giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeProsaLa tana

La tana

fotoPremio Incroci Teatrali 2015
Premio Docenti Giovani Realtà del Teatro 2014
Menzione Speciale Bando Anna Pancirolli 2014

———–

Venerdì 22 maggio debutta a Campo Teatrale, Milano, lo spettacolo La tana, della Compagnia ZiBa.

Entrare nella Tana è immergersi in un mondo altro e familiare allo stesso tempo; due esseri si sono scavati il loro nido, comodo e chiuso, vi si sono accoccolati e rotolati e, un indefinito tempo dopo, lo spettatore li trovia lì, cristallizzati, un po’ ammuffiti. Attraverso lo strato di muffa e terra riesce ancora a intravedere gli esseri umani che furono, quasi familiari appunto, ma ormai diventati altro: due grotteschi personaggi, che, come topi, vivono nella loro tana: ballano, mangiano, giocano, dormono, guardano peppa pig.

E fuori? Cosa succede? É un fuori visto, parlato, raccontato, ma non più vissuto. É sempre lì, presente nella sua assenza; dalla finestra ne arrivano gli echi: una festa di paese, piovono rane, si instaura una dittatura, qualcuno si sposa, un bambino cade dalla bicicletta, il parlamento salta in aria.
Il fuori bussa, domanda, ma loro non sanno o non vogliono rispondere.
La domanda, però, resta, bussa, anche da dentro, e, per non sentirla, bisogna fare; qualcosa, qualunque cosa.
Ignorarla, tamponarla anche a costo di…

Lo spettacolo è frutto di una ricerca comiciata nel febbraio 2014 grazie all’incontro artistico dei due fondatori della Compagnia ZiBa, Laura Belli e Lorenzo Torracchi, con il regista Marco Cupellari; tutti diplomati alla Scuola di Teatro Fisico Dimitri di Verscio in Svizzera.

Sotto forma di estratto ha già raccolto ottime reazioni di pubblico e critica, aggiudicandosi il Premio Incroci Teatrali 2015, il Premio Docenti Giovani Realtà del Teatro 2014 e la Menzione Speciale al Bando Anna Pancirolli 2014.

Proprio in occasione della presentazione degli spettacoli vincitori della Borsa Teatrale Anna Pancirolli, organizzata dall’Associazione Amici di Anna, con il sostegno di Campo Teatrale, La tana fa ora il suo debutto nazionale.

———

Per info e prenotazioni: http://campoteatrale.it/teatro/la-tana

Per info sulla compagnia: www.compagniaziba.com – http://www.facebook.com/CompagniaZiBa

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular