Giornata Internazionale del Jazz: partita di calcio e concerto di solidarietà

0
179
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoGiovedì 30 aprile, in occasione della Giornata Internazionale del Jazz, si svolgerà a Roma presso i campi della Borghesiana (ore 17:00) la partita di beneficenza tra la Nazionale Italiana Jazzisti e la squadra “ItalianAttori”. La sera alle 21.00, presso il Teatro di Tor Bella Monaca, concerto di solidarietà con gli artisti scesi in campo il cui ricavato andrà totalmente in beneficenza a Differenza Donna, Associazione attiva nel far emergere, conoscere, combattere, prevenire e superare la violenza di genere.

Per la “ItalianAttori” scenderanno in campo Matteo Garrone, Enzo Decaro, Sebastiano Somma, Jonis Bascir, Paolo Sassanelli e numerosi altri colleghi, mentre tra i jazzisti saranno presenti Fabrizio Sferra, il cantautore Piji che è anche direttore della rassegna Tor Bella Musica che ospita il concerto serale, il direttore della rivista Jazzit Luciano Vanni e anche i giovanissimi Paolo Grillo, Dario Germani, Giulio Scarpato e Reinaldo Santiago.

Nata quasi per gioco, la Nazionale Italiana Jazzisti ha riscosso immediatamente un largo consenso, partendo dai musicisti stessi fino ad arrivare ad alcuni addetti ai lavori come giornalisti e manager, fino a costituire un gruppo compatto e variegato, cercando di rappresentare anche tutte le figure professionali che ruotano intorno a questo settore. Con la casacca nera e arancio, in onore della mitica etichetta discografica “Impulse”, la Nazionale Italiana Jazzisti è sponsorizzata da Conad, sostenuta da Happy Fitness e da molti operatori del Jazz italiano tra cui la rivista Jazzit, rappresentata dal Presidente Onorario Franco D’Andrea, guidata dal capitano Fabrizio Sferra e allenata da Michele Zeoli, già difensore del Catania, del Pescara e del Padova. Sin dal suo esordio, l’Associazione “Libera, contro le Mafie” supporta eticamente la squadra e sulla maglia è presente anche il suo logo.

La squadra “ItalianAttori” nasce inizialmente con il nome “Rappresentativa Italiana Attori”; tra il 2007 e il 2010 sono stati devoluti oltre un milione di euro in beneficenza. Nel 2013 ha ricevuto l’Encomio da Roma Capitale e da You Man Right per l’ammirevole sostegno e contributo alle iniziative educative e culturali a favore dei Diritti Umani Universali ONU e della Solidarietà Sociale. La squadra gioca solo a fini di solidarietà e di beneficenza ed è composta da volti noti del cinema e della televisione. Nasce da un’idea di Pier Paolo Pasolini e tra i maggiori esponenti si ricordano Enzo Decaro, Ninetto Davoli e Massimo Troisi.

La squadra gioca tra le dieci e le quindici partite annue disputate sia in Italia che all’estero. Attualmente il presidente è Jonis Bascir, il direttore sportivo è Luca Ferrantee la squadra in campo viene guidata da Giacomo Losi, ex giocatore dell’A.S. Roma.

“Differenza Donna” nasce a Roma il 6 Maggio 1989 con l’obiettivo di far emergere, conoscere, combattere, prevenire e superare la violenza di genere. Fin dall’inizio l’Associazione ha avuto chiaro che la discriminazione, l’emarginazione e la sopraffazione nei confronti delle donne sono un fenomeno sociale diffuso, grave, complesso, che solo competenze specifiche possono combattere con efficacia.

Nel corso degli anni i progetti di Differenza Donna hanno trovato consenso, sostegno e finanziamento, sia a livello nazionale che internazionale. Numerosi gli Enti Locali e le istituzioni che hanno riconosciuto all’Associazione la propria professionalità e competenza, fra questi, a livello nazionale: Ministero degli Affari Sociali, Ministero del Lavoro, Dipartimento per le pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Università La Sapienza di Roma, Università Roma Tre, Regione Lazio, Regione Toscana, Regione Calabria, Comune di Roma, Provincia di Roma, Aziende Sanitarie Locali. A livello internazionale, l’Unione Europea, la Cooperazione italiana allo sviluppo, il Ministero degli Affari Esteri.

Oggi Differenza Donna è una grande Associazione con centinaia di socie e un ampio ventaglio di iniziative tendenti a modificare la tradizionale percezione culturale nei confronti del genere femminile e a ricercare forme efficaci di intervento e superamento delle difficoltà più diffuse tra le donne. Oggi Differenza Donna gestisce numerose strutture e servizi antiviolenza.

Ore 17.00

Partita di Calcio presso i Campi Sportivi de La Borghesiana

Roma, Via della Capanna Murata, 120

Ore 21.00

Concerto di Beneficienza

Teatro Tor Bella Monaca

Roma, Via Bruno Cirino

INGRESSO 7 EURO

Per la Nazionale Italiana Jazzisti

LEAVE A REPLY