sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaIl coraggio del proprio tempo - Gli uomini e i valori del...

Il coraggio del proprio tempo – Gli uomini e i valori del Movimento Moderno

fotoIdeazione e testo spettacolo: Paola Albini

Musiche dal vivo di: M° Alessandro Nidi

Attore/cantante: Enrico Ballardini

Coordinamento e supervisione: Paola Albini

Assistente alla regia e video: Andrea Castelli

Allestimento scenico: Marco Marzini

———-

Dopo il successo delle repliche in Fondazione Franco Albini durante il Salone del Mobile, lo spettacolo, patrocinato da Comune di Milano, Triennale, Fondazione Fiera Milano e Ordine degli architetti di  Milano, verrà messo in scena il 19 maggio 2015 alle 17.15 nella Sede del Politecnico di Milano, Sede Bovisa, all’interno del Dipartimento di Design – Lab Immagine.
Il testo, concepito, scritto e diretto da Paola Albini, è il racconto dei valori sottesi alla nascita del Movimento Moderno e all’origine del Design.
È la storia del Razionalismo in Italia, il ruolo centrale della città di Milano di Expo e la vita di uomini che hanno lottato contro un regime totalitario allo scopo di fondare un Movimento di riscatto sociale, pagando a volte con la loro stessa vita, scelte di autonomia e di libertà. Filo conduttore è il testo di Maria Brandon
Albini (sorella di Franco), “La Gibigianna”: un panoramica sull’Italia fra le due guerre e sugli intellettuali  del tempo. Integrato agli scritti di Albini, Pagano, Persico, BBPR, Ponti, Palanti, Gardella, Giolli e molti altri. Ai testi (lettere, articoli e pubblicazioni reperite dai diversi archivi) si affiancano video e fotografie d’epoca: per illustrare il clima politico e culturale negli anni del Fascismo.
Recitata da Enrico Ballardini, la parola si intreccia alla canzone: Gaber, Jannacci, Strehler, Silvestri e  musiche eseguite e composte ad hoc dal Maestro Alessandro Nidi (che ha collaborato con artisti del  calibro di Jannacci, Max Gazzé, Elio e le storie tese, Franco Battiato e molti altri).
Lo spettacolo è stato anche l’occasione di un incontro tra la Fondazione Franco Albini e Leroy Merlin che  ha colto con sensibilità questa iniziativa rispecchiante valori comuni. L’Azienda ha infatti intrapreso già da 5 anni un percorso definito “Vision” al quale hanno partecipato tutti i 6.085 Collaboratori chiamati a ridisegnare la propria mission aziendale “Ogni persona ha diritto alla propria casa ideale”
Perseguendo questo obiettivo abbiamo realizzato tante attività e molte altre vogliamo ancora realizzarne.
Adesso, vogliamo immaginare anche il negozio del futuro. Desideriamo affrontare questo percorso di condivisione e co-costruzione mettendo insieme persone, sapere, valori ma soprattutto la volontà di fare parte di una comunità dove i giovani sono i protagonisti. Da questo percorso, nasce l’incontro con la Fondazione Franco Albini insieme alla gioia di condividere i valori che sono rappresentati nello spettacolo.
La storia di giovani architetti che hanno trovato il coraggio e la forza di combattere per realizzare abitazioni accessibili a tutti e non solo a una élite: in questo concetto è racchiuso lo spirito che ci accomuna.
Massimo Veronesi, Direttore Sviluppo Immobiliare Leroy Merlin Italia
————

Fondazione Franco Albini

E’ per divulgare una “lezione di metodo” che possa servire alla contemporaneità, che la Fondazione Franco Albini è nata a 30 anni dalla morte dell’architetto di cui porta il nome. Un “artigiano” – come preferiva essere chiamato -, che molti hanno indagato ma che nessuno è ancora riuscito ad afferrare nella sua totalità.
La Fondazione Franco Albini nasce come polo culturale aperto al dialogo, al dibattito, alla ricerca e ad una divulgazione attiva nel panorama dell’architettura contemporanea, avvalendosi di un Comitato Scientifico Che conta nomi tra i più prestigiosi del panorama culturale odierno, e realizzando visite guidate, ricerche, pubblicazioni, mostre, convegni, eventi e seminari, laboratori per bambini, workshop di team building per aziende e certificazioni di autenticità per i pezzi di design.

———-
A proposito di Leroy Merlin
Leroy Merlin è un’azienda della Distribuzione Moderna specializzata in bricolage e fai-da-te.
Arrivata in Italia nel 1996, Leroy Merlin annovera ad oggi 47 punti vendita distribuiti su tutto il territorio  nazionale per un fatturato di oltre 1 miliardo di euro. Offre lavoro a più di 6.000 collaboratori, per il 99%  azionisti del Gruppo stesso. Leroy Merlin infatti orienta le proprie scelte strategiche sulla centralità della persona, finalizzando l’attività dell’impresa alla creazione di valore aggiunto per i cittadini, i collaboratori e per le generazioni future, avendo come missione il miglioramento del loro habitat.

———-

Contatti:

Fondazione Franco Albini

Paola Albini – paola.albini12@gmail.com

Andrea Castelli – fondazionefrancoalbini@gmail.com

Leroy Merlin

Laura Borghini – comunicazione.interna@leroymerlin.it – laura.borghini@leroymerlin.it

Alessandra Arrigo – alessandra.arrigo@leroymerlin.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular