venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaLezione speciale di Corrado Augias su "Le Nozze di Figaro"

Lezione speciale di Corrado Augias su “Le Nozze di Figaro”

fotoDomenica 10 maggio, alle ore 11, il Teatro dell’Opera di Roma e il Gioco del Lotto offrono a tutti gli appassionati di musica la possibilità di approfondire la storia e i temi legati a Le Nozze di Figaro con una lezione speciale di Corrado Augias.

Le nozze di Figaro è una delle più famose opere di Mozart, ed è la prima di una serie di felici collaborazioni tra Mozart e Da Ponte, che ha dato origine anche al Don Giovanni e a Così fan tutte. E’ un’opera che si distingue per la bellezza delle sue arie ma anche la ricchezza dei suoi significati: psicologici, storici, ambientali. Corrado Augias dipanerà questi sviluppi ambientandoli nel particolare clima degli anni in cui il testo venne scritto (1778) e poi messo in scena da Mozart su libretto di Lorenzo da Ponte (1786).

Con il sostegno de Il Gioco del Lotto il Teatro dell’Opera invita a Più tua l’Opera, Augias racconta Le nozze di Figaro, un evento ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili. La prenotazione è obbligatoria (al massimo due persone a richiesta), scrivendo all’indirizzo: promozione.pubblico@operaroma.it. Ulteriori informazioni su www.giocodellotto.it; www.operaroma.it e telefonando al Teatro dell’Opera, Dipartimento Promozione Pubblico 06 48160312/528/533.

Fin dalle sue origini Il Gioco del Lotto è sempre stato legato all’arte e alla cultura. Come ad esempio, nel Settecento, quando Papa Clemente XII decise di destinare i proventi del Lotto alla costruzione della celebre Fontana di Trevi. Oggi, per il Gioco del Lotto sostenere la cultura significa contribuire a tramandare la storia del nostro Paese, partecipando a grandi progetti e iniziative di promozione culturale. Per questa ragione ha scelto di affiancare Il Teatro dell’Opera di Roma con l’obiettivo di promuovere la cultura a un pubblico più vasto e desideroso di imparare e di sapere.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular