sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeAltroConferenza stampa di presentazione della Rassegna "Concentrica" (3° edizione)

Conferenza stampa di presentazione della Rassegna “Concentrica” (3° edizione)

fotoÈ il 28 Ottobre. A Torino il tempo è quasi brutto, nel senso di nuvole che promettono pioggia ma non mantengono molto. In compenso regala luce e colori, sopratutto nei parchi ed a ridosso della collina, che vedi solo in questo periodo dell’anno. Rosso e giallo si alternano al verde in mille tonalità e gradazioni diverse.

È con questo spirito, una allegria contenuta, che andiamo alla conferenza stampa della presentazione di “Concentrica”, già al suo terzo anno di vita. È un progetto artistico ad ampio respiro ed ha come capofila-ideatore il Teatro della Caduta, ormai storica realtà torinese formata da giovani teatranti ricchi di iniziative. Dicevamo di ampio respiro perché si apre, oltre che alla prosa, alla danza ed al Nouveau Cirque, come si usa dire un po’ enfaticamente.

Si tratta di nuovi spettacoli che partono dalla pedana circense ma si allargano ed allungano per nuove ed interessanti contaminazioni. La capofila di questo nuovo filone è senz’altro la Scuola di Circo Flic, di cui abbiamo spesso parlato.

Ovviamente quando si parla di prosa si intende, oltre al testo Classico, anche la nuova drammaturgia, per cui esiste tutta una particolare elaborazione per la ricerca di nuovi testi. Oltre a questi filoni l’intenzione base è quella di allargare maggiormente l’offerta per permettere a sempre più discipline l’inserimento in Concentrica.

L’incontro è avvenuto nella minuscola sala di Via Bava, sede del Teatro della Caduta, ed a presentarlo c’erano oltre i padroni di casa, capofila del progetto come abbiamo già specificato, rappresentanti di Valenza con il Teatro Sociale di Valenza, di Venaria con il Teatro della Concordia, di Vercelli con Officina Teatrale degli Anacoleti.

Fra le varie proposte messe in pista dall’organizzazione (molto utile l’utilizzo di una radio Web per raccogliere anticipazioni, commenti ed impressioni del pubblico), ho trovato interessante la creazione di un “Osservatorio Giovanile”, uno spazio critico coordinato da studenti del DAMS, che esprimono pareri, critiche e commenti per tutto quello che riguarda il festival dentro e fuori.

E poi alla fine tutti a mangiare pizzette e bagigi. Un bel modo per festeggiare questo ambiguo periodo dell’anno.

Per maggiori informazioni sulla rassegna: www.rassegnaconcentrica.net

———–

Teatro della Caduta
in collaborazione con
Teatro Sociale di Valenza, Fondazione Via Maestra/Teatro Concordia, Officina Teatrale degli Anacoleti, Rigenerazioni

CONCENTRICA teatro fuori mercato dal 12 novembre al 5 dicembre 2015
Rassegna di cinque spettacoli
Torino| Collegno| Moncalieri | Venaria | Valenza | Vercelli | Casalnoceto
con il sostegno del bando Arti Sceniche della Compagnia di San Paolo e del bando Not&Sipari della Fondazione CRT
con il patrocinio e il sostegno di
Ministero Beni e Attività Culturali, Regione Piemonte, Città di Torino, Città di Moncalieri, Fondazione Piemonte dal Vivo, GAI Giovani Artisti Italiani, Flic Scuola di Circo
in rete con
Inbox, NDN media partner Università degli Studi di Torino, Top-ix, Krapp’s Last Post, Dove e Quando mobility partner BlaBlaCar

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular