venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaCircumnavigando Festival Internazionale di Teatro e Circo (15° edizione)

Circumnavigando Festival Internazionale di Teatro e Circo (15° edizione)

fotoCircumnavigando Festival Internazionale di Teatro e Circo (http://bit.ly/circumnavigando), ritorna a Genova dal 26 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016 per la 15^ edizione. Una manifestazione esplosiva e coinvolgente, che porterà il meglio del Circo Contemporaneo da tutto il mondo nel centro di Genova durante le vacanze natalizie, con una grande festa di Capodanno sotto al tendone da circo allestito al Porto Antico, in Area Mandraccio.

Come da tradizione, la rassegna sarà dislocata su più location e prevederà spettacoli sia a pagamento che gratuiti in tutto il centro città e non solo. A partire dallo chapiteau montato al Porto Antico, che ospiterà due repliche al giorno per tutta la durata del festival, alcuni dei migliori nomi del panorama circense contemporaneo si esibiranno al Teatro Altrove e al Teatro Govi di Bolzaneto, nel Salone del Maggior Consiglio e nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale, a Palazzo Tursi e in Piazza San Lorenzo, oltre a una parata che attraverserà il centro storico in programma il giorno della Befana.

Numeri di circo, giocoleria, acrobatica, trapezio, palo cinese, filo teso e corda molle, con un importante studio teatrale e di danza, per un’edizione ancora una volta unica nel suo genere, che punta a superare il successo di pubblico del 2014: con 20.000 spettatori e tanti spettacoli da tutto esaurito.

Tra i molti spettacoli in programma, si comincia l’edizione con una prima nazionale: il nuovo spettacolo di Giorgio Bertolotti e Petr Forman dal titolo “Juri”. All’interno della sua navicella spaziale, un igloo montato appositamente a Palazzo Ducale, si svolgerà la scanzonata e romantica storia di un clown perso nello spazio, a metà tra circo e scienza.

Per passare il testimone allo spettacolo che lungo tutto il Festival avrà luogo sotto al Tendone da Circo: il “Circo delle bolle in su” della compagnia Ribolle. Dopo una grande tournée europea la compagnia torna in Italia, passando prima dagli studi televisivi di RAI 1 per la trasmissione televisiva “Si può fare”, con il suo fantastico circo di bolle di sapone pronto a lasciare i bambini, e non solo, a bocca aperta.

Per agevolare un pubblico sempre appassionato, Circumnavigando Festival lancia la prevendita degli spettacoli a pagamento, sia online su happyicket.it che presso l’ufficio turistico I.A.T. in Via Garibaldi 12R (fino al 24/12/2015 dal lunedì a domenica ore 9.00-18.20, il 25/12/2015 ore 9.00-13.00) a Genova (http://www.visitgenoa.it).

Sono disponibili biglietti per i singoli spettacoli e abbonamenti che permettono di scegliere le date preferite, oltre che una PROMOZIONE: per tutto il mese di novembre 2015 i biglietti degli spettacoli nel Tendone da Circo saranno acquistabili a tariffa ridotta!

Per maggiori informazioni info@sarabanda-associazione.it e 339 4203957.

———-

GLI SPETTACOLI IN PREVENDITA

Il Festival si aprirà, sabato 26 dicembre, a Palazzo Ducale con la prima nazionale: “Juri” di Giorgio Bertolotti e Petr Forman. In programma con due repliche al giorno da sabato 26 a martedì 29 dicembre. Considerata la capienza ridotta (40 persone), è consigliato acquistare il biglietto in prevendita.

Lo “chapiteau” del Porto Antico, luogo di esibizione circense per eccellenza e fulcro della 15° edizione del Festival, ospiterà, per tutta la durata della rassegna, la Compagnia Ribolle: tre figure danzanti fuori dal tempo che producono senza sosta migliaia di bolle con gli oggetti più disparati in un vortice di coreografie, giochi e dinamiche.

Il 30 e 31 dicembre e il 2 gennaio, sempre sotto il tendone da circo si esibirà per soli tre giorni, la compagnia Kadavresky, scatenato ensemble francese che mischia numeri circensi, comicità, danza e musica dal vivo, assicurando al pubblico una serata di puro divertimento.

LA NOTTE DI CAPODANNO, Circo Ribolle e Compagnia Kadavresky si esibiranno in uno spettacolo arricchito di ospiti d’eccezione per uno speciale brindisi con gli artisti, festeggiando insieme l’avvento del nuovo anno. Per lo spettacolo di Capodanno è consigliato acquistare i biglietti in prevendita.

Sabato 26 e domenica 27 dicembre al Teatro Altrove due serate dedicate ai nuovi talenti del Circo Contemporaneo spagnolo: Kerol e Compagnia Es. In entrambi i giorni, si esibiranno Kerol, eccezionale performer che mischia ritmi percussivi della human beatbox ed esercizi di giocoleria, e la compagnia Es, promotori di un circo contaminato con le più svariate espressioni coreografiche e del teatro fisico.

Il programma completo del 15° Circumnavigando Festival, comprensivo di tantissimi spettacoli gratuiti, verrà svelato nel mese di dicembre. Per tutte le informazioni aggiornate consultate sito e pagina facebook di Circumnavigando http://bit.ly/circumnavigando e http://on.fb.me/1Nt4TqM

Ideato e prodotto dall’Associazione Culturale Sarabanda di Genova e curato da Boris Vecchio, direttore artistico e organizzativo, Circumnavigando Festival Internazionale di Teatro e Circo è uno dei primi festival nati in Italia. Con il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e dell’Unesco-Commissione Italiana, a indiscussa testimonianza dell’importante ruolo culturale e sociale che esso ricopre nel nostro paese e dell’internazionalità che rappresenta, due Medaglie del Presidente della Repubblica (2013 e 2014), oltre al sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Liguria, Comune di Genova, Porto Antico S.p.a., Compagnia di San Paolo, Coop Liguria, Tasco, Palazzo Ducale.

———-

Per informazioni:

Associazione culturale Sarabanda

Via San Luca 11/2 – 16124 Genova (GE)

Tel. 010 8600232

info@sarabanda-associazione.itwww.sarabanda-associazione.it

facebook: sarabanda circumnavigando

Twitter: @sarabandainfo

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular