Burattini sotto l’albero

0
232
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoTornano i burattini al Teatro dell’Arte!

Burattini sotto l’albero è una piccola rassegna dedicata ai burattini delle varie tradizioni regionali italiane. Spettacoli fatti a mano, nati da un sapiente e prezioso lavoro artigianale che, da maestro ad allievo o da padre a figlio, è giunto fino a noi.

I burattinai, infatti, nel solco dell’antica arte che hanno ereditato, scolpiscono nel legno i personaggi ai quali danno vita e voce in una baracca che è un vero e proprio piccolo teatro, corredato da quinte, fondali dipinti, ricche decorazioni e sipario.

La recitazione all’improvviso permette di trasformare commedie e fiabe in occasioni di teatro vissuto e condiviso con i bambini, che sono sempre fortemente coinvolti nelle narrazioni.

Presenza stabile della rassegna è il maestro bergamasco Daniele Cortesi che da oltre trent’anni mantiene viva e rinnova la miglior tradizione bergamasca del teatro dei burattini, avvicinando e appassionando il suo pubblico a un genere teatrale così antico eppur così vitale e comunicativo.

Al burattinaio bergamasco si affiancano altre due compagnie italiane, i “Burattini della Commedia” e i “Burattini di Mattia”, di tradizione emiliana, con tanti personaggi e le eterne maschere della Commedia dell’Arte: Gioppino e Arlecchino, Pantalone e Brighella, Sandrone e Balanzone, tutti pronti a trasportare gli spettatori, tra risate e legnate, nel fantastico mondo dove tutto finisce sempre bene.

———-

19 e 20 dicembre 2015

Il dottore innamorato

Burattini della Commedia

In questa commedia brillante della tradizione emiliana vediamo il dottor Balanzone desideroso di prendere moglie. La prescelta è la figlia di Sandrone, la bella Lisetta. A Sandrone vengono offerti, per la mano della giovane, un mucchio di quattrini. Il nostro sarebbe felicissimo di intascare la somma ma Lisetta è innamorata di Fagiolino il quale, appresa la notizia, escogita un piano. La strega Gertrude sarà colei che risolverà l’intricata faccenda… il finale è una divertente sorpresa.

****

26 e 27 dicembre 2015

Arlecchino malato d’amore

Daniele Cortesi

Il marchese d’Almaviva è assediato da un folto numero di creditori e per salvarsi è costretto a seguire il consiglio del cinico servo Brighella: chiedere la mano della figlia del ricco Pantalone e con la dote della bella Smeraldina saldare tutti i sui debiti accumulati.

La notizia delle prossime nozze getta però Arlecchino nella più nera disperazione; la grave diagnosi sentenziata dall’ orbo e balbuziente dottor Tartaglia spingerà l’amico Gioppino Zuccalunga ad aiutare in ogni modo il povero Arlecchino.

Ma dopo tante peripezie tutto si risolverà nel migliore dei modi con il classico ballo finale delle maschere.

****

29 dicembre 2015

I due zampognari

Burattini di Mattia / Romano Danielli

Il Dottor Balanzone, sindaco del paese di Prugnasecca, sta aspettando che Babbo Natale arrivi con un bellissimo albero da erigere in piazza. Purtroppo il buon vecchio tarda perché il malvagio Capitano Spaccamonti vuole per se l’abete per regalarlo al re di Spagna e ottenere così dei favori.

A Prugnasecca sono tutti in ansia e temono di non poter festeggiare la santa festa ma, grazie all’aiuto di Flemma l’indovino, riescono a sapere il mistero; quindi, arrivati i due zampognari, Fagiolino e Sandrone hanno l’occasione di liberare Babbo Natale e portare l’albero in paese.

Grazie ai nostri eroi la festa si fa e… auguri a tutti!

****

30 dicembre 2015

L’acqua miracolosa

Burattini della Commedia

Sandrone e Fagiolino vengono scambiati per eminenti guaritori dal capitano Cuerno de Cornazzon, inviato da Zulim sovrano di Persia, a cercare chi possa guarire Zemiro, il figlio ammalato di una terribile malattia. Due finti medici nella corte di Persi! I nostri eroi ne combinano però di tutti i colori e la guarigione può avvenire solo attraverso un’acqua miracolosa contenuta in un misterioso pentolino appartenuto alla strega Morgana. C’è anche lo zampino del diavolo e… il mistero si infittisce.

————

CALENDARIO DEGLI SPETTACOLI DICEMBRE 2015

SABATO 19 DICEMBRE ore 16.00 – IL DOTTORE INNAMORATO / Burattini della Commedia

DOMENICA 20 DICEMBRE ore 15.00 – IL DOTTORE INNAMORATO / Burattini della Commedia

SABATO 26 DICEMBRE ore 16.00 – ARLECCHINO MALATO D’AMORE / Daniele Cortesi

DOMENICA 27 DICEMBRE ore 16.00 – ARLECCHINO MALATO D’AMORE / Daniele Cortesi

MARTEDI’ 29 DICEMBRE ore 16.00 – I DUE ZAMPOGNARI / Burattini di Mattia / Romano Danielli

MERCOLEDI’ 30 DICEMBRE ore 16.00 – L’ACQUA MIRACOLOSA / Burattini della Commedia

————

Teatro dell’Arte

Viale Alemagna, 6 – 20121 Milano

tram 1, 19, 27 – autobus 57, 61, 94

M 1 e 2 Cadorna Triennale

BikeMi 33

la sede è accessibile alle persone con disabilità

————

Biglietti

€ 5 posto unico

biglietteria Teatro dell’Arte

apertura:

dal lunedì alla domenica ore 10.00 > 22.00

prenotazione telefonica:

biglietteria@crtmilano.it | tel. 02 72434258

orari: dal martedì al venerdì 14.30>19.30

————

info

www.crtmilano.it

facebook.com/CRTMilano

twitter.com/CRT_milano

LEAVE A REPLY