giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeDanza/BallettoRenaceré_Rinascerò

Renaceré_Rinascerò

fotoScritto, diretto e interpretato da Marica Roberto
coreografia Milena Zullo

con i danzatori Michele Cascarano ed Eleonora Pifferi

e con i musicisti

Massimiliano Pitocco bandoneon
Massimiliano Caporale pianoforte
Tonio Vitagliani vibrafono e percussioni

———–

Giovedì 30 ottobre debutta in prima milanese “Renacerè_Rinascerò”, spettacolo di tango e parole dedicato al tema della sicurezza sul lavoro ideato e interpretato da Marica Roberto e realizzato in collaborazione con l’Inail.

Un lavoro – a cura della compagnia teatrale “Attori & Musici” e con le coreografie di Milena Zullo – che rappresenta un’altra tappa della strategia promossa dall’Inail per veicolare la sua mission sociale, all’insegna di una trasversalità di approcci che punta a una diffusione sempre più ampia della cultura della prevenzione.

A caratterizzare “Renacerè_Rinascerò” è l’utilizzo di forme d’arte diverse. Oltre alle parole, protagonista della scena è il tango di Astor Piazzolla: una “polifonia” espressiva la cui potenza evocativa diventa un coinvolgente strumento di sensibilizzazione sul tema degli infortuni sul lavoro.

Sullo sfondo di un’impalcatura da cantiere si sviluppano le storie di uomini e donne che hanno attraversato il dramma dell’infortunio sul lavoro. Il racconto è affidato alla voce stravagante di un capo carrozzone che, da io narrante, diventa coscienza collettiva in grado di coinvolgere emotivamente lo spettatore.

All’interno della location teatrale – per sottolineare ulteriormente le storie raccontate in scena – sono presenti degli spazi Inail dedicati all’esposizione di protesi e di prodotti informativi.

Lo spettacolo ha debuttato il 6 ottobre scorso al Teatro dell’Angelo a Roma.

L’ingresso è gratuito su prenotazione.

————-

Info Milano:

Teatro Sala Fontana

Tel. 02 69015733 – fontana.teatro@elsinor.it – www.teatrosalafontana.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular