Mastro Gesualdo…“don”

0
260
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotodal romanzo “Mastro don Gesualdo” di Giovanni Verga

produzione CENACOLO DEI GIOVANI-TEATRO DI CESTELLO

riduzione e regia Rosario Campisi

scene e costumi Marcello Ancillotti e Cecilia Micolano

———-

Il Teatro di Cestello ha deciso di rendere omaggio a Giovanni Verga riadattando il noto romanzo e mettendo in scena lo spettacolo Mastro Don Gesualdo…“don” per la regia di Rosario Campisi.

La prima dello spettacolo sarà venerdì 8 maggio e a seguire il 9, 10, 15, 16, 17, 22, 23, 24 maggio alle ore 20.45, la domenica alle ore 16.45.

Rosario Campisi oltre che alla regia ha compiuto un difficile lavoro di riduzione e di restituzione drammaturgica sdradicando la figura del narratore, facendo vivere le relazioni e i rapporti dei personaggi al fine di mettere in risalto il focus del romanzo.

La piéce affronta, tramite uno presupposti significativi della tecnica narrativa della corrente verista, la “tecnica della regressione” dove l’ autore abbandona il giudizio critico e colto a favore della soggettiva dei personaggi. La condizione sociale del Parvenu Mastro “don” Gesualdo, stretto tra l’ascesa sociale ed economica e la regressione morale e affettiva, diventa il pretesto e l’occasione per rivelare non una, ma tante storie, universali, non necessariamente aderenti ai contesti storici e geografici del romanzo. Il fallimento di un uomo, capro espiatorio e simulacro di una intera società.

———-

Prezzo biglietto 15 euro. Ridotto soci Coop la domenica, under 18 e over 65, 13 euro.

Per prenotazioni: prenotazioni@teatrocestello.it oppure al 055 294609

 

LEAVE A REPLY