

20 – 24 luglio 2015

CLAUDIA CONTIN ARLECCHINO

GLI ARCHETIPI E

I CARATTERI DELLA NUOVA COMMEDIA DELL’ARTE

27 – 31 luglio 2015

CARLO BOSO

L’ARTE DELLA COMMEDIA

  ———–

Il teatro come strumento di liberazione, utilizzabile da chiunque, come motore per trasformare se stessi e la realtà circostante: è questa la filosofia che permea e ispira lo staff del Centro Teatro Senigalliese.

L’idea del Festival Internazionale di Teatro Popolare nasce dalla volontà di portare formazione e cultura a Senigallia sul tema “Teatro Popolare oggi”. Rivitalizzare la cultura e il teatro popolare, dando vita ad un vivace incontro tra i più influenti operatori del settore (registi, attori, formatori, studiosi) e riportare il teatro nella quotidianità e negli spazi della città, sono due importanti obiettivi del Centro Teatro Senigalliese per promuovere Senigallia come luogo di bellezza e cultura.

Inoltre, il Centro intende proiettare la città di Senigallia e la Regione Marche in Europa, grazie alla creazione di un centro di ricerca e di studi sull’arte popolare, catalizzatore e capofila delle migliori energie presenti sul territorio regionale e nazionale.

Per questo parallelamente agli stage, è previsto anche quest’anno un ricco programma di spettacoli delle migliori compagnie nazionali ed internazionali di Teatro Popolare*.

Tutte le informazioni in merito al Festival, agli stage, ai costi e ai programmi sono disponibili sul nuovo sito dedicato al Festival: www.bacaja.com

Oppure contattare gli organizzatori al numero +393312364307,

scrivere sulla pagina Facebook “Bacajà” o sulla pagina Instagram “BACAJA_FESTIVAL”.

Quest’anno il Festival sarà ancora più… social!

* il programma completo di tutti gli spettacoli è in ancora in fase di definizione. A breve invieremo calendario completo.

LEAVE A REPLY