Teatro Rossini (Pesaro): ecco la nuova stagione musicale 2015/2016

0
370
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoPesaro sempre più Città della Musica con la nuova stagione musicale 2015/2016. Con ventisette appuntamenti di musica sinfonica, da camera e d’autore il Teatro Rossini ospita fino al prossimo mese di maggio un cartellone vario e di qualità nato su iniziativa del Comune di Pesaro con l’AMAT, in collaborazione con l’Ente Concerti di Pesaro e l’Orchestra Sinfonica G. Rossini e con il sostegno della Regione Marche e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Una stagione ricca e articolata che nasce dalla consapevolezza e dalla volontà della città di Pesaro di favorire lo sviluppo del potenziale creativo presente nella realtà locale. Una scelta che impegna le istituzioni cittadine non solo a definire iniziative e forme di coordinamento appropriate ma anche strategie capaci di fare leva sul radicamento sociale e urbano delle azioni e dei progetti da sostenere.

A dare il via alla stagione musicale domenica 15 novembre la ricca programmazione dell’Ente Concerti di Pesaro con quindici appuntamenti fino ad aprile. Il Concerto inaugurale della Stagione Concertistica – giunta alla cinquantaseiesima edizione – vedrà protagonisti i Solisti Veneti, con oltre cinquant’anni di storia, diretti da Claudio Scimone. A Pesaro partendo da Vivaldi, i Solisti compiono una curiosa incursione nel mondo dell’opera così come è stato visto dai virtuosi nelle sale da concerto dell’Ottocento.

Le linee di programmazione delle proposte curate da AMAT e dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini verranno presentate invece nei prossimi giorni, ma si possono già anticipare gustose proposte per il pubblico del Rossini.

Sinfonica 3.0 – curata dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini – giunge quest’anno alla quarta edizione con sette concerti sinfonici con programmi che spazieranno da Rossini al repertorio fino al ‘crossover’, interpretati tutti da straordinari artisti di fama internazionale. Primo appuntamento il primo gennaio con l’ormai tradizionale Concerto di Capodanno, quest’anno di particolare prestigio data la presenza del baritono Nicola Alaimo accompagnato dall’Orchestra diretta dal Maestro Nicola Valentini.

Cinque appuntamenti con la musica d’autore sono promossi dall’AMAT a partire dal 20 gennaio con il gradito e atteso ritorno a Pesaro di Peppe Servillo, dopo il successo ottenuto la scorsa estate a Rocca Costanza con Uomini in frac. Già leader degli storici Avion Travel, Peppe Servillo è alla guida di una All Star Band formata da cinque grandi musicisti jazz italiani – Javier Girotto (sax), Fabrizio Bosso (tromba), Furio Di Castri (contrabbasso), Rita Marcotulli (pianoforte) e Mattia Barbieri (batteria) – in un viaggio straordinario tra le canzoni del Clan di Adriano Celentano, riviste e arrangiate in chiave jazz. Il programma proseguirà fino a maggio con appuntamenti di diversa natura tutti di grande qualità, fino alla conclusione della stagione dal sapore esclusivo prevista il 14 maggio con Scala & Kolacny Brothers, fascinoso coro belga indie-rock di voci femminili, un progetto musicale unico, diretto da Stijn Kolacny e arrangiato e accompagnato al piano da Steven Kolacny.

———-

Per informazioni: Teatro Rossini 0721 387621, AMAT 071 2072439, teatridipesaro.it, pesarocultura.it, amatmarche.net, enteconcerti.it, orchestrarossini.it.

LEAVE A REPLY