giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaDoctor 3 in concerto

Doctor 3 in concerto

fotoDanilo Rea: piano

Enzo Pietropaoli: contrabbasso

Fabrizio Sferra: batteria

——

Accompagnato da grande successo di critica e di pubblico fin dall’esordio, i Doctor 3 hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, come quello per il miglior disco jazz nel 1998, nel 1999 e nel 2001. Vero beniamino del pubblico jazz, il gruppo si esibisce regolarmente non solo in Italia, ma anche in Europa, negli Stati Uniti, in Cina, in Brasile e nel Nord Africa.

Purtroppo, com’è spesso inevitabile e fisiologico che accada, nel 2009 i Doctor 3 si sciolgono. Non si tratta, però, di un addio, né di un’interruzione definitiva, bensì di una semplice sosta, di cui i tre musicisti approfittano per ritrovare nuovi stimoli e per maturare nuove esperienze artistiche.

Così, nel 2014 Danilo Rea, Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra decidono di ritrovarsi per riprendere insieme il viaggio interrotto, con nuove idee e nuovo entusiasmo, mettendo pienamente a frutto il patrimonio di crescita individuale degli anni trascorsi fuori dal gruppo.

A maggio del 2014 esce quindi il loro nuovo, attesissimo, lavoro di studio intitolato semplicemente Doctor 3, seguito da un tour in tutta Italia. Questa nuova opera discografica non poteva che presentare un approccio innovativo rispetto alle precedenti: soprattutto, non ci sono più le imprevedibili scorribande musicali frutto di torrida improvvisazione, tuttavia destinata inevitabilmente a mancare nelle performance live. Quel che invece rimane invariato rispetto al passato, la vera cifra stilistica del gruppo da quasi vent’anni a questa parte, è la curiosa e instancabile apertura a tutti i generi musicali. Tra i dodici brani scelti per il disco, c’è una netta prevalenza di musica anni ’60 e ’70: David Bowie, The Doors, Bee Gees, Beatles, Henry Mancini, Carole King, Leonard Cohen, e incursioni nelle origini del jazz con standard di Irving Berlin.

Il viaggio musicale dei Doctor 3 insomma continua, e sono ancora molte le storie che hanno da raccontarci.

———-

Biglietti I settore interno 18,00 euro, II settore interno 13,00 euro

Infoline: 3664188060

Biglietteria: www.allombradelcolosseo.it

Ingresso: Via di San Gregorio

Ingresso diversamente abili, passeggini e sedie a rotelle: Viale Parco del Celio


Come Arrivare: Metropolitana linea B: fermata Colosseo o fermata Circo Massimo

Linee ATAC: Tram n° 3, 51, 81, 628, 673

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular