venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaDaniele Rustioni Clarinetto e Marco Giani in concerto

Daniele Rustioni Clarinetto e Marco Giani in concerto

Direttore: Daniele Rustioni

Clarinetto: Marco Giani

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Galante, Zora, poemetto per clarinetto concertante e orchestra
commissione I Pomeriggi Musicali
Schubert, Sinfonia n. 3, D 200 
Schumann, Sinfonia n. 3, “Renana”, op. 97

———-

Un ritorno alla grande per la nostra orchestra che, rarefattosi il calendario di impegni con OperaLombardia, rassegna lirica che la vede fra i protagonisti di un successo dopo l’altro sui palchi dei teatri di tradizione lombardi e che proseguirà fino a gennaio 2016, riprende possesso del palco del Teatro Dal Verme di Milano per essere diretta da Daniele Rustioni.

Con questo rientro della nostra orchestra in cartellone riprende anche lo sviluppo di quella drammaturgia in bilico tra musica e letteratura che proprio alla 71ª Stagione Sinfonica è sottesa. La serata inizia infatti con Zora, commissionata da I Pomeriggi a Carlo Galante: un poemetto per clarinetto concertante e orchestra, tra le cui note il nostro Primo clarinetto, Marco Giani, si aggirerà come il viandante a cui le vie, le case, le porte di Zora rimangono impresse per sempre nella memoria.

A completare il programma della serata due capolavori sinfonici: prima la Sinfonia n. 3 di Schubert, opera giovanile ma tutt’altro che acerba del compositore viennese, a seguire la Terza sinfonia di Schumann, che evocherà nella mente dell’ascoltatore i paesaggi in riva al Reno e il duomo di Colonia che ne hanno ispirato la composizione.

——-

DANIELE RUSTIONI, direttore

A 32 anni Daniele Rustioni è già considerato uno dei direttori d’orchestra più interessanti della sua generazione: dal 2017 sarà il nuovo Direttore Principale dell’Opéra National de Lyon, una della maggiori scene liriche internazionali. Attualmente è Direttore Principale dell’Orchestra della Toscana, tra il 2008 e il 2010 è stato Direttore Ospite Principale del Teatro Mikhailovsky di San Pietroburgo e, dal 2012 al 2014, Direttore Musicale del Teatro Petruzzelli di Bari. Il critico principale del “Times” aveva profetizzato, in occasione del suo debutto in Inghilterra: «Siamo chiaramente di fronte a un altro talento in ascesa, destinato a grandi cose». Oggi, Daniele Rustioni dirige regolarmente nei migliori teatri italiani, dal Teatro Regio Torino, alla Fenice di Venezia, è stato ospite del Maggio Musicale Fiorentino e del Rossini Opera Festival a Pesaro. Nell’Ottobre 2012 ha debuttato al Teatro alla Scala. Nel Marzo 2011 aveva già debuttato alla Royal Opera House Covent Garden. Ha già diretto in Giappone, all’Opéra National de Lyon, alla Bayerische Staatsoper and at the Staatsoper di Berlino. Nell’autunno 2015 dirigerà per la prima volta alla Opernhaus di Zurigo, mentre nella stagione successiva è previsto il debutto alla Metropolitan Opera. Daniele Rustioni svolge un’intensa attività sinfonica: ha già diretto le migliori orchestre sinfoniche italiane e estere: la BBC Philharmonic, l’Orchestra della Svizzera Italiana, la Helsinki Philharmonic, la London Philharmonic, l’Orchestre Philharmonique de Montecarlo e la Bournemouth Symphony Orchestra; a Ottobre 2015 debutterà con la City of Birmingham Symphony Orchestra.

———-

MARCO GIANI, clarinetto

Primo clarinetto dell’orchestra I Pomeriggi Musicali, Marco Giani si è diplomato con il massimo dei voti e la lode nella classe del M° Bulfone, si è successivamente laureato con 110 e lode presso il Conservatorio G. Verdi di Milano con il M° Magistrelli. Vincitore in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, si è inoltre distinto tra i finalisti (unico italiano ammesso) del prestigioso Concorso Internazionale ARD di Monaco di Baviera 2012. Marco Giani è risultato finalista ai concorsi per Primo clarinetto presso l’Orchestra Sinfonica di Lucerna e l’Orchestra La Fenice di Venezia. Nel ruolo di primo clarinetto ha collaborato con numerose orchestre in Italia e in Europa: Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra Mahler di Vienna (sotto la direzione artistica di Abbado) l’Orchestra Haydn di Bolzano, l’Orchestra Sinfonica di Savona, Verbier Festival Orchestra (Svizzera), sotto la bacchetta di importanti direttori tra cui R. Muti, D. Gatti, V. Gergiev. Ha suonato in alcune fra le più importanti sale concertistiche in tutta Europa, in Canada e negli Stati Uniti. In qualità di solista si è esibito in Italia e all’estero con importanti orchestre quali: I Pomeriggi Musicali, la Münchener Kammerorchester (ARD), i Kapelle Dresden Solisten. Del 2014 la pubblicazione in prima mondiale dei due CD dedicati al compositore E. Cavallini per l’etichetta Naxos.

———-

ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI

27 novembre 1945, ore 17.30: al Teatro Nuovo di Milano debutta l’Orchestra I Pomeriggi Musicali. In programma Mozart e Beethoven accostati a Stravinskij e Prokov’ev. Nell’immediato dopoguerra, nel pieno fervore della ricostruzione, l’impresario teatrale Remigio Paone e il critico musicale Ferdinando Ballo lanciano la nuova formazione con un progetto di straordinaria attualità: dare alla città un’orchestra da camera con un solido repertorio classico ed una specifica vocazione alla contemporaneità. Il successo è immediato e l’Orchestra contribuisce notevolmente alla divulgazione popolare in Italia della musica dei grandi del Novecento censurati durante la dittatura fascista: Stravinskij, Hindemith, Webern, Berg, Poulenc, Honegger, Copland, Yves, Français. I Pomeriggi Musicali avviano, inoltre, una tenace attività di commissione musicale. Per I Pomeriggi compongono infatti Casella, Dallapiccola, Ghedini, Gian Francesco Malipiero, Pizzetti, Respighi. Questa scelta programmatica si consolida nel rapporto con i compositori delle leve successive: Berio, Bussotti, Luciano Chailly, Clementi, Donatoni, Hazon, Maderna, Mannino, Manzoni, Margola, Pennisi, Testi, Tutino, Panni, Fedele, Francesconi, Vacchi. Oggi I Pomeriggi Musicali contano su un vastissimo repertorio che include i capolavori del Barocco, del Classicismo e del primo Romanticismo insieme alla gran parte della musica moderna e contemporanea. Compositori come Honegger e Hindemith, Pizzetti, Dallapiccola, Petrassi e Penderecki hanno diretto la loro musica sul podio de I Pomeriggi Musicali, che diventano trampolino di lancio verso la celebrità di tanti giovani artisti. È il caso di Claudio Abbado, Leonard Bernstein, Rudolf Buchbinder, Pierre Boulez, Michele Campanella, Giuliano Carmignola, Aldo Ceccato, Sergiu Celibidache, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Gianandrea Gavazzeni, Carlo Maria Giulini, Vittorio Gui, Natalia Gutman, Angela Hewitt, Leonidas Kavakos, Alexander Lonquich, Alexander Igor Markevitch, Zubin Mehta, Carl Melles, Riccardo Muti, Hermann Scherchen, Thomas Schippers, Christian Thielemann, Salvatore Accardo, Antonio Ballista, Arturo Benedetti Michelangeli, Bruno Canino, Dino Ciani, Severino Gazzelloni, Franco Gulli, Nikita Magaloff, Nathan Milstein, Massimo Quarta, Maurizio Pollini, Corrado Rovaris e Uto Ughi. Tra i Direttori stabili dell’Orchestra, ricordiamo Nino Sanzogno, il primo, Gianluigi Gelmetti, Giampiero Taverna e Othmar Maga, per arrivare ai milanesi Daniele Gatti, Antonello Manacorda e Aldo Ceccato, direttore emerito dell’Orchestra. In alcuni casi, la direzione musicale è stata affiancata da una direzione artistica; in questa veste: Italo Gomez, Carlo Majer, Marcello Panni, Marco Tutino, Gianni Tangucci, Ivan Fedele, Massimo Collarini e, da luglio 2013, Maurizio Salerno. L’Orchestra I Pomeriggi Musicali svolge la sua attività principalmente a Milano e nelle città lombarde, mentre in autunno contribuisce alle stagioni liriche dei Teatri di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Pavia – all’interno del cartellone di Opera Lombardia – e alla stagione di balletto del Teatro alla Scala. Invitata nelle principali stagioni sinfoniche italiane, l’Orchestra è ospite anche delle maggiori sale da concerto europee. I Pomeriggi Musicali sono una Fondazione costituita dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano, dalla Provincia di Milano, e da enti privati, riconosciuta dallo Stato come istituzione concertistico-orchestrale e dalla Regione Lombardia come ente primario di produzione musicale. Sede dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali è lo storico Teatro Dal Verme, sito nel cuore di Milano.

———-

Giovedì 17 dicembre, ore 21.00

Sabato 19 dicembre, ore 17.00

Generale aperta al pubblico – Giovedì 17 dicembre, ore 14.00

———-

Teatro Dal Verme

Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano

———-

BIGLIETTI

Interi

Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla 30): € 19,00 + prevendita

Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla 40): € 13,50 + prevendita

Balconata: € 10,50 + prevendita

Ridotti (Giovani under 26; Anziani over 60; Cral; Ass. Culturali, Biblioteche; Gruppi; Scuole e Università)

Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla fila 30) € 15,00 + prevendita

Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla fila 40) € 11,50 + prevendita

Balconata € 8,50 + prevendita

———-

Biglietteria TicketOne

Teatro Dal Verme

Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano

Tel. 02 87.905.201

dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00

www.ipomeriggi.it

www.ipomeriggi.it/facebook

www.ipomeriggi.it/youtube

Biglietteria on-line: www.ticketone.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular