El Sistema: Gustavo Dudamel dirige l’Orquesta Sinfónica Simón Bolívar

0
244
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Il progetto “El Sistema” con cui dal 12 agosto il Teatro alla Scala ha portato oltre 1.000 giovani musicisti venezuelani a esibirsi a Milano in una fitta serie di concerti alla Scala, al Conservatorio, in Duomo, in San Marco e al Parco Sempione, si conclude con tre concerti dell’Orquesta Sinfónica Simón Bolívar con il suo direttore Gustavo Dudamel. I musicisti della Bolívar, che sono impegnati in questi giorni anche nelle ultime recite de La bohème, eseguiranno domenica 30 agosto un programma interamente dedicato a Čajkovskij, di cui si eseguono la Fantasia sinfonica La Tempesta, l’Ouverture-Fantasia Romeo e Giulietta e la Sinfonia n° 6 Patetica.

I concerti di giovedì 3 settembre e venerdì 4 settembre portano alla Scala il progetto beethoveniano della Bolívar, che ha recentemente inciso tutte le sinfonie. Giovedì 3 settembre il programma propone la Sinfonia n° 1 di Beethoven, cui seguono Chôros n° 10 di Heitor Villa-Lobos e la Cantata Criolla di Antonio Estévez con il Coro Nacional Juvenil Simón Bolívar.

Il gran finale della presenza dei giovani venezuelani a Milano è il 4 settembre con la Sinfonia n° 9 di Beethoven, solisti Genia Kühmeier, Wiebke Lehmkühl, Brian Hymel e Georg Zeppenfeld.

Il “Progetto El Sistema” è realizzato con il sostegno di Hilti Foundation.

Di seguito un breve riassunto degli appuntamenti con le orchestre giovanili inseriti nel “Progetto El Sistema” del Teatro alla Scala nei prossimi giorni:

28, 29, 31 agosto e 2 settembre alla Scala: La Bohème con l’Orchestra Simón Bolívar diretta da Gustavo Dudamel

Giovedì 27 agosto ore 20 alla Scala: concerto della Sinfónica Juvenil de Caracas diretta da Dietrich Paredes

Sabato 29 agosto ore 20.30 al Teatro Continuo – Parco Sempione: concerto gratuito della Sinfónica Juvenil de Caracas diretta da Dietrich Paredes (in collaborazione con Comune di Milano, Expo in città e Triennale di Milano)

Domenica 30 agosto ore 9.30 nel Duomo di Milano: Santa Messa con la partecipazione della Coral Juvenil Simón Bolívar (ingresso libero)

Domenica 30 agosto ore 20 alla Scala: Concerto della Simón Bolívar diretta da Gustavo Dudamel (Patetica di Čajkovskij et al.)

Giovedì 3 settembre ore 20 alla Scala: concerto dell’Orchestra Simón Bolívar diretta da Gustavo Dudamel – Sinfonia n°1 di Beethoven, Chôros N. 10 di Villa-Lobos, Cantata Criolla di Estévez

Venerdì 4 settembre ore 20 alla Scala: concerto finale con Orchestra e Coro Simón Bolívar diretti da Gustavo Dudamel nella Nona Sinfonia di Beethoven

LEAVE A REPLY