Voxyl Voice Festival (1° edizione)

1
236
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoVenerdì 22, sabato 23 e domenica 24 maggio, al Teatro del Navile di Bologna, in Via Marescalchi 2/b (ang.Via D’Azeglio 9, il Teatro del Navile presenta la prima edizione di “Voxyl Voice Festival”, rassegna per cantautori e interpreti. Nel corso delle tre serate verrano presentati 30 artisti selezionati dal Direttore Artistico del festival Marcello Romeo.

Il festival, che si inserisce nel progetto Musica in Teatro, ha carattere non competitivo, presenta i nuovi talenti vocali a un pubblico selezionato e a una platea composta da artisti, giornalisti e discografici. Tra le collaborazioni avviate che supportano il Festival spiccano le etichette discografiche Cat Sound, San Luca Sound, l’Associazione Musicale Improvvisarte e Jazz al Borgo, Veronica Farnararo di Estrela Guia (insegnante di canto della Nuova Scuola di Musica Vassura Baroncini di Imola), Massimo Greco (Clan Greco, tromba e flicorno) ed Enrico Guerzoni (violoncello), ambedue collaboratori e musicisti nei tour mondiali di Zucchero “Sugar” Fornaciari, la Forseco Recording Studios.

Inoltre il Festival ospita a Bologna Andrea Rodini, produttore e direttore artistico della casa discografica “Spaghetti Records”, già vocal coach di Morgan nella 1° e 2° edizione del Talent Show “X Factor” e dei giovani talenti di Noemi nell’edizione 2015 di “The Voice of Italy”.

Presentatore ufficiale del Festival è Fabrizio Cremonini, che nella serata del 23 maggio chiamerà sul palco tre ospiti: Nevruz Joku, il controverso terzo classificato alla quarta edizione di X Factor, trasmissione da lui definita “tritatalenti”, che dopo una breve intervista si esibirà con il Collettivo di musicisti Le ossa; Roberta Giallo, cantautrice e interprete straordinaria, con il suo inseparabile Ukulele; e per finire Iskra Menarini, una grande interprete, una voce outsider che spazia dal jazz sperimentale, al soul e al blues.

Voxyl Voice Festival è stato pensato come un talent show non competitivo, una grande jam session dove cantautori e interpreti si incontrano, si conoscono e si confrontano, un palcoscenico dove nascono nuovi contatti e future collaborazioni.

E Marcello Romeo, direttore artistico del festival, già pensa alla pubblicazione di una compilation del Voxyl Voice, mentre Iskra Menarini, madrina d’eccezione della manifestazione, sceglierà due giovani cantautori che si esibiranno con lei nel suo prossimo concerto. “Finalmente un talent dove la musica unisce invece che dividere – ha dichiarato la cantante.”

Il festival nasce in collaborazione con Pierre Fabre – Voxyl Voce Gola che riconosce il progetto Musica in Teatro del Teatro del Navile come sede di eccellenza di rilievo nazionale dei nuovi talenti vocali.
——

Teatro del Navile – Spazio Arte – Scuola di Teatro
Via Marescalchi 2/b (ang. via D’Azeglio 9 ) Bologna

Tel. 05122424
www.teatrodelnavile.org – teatrodelnavile@gmail.com

1 COMMENT

LEAVE A REPLY