XIVIX – Op. 1515 pour mannequins & ensemble

0
168
Condividi TeatriOnline sui Social Network

foto1515: tra il 13 e il 14 settembre a Marignano, poco più a sud di Milano, decine di migliaia di uomini si danno battaglia. Le armate francesi di Francesco I combattono contro gli Svizzeri per riconquistare il Ducato di Milano, strappandolo a Massimiliano Sforza, duca della città e alleato di Papa Leone X. È uno scontro titanico, tanto da essere definito la “Battaglia dei giganti”. I soldati svizzeri muoiono a migliaia. Perdono, ma da quella sconfitta nasceranno la neutralità elvetica e secoli di pace. Oltre che uno dei confini più antichi del mondo: quello che separa la Svizzera dalle province italiane di Verbania, Varese e Como.

2015: qual è la differenza tra l’armatura dell’uomo moderno e quella indossata dai mercenari svizzeri durante le Guerre d’Italia, in particolare durante la Battaglia di Marignano del 1515? L’abito è musica, la musica è abito?

Per rispondere a queste domande e interrogarsi sul senso della guerra e della pace, un tandem internazionale di 12 compositori e 12 creativi ha creato 12 abiti musicali straordinari e utopici che compongono uno spettacolo capace di fondere teatro e musica, arte e moda, architettura e poesia. Queste creazioni sono la promessa di una sfilata onirica, scintillante di suoni, forme, colori e tessuti e saranno presentate l’1 e il 2 ottobre alle 20.30 presso la Ex chiesa di San Carpoforo di Milano (via Formentini 10) dai quattro musicisti di Klangbox, l’associazione artistica nata nel 2011 con l’obiettivo di creare un ponte e un dialogo tra la musica e le altre forme espressive (dallo sport all’astronomia, dalla cucina all’architettura). La performance scenica di XIVIX – OP. 1515 POUR MANNEQUINS & ENSEMBLE è diretta dal regista Stefan Hort, l’ensemble da Pascal Viglino, ideatore e direttore artistico del progetto. Una carambola immaginifica ispirata dagli artisti e dai compositori che hanno creato per lo spettacolo costumi e brani che esprimono la loro visione della battaglia e della guerra in senso lato.

———–

XIVIX – OP. 1515 POUR MANNEQUINS & ENSEMBLE è un progetto realizzato nell’ambito di Viavai – Contrabbando culturale Svizzera – Lombardia, il programma di scambi binazionali promosso dalla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia e realizzato in partenariato con i cantoni Ticino e Vallese, la città di Zurigo, la Fondazione Ernst Göhner e con il patrocinio degli Assessorati alla Cultura della Regione Lombardia e del Comune di Milano.

Per la tappa milanese del progetto Klangbox ha collaborato col dipartimento di costumi dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.

———–

Per informazioni e prenotazioni

www.klangbox.ch

info@klangbox.ch

viavai@prohelvetia.ch

LEAVE A REPLY