Lezione speciale di Corrado Augias su “Le Nozze di Figaro”

0
187
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoDomenica 10 maggio, alle ore 11, il Teatro dell’Opera di Roma e il Gioco del Lotto offrono a tutti gli appassionati di musica la possibilità di approfondire la storia e i temi legati a Le Nozze di Figaro con una lezione speciale di Corrado Augias.

Le nozze di Figaro è una delle più famose opere di Mozart, ed è la prima di una serie di felici collaborazioni tra Mozart e Da Ponte, che ha dato origine anche al Don Giovanni e a Così fan tutte. E’ un’opera che si distingue per la bellezza delle sue arie ma anche la ricchezza dei suoi significati: psicologici, storici, ambientali. Corrado Augias dipanerà questi sviluppi ambientandoli nel particolare clima degli anni in cui il testo venne scritto (1778) e poi messo in scena da Mozart su libretto di Lorenzo da Ponte (1786).

Con il sostegno de Il Gioco del Lotto il Teatro dell’Opera invita a Più tua l’Opera, Augias racconta Le nozze di Figaro, un evento ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili. La prenotazione è obbligatoria (al massimo due persone a richiesta), scrivendo all’indirizzo: promozione.pubblico@operaroma.it. Ulteriori informazioni su www.giocodellotto.it; www.operaroma.it e telefonando al Teatro dell’Opera, Dipartimento Promozione Pubblico 06 48160312/528/533.

Fin dalle sue origini Il Gioco del Lotto è sempre stato legato all’arte e alla cultura. Come ad esempio, nel Settecento, quando Papa Clemente XII decise di destinare i proventi del Lotto alla costruzione della celebre Fontana di Trevi. Oggi, per il Gioco del Lotto sostenere la cultura significa contribuire a tramandare la storia del nostro Paese, partecipando a grandi progetti e iniziative di promozione culturale. Per questa ragione ha scelto di affiancare Il Teatro dell’Opera di Roma con l’obiettivo di promuovere la cultura a un pubblico più vasto e desideroso di imparare e di sapere.

LEAVE A REPLY