venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaCircumnavigando Festival (15° edizione)

Circumnavigando Festival (15° edizione)

Foto di Marco Pezzati
Foto di Marco Pezzati

Si apre sabato 26 dicembre a Genova la XV Edizione di Circumnavigando Festival, rassegna internazionale di Teatro e Circo contemporaneo, che fino al 10 gennaio animerà le strade, le piazze, i palazzi storici e i teatri della città, oltre ad allestire un tendone da circo al Porto Antico, con due spettacoli al giorno per tutto il periodo del festival.

Per 16 giorni, il meglio del Circo Contemporaneo sarà nel centro di Genova, con un programma che prevede anche una grande festa di Capodanno.

16 compagnie, provenienti da tutto il mondo, si esibiranno in 52 spettacoli con numeri di circo, giocoleria, acrobatica, bolle di sapone, trapezio, filo teso e corda molle, pronte a emozionare e coinvolgere spettatori di tutte le età, per un’edizione che punta a superare il successo di pubblico del 2014 con tanti spettacoli da tutto esaurito.

Sabato 26 dicembre il festival sarà inaugurato da una prima nazionale molto originale: “Juri, un clown nello spazio”, nell’ambito del progetto Circoscienza® dell’Associazione, il nuovo spettacolo di Giorgio Bertolotti e Petr Forman. All’interno della sua navicella spaziale, un igloo montato appositamente a Palazzo Ducale, si svolgerà la scanzonata e romantica storia di un clown perso nello spazio, a metà tra circo e scienza. “Juri” sarà in scena fino a martedì 29 dicembre con due repliche per giorno, alle 11.30 e alle 16.30.

IL TENDONE DA CIRCO CIRCUMNAVIGANDO Fulcro della XV Edizione di Circumnavigando Festival sarà come da tradizione lo “chapiteau”, allestito al Porto Antico e luogo di esibizione circense per eccellenza. Durante i 16 giorni di Festival il Tendone ospiterà il “Circo delle bolle in su” della compagnia Ribolle, un fantastico circo di bolle di sapone pronto a lasciare i bambini, e non solo, a bocca aperta.

A questo si alterneranno poi altri spettacoli, con le compagnie italiane Zenhir con “Tec?Nologic” e bluCinque con “Time per we 273” il 27 e 29 dicembre, e la scatenata compagnia francese Kadavresky con “L’effet escargot” il 30 dicembre e il 2 gennaio.

LA NOTTE DI CAPODANNO, Circo Ribolle e Compagnia Kadavresky si esibiranno entrambe nello chapiteau del Porto Antico per una grande serata di festa, con uno speciale brindisi con spumante e panettone allo scoccare della mezzanotte, che vedrà artisti e pubblico uniti a festeggiare insieme l’avvento del nuovo anno e ballare fino a notte fonda.

Per lo spettacolo di Capodanno è consigliato acquistare i biglietti in prevendita.

Anima anch’essi della rassegna, gli spettacoli in strada, come di consueto gratuiti, non mancheranno di animare alcuni tra i luoghi più affascinanti del centro storico di Genova (Palazzo Ducale, Palazzo Tursi, Via Garibaldi, Piazza San Lorenzo e il Porto Antico). Tra il 26 dicembre e il 10 gennaio, si potrà assistere durante il giorno alle esibizioni di Duo Kaos, Dare D’Art, Matteo Galbusera, Compagnia Tobia Circus, Compagnia Gera Circus, Compagnia Nouvelle Lune e Cirque Democratique.

In teatro Circumnavigando presenta tre spettacoli di innovazione, che alle arti circensi mischiano importanti studi teatrali e di danza, elementi comici e coreografie sofisticate.

Sabato 26 e domenica 27 dicembre al Teatro Altrove si terranno due serate dedicate ai nuovi talenti del Circo Contemporaneo spagnolo: Compagnia Es e Kerol.

Alle 19.00 la Compagnia Es, promotori di un circo contaminato con le più svariate espressioni coreografiche e del teatro fisico; alle 21.00 Kerol, eccezionale performer che mischia ritmi percussivi della human beatbox a virtuosismi di giocoleria.

Lunedì 28 dicembre, al Teatro Govi di Genova Bolzaneto, andrà in scena “Les Jolies Fantastiques” di Milo e Olivia, tra i più importanti artisti circensi del panorama nazionale.

———

LE ATTIVITA’ COLLATERALI

In programma anche una due giorni di incontro e riflessione, il 28 e 29 dicembre a Palazzo Ducale nel Salone del Minor Consiglio, con il workshop “IL PUBBLICO PROTAGONISTA!” incentrato sul pubblico, il suo ruolo, la sua formazione e il suo coinvolgimento e partecipazione nel Circo Contemporaneo. L’evento pensato per gli operatori del settore, il pomeriggio del 28 dicembre si aprirà al pubblico per creare un dibattito a 360° su più tavoli di approfondimento, chi lo desidera potrà iscriversi direttamente dal sito dell’Associazione Sarabanda www.sarabanda-associazione.it compilando un breve Form on line. Organizzato nell’ambito del progetto Quinta Parete dell’Associazione Giocolieri e Dintorni, in collaborazione con Associazione Sarabanda. Per tutte le informazioni: www.progettoquintaparete.it

———

ACQUISTO BIGLIETTI:

Biglietti e abbonamenti acquistabili in prevendita e per tutto il periodo su www.happyticket.it e direttamente al botteghino degli spettacoli da un’ora prima dell’orario di inizio.

———

PROMOZIONI:

Anche quest’anno sono attive le promozioni con Palazzo Ducale e Acquario di Genova: con il biglietto d’ingresso di una delle due mostre a Palazzo Ducale o di Acquario di Genova o Galata Museo del Mare: biglietto ridotto per gli spettacoli della Compagnia Ribolle al Tendone da Circo (escluso Capodanno). Viceversa, con il nostro biglietto del Tendone, ingresso ridotto per le mostre a Palazzo Ducale, o 2 € di sconto per Acquario o Galata Museo del Mare.

Ideato e prodotto dall’Associazione Culturale Sarabanda di Genova e curato da Boris Vecchio, direttore artistico e organizzativo, Circumnavigando Festival Internazionale di Teatro e Circo è uno dei primi Festival di Circo nati in Italia.

Con il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e dell’Unesco-Commissione Italiana, a indiscussa testimonianza dell’importante ruolo culturale e sociale che esso ricopre nel nostro paese e dell’internazionalità che rappresenta, due Medaglie del Presidente della Repubblica (2013 e 2014), oltre al sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Liguria, Comune di Genova, Porto Antico S.p.a., Compagnia di San Paolo, Coop Liguria, Tasco, Palazzo Ducale.

———

Per informazioni:

Associazione culturale Sarabanda

Via San Luca 11/2 – 16124 Genova (GE)

Tel. 010 8600232

info@sarabanda-associazione.it 

www.sarabanda-associazione.it

Facebook: sarabanda circumnavigando

Twitter: @sarabandainfo

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular