giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeDanza/BallettoConceal|Reveal

Conceal|Reveal

fotoproduzione RUSSELL MALIPHANT COMPANY

durata 80’

prima italiana
———-

In prima italiana per il Romaeuropa Festival, martedì 6 ottobre arriva al Teatro Argentina Conceal|Reveal, ultima creazione del coreografo britannico Russell Maliphant, per festeggiare la sua ventennale collaborazione con Michael Hulls, light designer con cui ha creato un linguaggio unico tra movimento e luci (replica mercoledì 7 alle ore 21).

In Conceal | Reveal Maliphant impagina due nuove creazioni e una delle sue più celebri e amate coreografie, Broken Fall, creata per Sylvie Guillem, Michael Nunn e William Trevitt (i BalletBoyz), che ha vinto
un Olivier Award come miglior nuova produzione del 2003. Questa volta la parte di solista sarà di
Carys Staton, che dovrà affrontare una coreografia potente e acrobatica, tesa a mettere alla prova la forza e il controllo dei danzatori, sempre in un equilibrio instabile punteggiato da azzardate cadute.

Le due nuove coreografie allineano formazioni diverse: un quintetto e un
solo per Dana Fouras, già danzatrice
del Royal Ballet. L’intera serata è l’occasione per esplorare i vari aspetti
del lavoro di Maliphant, come la sua
voglia di sperimentare assieme a Hulls nuove soluzioni nel disegno luci, per
farlo diventare parte integrante del suo stile coreografico e la capacità di questo coreografo di adoperare e fondere linguaggi diversi, come il balletto classico, la “contact improvisation”, lo yoga, la capoeira e il tai chi.

Dopo aver danzato per gruppi come DV8
e per coreografi come Michael Clark, Rosemary Butcher e Laurie Booth, nel 1996 Maliphant fonda una compagnia
sua, collaborando con artisti di tipologie spesso diverse come Sylvie Guillem, Robert Lepage, Isaac Julian, BalletBoyz e il balletto dell’Opera di Lyon.

Il 6 ottobre prima dello spettacolo, il critico Rossella Battisti introdurrà il pubblico al lavoro di Russell Maliphant per il terzo appuntamento del ciclo Artist Today: appuntamento invece al D.A.F. Dance Arts Faculty la mattina di mercoledì 7 con Carys Staton per il workshop organizzato in tandem con il Balletto di Roma e l’European Dance Alliance Valentina Marini Management per il ciclo Let’s dance.

———-

6 ottobre h 19:30 | Artist Today con Rossella Battisti | Sala Squarzina

7 ottobre | h 11 – 13 | Let’s dance con Carys Staton | D.A.F. Dance Arts Faculty

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular