venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoria«A WALL PLAY»: Al via il laboratorio di narrazione dedicato alle mura...

«A WALL PLAY»: Al via il laboratorio di narrazione dedicato alle mura di Padova

AWALLPLAY_OK_02

torrione Alicorno interno1Mercoledì 27 maggio alle 19.00 alla sede del Comitato Mura di Padova in via Raggio di Sole 2 verrà presentato al pubblico il laboratorio teatrale di narrazione site specific del progetto «A WALL PLAY – Alla scoperta delle mura di Padova attraverso il teatro», dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione attraverso le arti performative del sistema bastionato del Cinquecento di Padova.

Il progetto, vincitore dell’edizione 2014 del Bando Culturalmente promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, è realizzato, con il Patrocinio del Comune di Padova, da Teatro de Linutile in collaborazione con Top Teatri Off Padova, Talèa Teatro già Teatrocontinuo, TPR – Teatro popolare di Ricerca, Amistad Teatro e Comitato Mura di Padova.

L’obiettivo del laboratorio è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti di base della narrazione insegnando loro come muoversi e relazionarsi in spazi non teatrali attraverso di tecniche di elaborazione del racconto, regia del racconto, struttura del racconto teatrale, recitazione narrativa, lo spazio di rappresentazione, tecniche corporee della narrazione.

Attraverso alcune storie selezionate e redatte dagli esperti del Comitato Mura, i partecipanti al laboratorio realizzeranno performance o narrazioni per raccontare le Mura e i Bastioni di Padova, che verranno portate in scena all’interno del festival «A Wall Play», festa di teatro e cultura che animerà dal 21 al 28 giugno alcuni dei luoghi storici delle Mura di Padova – il Bastione del Moro, il Bastione dell’Impossibile, il Bastione Alicorno e il Bastione Pontecorvo- con saggi teatrali e i laboratori a cura del Teatro de LiNUTILE, Talea Teatro, TPR Teatro Popolare di Ricerca e Amistad Teatro.

Il laboratorio sarà tenuto da Gianni Bozza e Erica Taffara (Talèa Teatro già Teatrocontinuo), Pierantonio Rizzato (TPR – Teatro popolare di Ricerca), Loris Contarini (Amistad Teatro), Stefano Eros Macchi (Teatro de LiNUTILE).

Due sono le modalità di partecipazione al laboratorio teatrale, suddiviso in due corsi da scegliere in base alla disponibilità di tempo. Un corso di 3 incontri con cadenza settimanale (mercoledì 3, 10, e 17 giugno) dalle 18.00 alle 22.00, per un totale di 12 ore e un laboratorio intensivo di 16 ore complessive da realizzarsi il 13 e 14 giugno. I corsi si svolgeranno a Padova presso il Teatro de LiNUTILE e il Teatro Sanclemente. Il costo di ciascun corso è di € 30 a partecipante.

Per informazioni
info@teatrioffpadova.com
www.teatrioffpadova.com

Giuseppe Bettiol
Giuseppe Bettiolhttp://www.giuseppebettiol.it
Laureato in filosofia all’Università degli Studi di Padova, collaboro con lo Studio Pierrepi dal 2009. Appassionato comunicazione digitale, ho concentrato la mia attività nelle Digital PR, nei rapporti con le testate e gli influencer digitali, seguendo corsi ad hoc. Dal 2010 sono consulente di media & public relation per la Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari di Padova, per il Circolo Tralaltro Arcigay Padova e la Società Dante Alighieri sezione di Padova. Dal 2011 sono responsabile dell’ufficio stampa della manifestazione “Padova Pride Village” alla Fiera di Padova. Attualmente sto inoltre collaborando con il Teatro de LiNUTILE di Padova e il Padova Pride.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular