Auditorium Parco della Musica (Roma): ecco gli appuntamenti dal 17 al 22 dicembre 2015

0
248
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoAuditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli

Giovedì 17 dicembre ore 20,30

Carlo Maria Parazzoli violino

Gabriele Geminiani violoncello

Antonio Pappano pianoforte

Brahms Sonata per violino e pianoforte n. 2 op. 100

Brahms Sonata per violoncello e pianoforte n. 2 op. 99

Brahms Trio op. 8


Biglietti da 18 a 36 Euro

Il concerto è inserito nel ciclo Pappanoinweb
in streaming live e on demand su telecomitalia.com/pappanoinweb

Antonio Pappano nella sua funzione di Direttore Musicale dell’Accademia di Santa Cecilia non ha mai mancato di interpretare questo suo ruolo in tutte le possibili funzioni e il concerto per la Stagione di Musica da Camera di giovedì 17 dicembre (Sala Sinopoli – ore 20,30) ne è una prova. Provetto pianista, più volte si è seduto alla tastiera assieme ai musicisti dell’Orchestra, i “suoi” musicisti, per dare vita a concerti d’insieme, ad eseguire musica da camera.

In questa serata tutta dedicata alla musica di Brahms (Sonata per violino e pianoforte n. 2 op. 100 – Sonata per violoncello e pianoforte n. 2 op. 99 – Trio op. 8) lo vedremo collaborare con alcune prime parti dell’Orchestra ceciliana, Carlo Maria Parazzoli al violino e Gabriele Geminiani al violoncello, a dimostrazione che la comunicazione, lo scambio con i musicisti, il lavoro capillare su ogni nota e ogni passaggio è parte fondamentale del lavoro di un Direttore Musicale rivolto non solo al piacere di fare musica insieme ma anche a cementare quell’intesa e quella sintonia che poi, trasferite in orchestra, contribuiscono ad una crescita complessiva di tutti.

Il concerto è inserito nel ciclo Pappanoinweb in streaming live e on demand su telecomitalia.com/pappanoinweb che propone quattro concerti trasmessi integralmente e, grazie alla tecnologia di riprese “panoramica 360°”, utilizzabile da tablet e smartphone (iOS, Android), lo spettatore del web avrà la sensazione di essere realmente presente in sala.

————-

Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia

Sabato 19 dicembre ore 18 – lunedì 21 ore 20,30 – martedì 22 ore 19,30

Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Andrés Orozco-Estrada direttore

Christiane Karg soprano

Benjamin Bruns tenore

Günther Groissböck basso

Ciro Visco maestro del coro

Haydn La Creazione

Biglietti da 19 a 52 euro

In occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia, l’Accademia di Santa Cecilia ha programmato una serie di appuntamenti musicali, il primo dei quali è il concerto che vede Andrés Orozco-Estrada, alla sua seconda apparizione in questa stagione di concerti, alla guida dei complessi ceciliani per l’esecuzione della Creazione di Franz Joseph Haydn (Stagione Sinfonica – Sala Santa Cecilia, sabato 19 dicembre ore 18 – lunedì 21 ore 20,30 – martedì 22 ore 19,30).

Nel corso della sua carriera Haydn visitò più volte l’Inghilterra, paese che gli tributava, giustamente, i massimi onori. In quella occasione ebbe modo di ascoltare alcuni oratori di Händel rimanendone fortemente impressionato. Da questa esperienza nasce La Creazione, un oratorio nel quale i sette giorni della nascita dell’Universo vengono raccontati, con l’esclusione di quella straordinaria pagina iniziale che descrive il Caos primigenio, con un tono semplice, disincantato e diretto. Tutto appare informato a una positiva fiducia, ad un’ottimistica e commossa visione del farsi delle cose, della natura e delle sue creature secondo un atteggiamento che fu tipico dell’epoca ma che traduce anche l’animo e il sentimento del compositore giunto alla fine della carriera e all’apice della notorietà.

Il cast vocale è formato da Christiane Karg soprano, Benjamin Bruns tenore, Günther Groissböck basso; Ciro Visco maestro del coro.

Il concerto rientra anche nella manifestazione Natale all’Auditorium, progetto realizzato in collaborazione con Musica per Roma.

———–

Botteghino Auditorium Parco della Musica

Viale Pietro De Coubertin, Roma

Infoline: tel. 068082058

LEAVE A REPLY