sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeProsaDo not disturb - Il teatro in albergo (Christmas edition)

Do not disturb – Il teatro in albergo (Christmas edition)

fotoscritto da Mario Gelardi e Claudio Finelli

con Carlo Caracciolo, Agostino Chiummariello, Cristina Donadio, Fabiana Fazio, Irene Grasso, Gennaro Maresca, Alessandro Palladino

il concierge Carlo Gelatrude

regia Mario Gelardi

presentato da Nuovo Teatro Sanità

——–

Dopo il successo delle precedenti edizioni, la presentazione in anteprima delle nuove stanze a Benevento Città Spettacolo e al Todi Festival e in attesa dell’uscita del libro che ne raccoglierà i testi (edito da Marchese Editore), ritorna a Napoli, l’11, 12 e 13 dicembre, presso il Grand Hotel Parker’s, Do not disturb – Il teatro in albergo, in una Christmas edition, con tre stanze teatrali: Disordini interpretata da Agostino Chiummariello e Irene Grasso, Solo in tre con Gennaro Maresca, Fabiana Fazio e Alessandro Palladino e Yvonne con Cristina Donadio e Carlo Caracciolo, scritte da Claudio Finelli e Mario Gelardi per la regia dello stesso Gelardi. Do not disturb è un format ideato da Mario Gelardi che trasforma le camere d’albergo in veri e propri palcoscenici teatrali: le splendide stanze del Grand Hotel Parker’s faranno da scenografia naturale a storie che si svolgono lì, in tempo reale. 

Solo venti spettatori, come intrusi, penetreranno nell’intimità di tre coppie, ascoltando, quasi spiando, i personaggi, poco prima che lascino la stanza. Tre episodi, della durata di circa venti minuti ciascuno, animeranno le camere del Grand Hotel Parker’s, rendendo visibile quello che in genere accade solo a porte chiuse. Il filo conduttore delle storie sarà l’ossessione e si andrà a scandagliare quella linea sottile, intima, nascosta, in cui esso confina e si sovrappone ai sentimenti. A proposito del suo format teatrale, Gelardi racconta: «Con la creazione di Do Not Disturb, abbiamo pensato di condurre gli spettatori all’interno di camere d’albergo, trasformandoli, loro malgrado, in indiscreti ficcanaso che osservano tranche de vie colte nel pieno del loro svolgimento. Come fantasmi che scrutano, senza essere visti. O come intrusi astanti a ridosso di un set cinematografico. Con l’occhio magico fisso sulla fantasmagorica fenomenologia della vita. Tutte storie verosimili, quelle che abbiamo scritto per Do Not Disturb, alla base delle quali c’è un principio sacrosanto: le cose non sono mai come sembrano. Le relazioni tra le persone non sono mai quelle che abbiamo immaginato. I legami e gli affetti seguono traiettorie e percorsi irripetibili, singolari, unici. Sorprendenti».

Attori e spettatori di Do not disturb devono reggere il limite tra realtà oggettiva e finzione teatrale, reso impercettibile dalle loro reciproche posizioni l’una a ridosso dell’altra, devono essere disposti a lasciarsi attraversare dal vibrare sottile di questa difficile demarcazione. 

Dato il numero esiguo di posti disponibili è assolutamente necessaria la prenotazione al numero 3396666426.

——–

In questa edizione di Do not disturb:

Disordini con Agostino Chiummariello e Irene Grasso;

Solo in tre con Gennaro Maresca, Fabiana Fazio e Alessandro Palladino;

Yvonne con Cristina Donadio e Carlo Caracciolo.

Una produzione nuovo teatro Sanità

——–

Info e prenotazioni:

3396666426

info@nuovoteatrosanita.it

www.nuovoteatrosanita.it

——–

PROGRAMMAZIONE:

Venerdì 11 dicembre, ore 21.00

sabato 12 dicembre, ore 21.00

domenica 13 dicembre, ore 18.00

——–

GRAND HOTEL PARKER’S

Corso Vittorio Emanuele 135, – Napoli

È indispensabile la prenotazione allo 3396666426

www.nuovoteatrosanita.itinfo@nuovoteatrosanita.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular